Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Recensione Google Pixel 5

Google Pixel 5 è il primo smartphone 5G commercializzato dall’omonimo colosso americano che per la sua reputazione nel settore informatico non poteva che produrre un dispositivo fascia alta ma con un sostanziale ritorno al passato; infatti, Google con il Pixel 5 ha abbandonando il riconoscimento facciale e gli eccentrici gesti Motion Sense. Premesso ciò, ecco una guida all’acquisto del prodotto e con l’aggiunta di utili informazioni sulle sue caratteristiche.

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 90

Che cos’è il Pixel 5 di Google?

Il Pixel 5 è stato annunciato a settembre di quest’anno in occasione dell’evento Launch Night di Google. Si tratta nello specifico di un dispositivo mobile 5G più economico ma con alcune funzionalità di punta come ad esempio una fotocamera di dimensioni più piccole del normale, di un software di qualità e in grado di garantire aggiornamenti frequenti. Il Google Pixel 5G è disponibile in un formato unico e di due colori (nero e verde), vanta una facile configurazione e si propone con delle caratteristiche utili quanto versatili.

Le principali caratteristiche del Google Pixel 5G

Contenuto della confezione

Nella confezione del dispositivo mobile Google Pixel 5G sono inclusi un alimentatore di una potenza di 18W corredato di un’uscita USB-C con relativo cavo e un adattatore da USB-A a USB-C.

Materiali, design e display del Google Pixel 5G

Il telefono Google Pixel 5G è tutto in metallo con una verniciatura particolare e che è disponibile nelle tonalità verde e nero, mentre il suo peso è di appena 151g. Dal punto di vista della connettività il dispositivo vanta un sistema WiFi dual-band, 5G, NFC, Bluetooth 5.0 e il GPS dual-band. Gli altoparlanti invece sono stereo. Il display è composto da un’unità OLED del tipo FullHD+HDR10+ da 6 pollici con un refresh a 90hz.

Molto buona è la sua massima luminosità anche se impostata sul minimo tende a fornire delle scritte della tonalità rossastra. Per quanto riguarda invece il sensore di luminosità è decisamente apprezzabile, mentre appena sopra il lettore di impronte digitali si trova un modulo fotocamera di forma quadrata che sta rapidamente diventando sinonimo del progetto di design dello smartphone di Google. Ha più senso in questo smartphone poiché a differenza del Pixel 4 è disponibile una fotocamera secondaria.

Processore e memoria

Il processore del dispositivo mobile Google Pixel 5G è del tipo Qualcomm Snapdragon 765G con 8Gb di memoria RAM e 128Gb di memoria interna di tipo UFS 2.1.

Batteria

La batteria è da 4080 mAh, ed è migliore di quella inserita in altri smartphone che ne montano una maggiore, anche se è doveroso sottolineare che i videogiochi tendenzialmente la scaricano velocemente. La ricarica da 18W riesce a fornire il 100% di energia in circa 90 minuti. La ricarica wireless massima supportata è invece da 10W e inversa da 5W.

Software ed ecosistema

Il software del dispositivo mobile Google Pixel 5G si basa sul sistema operativo Android 11 aggiornato nel mese di settembre del 2020.

Reparto telefonico

Per quanto riguarda nello specifico il telefono va detto che è del tipo dual sim e anche la ricezione è ottimizzata, anche se talvolta l’audio vibra e crea una sorta di effetto acquario nella parte sottostante del display.

Foto e video

Il reparto fotografico di questo dispositivo mobile si compone di 2 fotocamere di cui una posteriore e un’altra anteriore, e in entrambi i casi si possono ottenere delle ottime foto, così come una soddisfacente stabilizzazione nelle immagini video.

Verdetto finale e Offerta Amazon

Gli aspetti positivi del telefono GOOGLE PIXEL 5G superano qualsiasi lamentela poiché il suo software è ben progettato, mentre la fotocamera si colloca alla pari di quelle offerte dai competitor. Inoltre ci sono anche alcuni extra che rendono speciale il PIXEL 5G e che includono la suite audio completa, la piacevole sensazione tattile, le app e i servizi esclusivi Pixel che si integrano alla perfezione con quello che possiamo definite un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Ultimo aggiornamento 2024-04-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API