Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Tendenze trucco occhi estate 2022

Con l’estate ormai alle porte, è giunto il momento di cimentarsi con le nuove tendenze trucco di questa stagione. Le labbra ritornano sicuramente a splendere, dal momento che non vi è più l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto: quindi, dite pure addio alle formule no transfer per dare spazio ai gloss e ai rossetti cremosi. Ma i veri protagonisti dell’estate 2022 non sono le labbra, bensì gli occhi: magnetici, intensi e vivaci come non li avete mai visti prima d’ora! Scopriamo con Idea Bellezza come realizzare un trucco occhi impeccabile per la stagione estiva!

Tendenze trucco occhi estate

Trucco occhi marrone

Tra le tendenze trucco occhi, il marrone prende il posto dell’intramontabile nero. Calde e avvolgenti, le tonalità del caffè e del cacao le possiamo subito inserire all’interno della nostra makeup routine, scegliendo eyeliner, mascara, ombretti o matite morbide di questo colore. La sua eleganza lo rende impeccabile nel completare qualsiasi look, dalla palpebra nuda allo smokey eyes ton-sur-ton.

Possiamo utilizzare l’eyeliner per tracciare una linea sottilissima e appena impercettibile, per donare al nostro viso un aspetto naturale, oppure un tratto più deciso e marcato. Optiamo poi per matite con formule soffici e cremose, a lunga durata ma facilissime da sfumare. Riempiamo la rima inferiore interna ed esterna se vogliamo aggiungere magnetismo al look, da sfumare con polveri e pennello. Tra gli ombretti, molto gettonato per l’estate è il colore bronzo, ideale per impreziosire lo sguardo e donare luminosità.

Trucco occhi effetto neon

Il trend neon eyelook consiste nell’utilizzare matite, eyeliner, mascara e ombretti dai colori fluorescenti. Via libera al giallo evidenziatore, al verde acido, al rosa shocking, al fucsia e al blu elettrico. Molto spesso, vengono applicati anche ombretti in polvere, direttamente dalla palette dei neon, all’interno del contorno occhi e sfumati. Ai toni caldi del marrone e del bronzo, si accostano quindi quelli accesi e sgargianti.

Trucco occhi grafico: eyeliner doppio e toni pastello

Un’altra tendenza già in voga da mesi è quella dell’eyeliner doppio. Solitamente, si parte dalla linea di eyeliner nero per realizzare un trucco occhi creativo e fantasioso, aggiungendo un eyeliner molto più chiaro: rosa confetto pallido, carta da zucchero, verde menta, giallo canarino o, molto semplicemente, bianco. Si possono utilizzare anche gli ombretti per realizzare uno sguardo grafico, optando sempre per i toni pastello. Uno dei colori più apprezzati è il Very Pery, eletto colore Pantone dell’anno. Si tratta di una tonalità cangiante, a metà tra il rosso, il blu e il viola: il risultato è una sfumatura molto delicata ed elegante.

Trucco occhi gioiello

Direttamente dalle passerelle della Milano Fashion Week, nasce la tendenza del trucco occhi gioiello: glitter e Swarovski, pietre e cristalli, da applicare sulle palpebre al posto delle polveri. Le tonalità più belle sono quelle dorate, argentate, ma anche zaffiro e smeraldo, essendo dei colori molto versatili.

Anche gli occhi contornati da perle è una tendenza da non sottovalutare: il trucco viene realizzato applicando come finish sulle palpebre delle perline di diverse dimensioni, per garantire uno sguardo d’impatto. Il make-up gioiello è sempre più apprezzato, grazie anche alle idee e agli esperimenti della Generazione Z: una generazione che, in fatto di make-up, ha sovvertito completamente le regole tradizionali. La parola chiave in questo caso è “libertà”: libertà di giocare e di osare con trucchi e colori.

Ombretti cremosi

Ultima, ma non meno importante, è la tendenza di utilizzare ombretti in crema e dal finish luminoso e metallizzato, al posto di quelli polverosi. Questo tipo di ombretto va spalmato sulla palpebra con un movimento ampio, come se stessi spalmando del burro. Essendo più difficili da applicare rispetto ai classici ombretti in polvere, all’inizio sarebbe meglio preferire toni neutri e nude, in modo da poter rimediare facilmente agli errori. Padroneggiando la tecnica, si potrà ottenere un risultato duraturo e satinato, perfetto per le calde serate d’estate.