Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Recensione Huawei p30 lite

Approdato sul mercato nella primavera del 2019, Huawei P30 Lite è lo smartphone con cui la multinazionale ha completato la serie P risalente allo scorso anno, collaudando di conseguenza un device ricco di funzionalità, concreto e con dei vantaggi che però non mirano a stupire il consumatore come i fratelli top di gamma, ma bensì a donare loro un prodotto semplice da utilizzare e con cui non scendere a compromessi.

Simile nelle caratteristiche tecniche ai modelli di fascia media già presentati da Huawei nel corso dei precedenti anni, tale smartphone possiede un pregio: quello di differenziarsi dalla massa grazie al suo design ricercato e che lo rende molto apprezzabile esteticamente.

Disponibile in quattro colorazioni, Huawei P30 Lite è un buono smartphone di fascia media che senza ombra di dubbio potrebbe essere perfetto per i parenti e per gli amici che non hanno grandi ambizioni, nonostante l’apparato fotografico montato meriti una considerazione importante.

Huawei P30 Lite: le caratteristiche tecniche

Potente quanto basta, questo smartphone concludente la serie P30 risulta essere veloce nell’utilizzo quotidiano grazie al Kirin 710 ossia un octa-core già ampiamente utilizzato da Huawei nei suoi smartphone di fascia media. Abbinato alla Mali-G51 MP4 e ad una RAM pari a 4GB, il device arriva con un taglio di memoria base pari a 128 GB che permette all’utente di scaricare un gran numero di applicazioni e di conservare un ingente numero di fotografie sul dispositivo, nonostante quest’ultimo disponga di uno slot per l’espansione attraverso Micro-SD.

Sotto questo ultimo aspetto bisogna fare una precisazione: lo slot è solamente uno e dunque l’utente sarà chiamato a scegliere tra due possibilità che riguardano l’espansione della memoria interna o l’utilizzo di una seconda SIM Card per rendere lo smartphone DUAL SIM.

Con un peso pari a 159 grammi e un display LCD IPS FHD+ da 6,15 pollici, Huawei P30 Lite comprende tra i suoi pregi la connettività WiFi a 2.4 e 5 GHz oltre ad un chip Bluetooth 4.2, connettività 4G LTE ed una porta Type-C 2.0 che consente all’utente di attivare la ricarica veloce.

Fotocamera: uno sguardo approfondito sull’apparato implementato

Per quanto concerne l’apparato fotografico, Huawei P30 Lite ha molto da offrire grazie alla sua fotocamera frontale da 24 megapixel FULL HD e l’apparato posteriore composto da una lente da 48 megapixel caratterizzata da f/1.8, una seconda lente da 8 megapixel, f/2.4 ed una terza ed ultima lente da 2 megapixel.

La tripla fotocamera posteriore, dunque, permette all’utente di sperimentare con la fotografia grazie alle camere che permettono di attivare l’effetto bokeh e le riprese wide da 120 gradi. Immancabile, poi, è l’aggiunta dell’intelligenza artificiale grazie alla quale lo smartphone riconoscerà subito il soggetto della foto e imposterà automaticamente i parametri idonei allo scatto migliore (questa feature è facilmente disattivabile dalle impostazioni della fotocamera, tutto con un semplice tap).

I plus di Huawei P30 Lite

Huawei P30 Lite presenta dei plus dalla sua parte che potrebbero rendere felici molti utenti, tra questi è impossibile non citare il Jack Audio che consentirà a chiunque di continuare ad utilizzare delle cuffiette senza passare al lato Bluetooth. La batteria da 3340 mAh permette, poi, di arrivare a fine giornata senza alcun problema, pur stressando lo smartphone con qualche applicazione aperta in background o un utilizzo prolungato del display; la ricarica veloce attivabile attraverso le impostazioni permette ai suoi utilizzatori di non rimanere mai a secco di batteria anche nei più disastrosi dei casi. L’aggiunta del chip NFC, infine, rende Huawei P30 Lite al passo con i tempi abilitandolo a sistemi di pagamento contactless come Huawei WALLET, l’applicazione nativa dedicata a tale scopo o la più famosa Google Pay; anche questa ultima funzione può essere facilmente abilitata e disabilitata per mezzo delle impostazioni così da evitare che qualunque problematica possa insorgere.

Considerazioni finali

Huawei P30 Lite è un ottimo smartphone di fascia media che si può adottare alle esigenze di diverse tipologie di consumatore. Trattandosi di un device non appartenente alla fascia top di gamma non ci si può aspettare da questo delle prestazioni al pari dei suoi fratelli più evoluti, ciononostante non può non essere preso in considerazione se il proprio desiderio è quello di possedere un telefono in grado di rispettare una qualità prezzo adeguata oltre ad un bel impatto visivo. Grazie all’uscita dei modelli successivi nella serie P, oggi questo smartphone gode di un prezzo esclusivo che lo rende allettante e perfetto qualora lo si volesse regalare ad un caro.

Offerta Amazon Colore Nero

Huawei P30 Lite New Edition Midnight Black 6.15" 6gb/256gb Dual Sim
  • Sistema operativo: android 9.0 (pie)
  • Fotocamera: 48 + 8 + 2 mp, f1.8, f2.4 120gradi, f2.4
  • Memoria: 256 GB espandibile con microsd da 5125 GB

Offerta Amazon Colore Blu

Huawei P30 Lite New Edition Peacock Blue 6.15" 6gb/256gb Dual Sim
  • Sistema Operativo: Android 9.0 (Pie)
  • Fotocamera: 48 + 8 + 2 MP, f1.8, f2.4 120gradi, f2.4
  • Memoria: 256 GB endibile con MicroSD da 5125 GB

Offerta Amazon  Colore Bianco

Huawei P30 Lite Pearl White 6.15" 4gb/128gb Dual Sim
  • Sistema Operativo: Android 9.0 (Pie)
  • Fotocamera: 48+8+2 MP, 120°, f2.4
  • Memoria: 128 GB espandibile con MicroSD da 512 GB

Offerta Amazon Colore Viola

Huawei P30 Lite New Edition Breathing Crystal 6.15" 6gb/256gb Dual Sim, Viola
  • Sistema operativo: android 9.0 (pie)
  • Fotocamera: 48 + 8 + 2 mp, f1.8, f2.4 120gradi, f2.4
  • Memoria: 256 GB espandibile con microsd da 5125 GB

Ultimo aggiornamento 2024-04-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API