Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Recensione iPhone 12 Pro

Quest’anno Apple ha promosso l’uscita di quattro nuovi modelli di smartphone, fra questi vi rientra l’iPhone 12Pro, il top di gamma, quindi sicuramente uno dei migliori iPhone. Il sistema operativo integrato è il nuovo iOS 14.1 il quale rende l’iPhone decisamente più versatile e, quindi, adatto ad ogni tipo di clientela, a partire dagli studenti fino ad arrivare a comprendere gli imprenditori. Questo dispositivo è disponibile in quattro eleganti colorazioni, pensate per soddisfare il gusto e le svariate personalità di una estesa fascia di consumatori: Grafite, Blu Pacifico, Oro e Argento, colori trend scelti dal marchio Apple per il lancio del proprio prodotto, innovativo in tutti i suoi aspetti.

iPhone 12 Pro: ecco la nostra recensione

Confezione e contenuto

All’interno della confezione non può non notarsi l’assenza del caricabatterie da muro e delle cuffie EarPods; è presente, infatti, il solo cavo USB-C to lightning.

Materiali design e touch-and-feel

L’acciaio è il materiale che Apple ha scelto di impiegare nella progettazione e produzione del frame di iPhone 12Pro il quale viene ulteriormente impreziosito dal vetro satinato, mentre il rivestimento ceramic shield lo rende ancora più resistente rispetto al predecessore. Il brevetto ceramic shield, quindi, oltre a far sì che questo dispositivo risulti ben quattro volte più resistente rispetto alla precedente versione, fornisce a iPhone 12Pro un ulteriore elevato grado di impermeabilità; infatti, il suo grado di impermeabilizzazione è certificato IP68 il quale permette così di poter sfruttare lo smartphone in innumerevoli contesti e situazioni.

Il peso di 186 grammi e lo spessore di 7,4 millimetri lo fa rientrare nella classifica degli smartphone più sottili e leggeri che il mercato possa offrire. Il led di notifica è assente anche nell’iPhone 12Pro mentre poteva assolutamente mancare il WiFi 6, il 5G, il bluetooth 5.0., la funzionalità NFC e il GPS dual-band. Per quanto riguarda l’audio, possiamo preannunciare che gli altoparlanti sono stereo, mentre la vibrazione è aptica.

Display

Al contrario del iPhone 12 pro max che ha un display da 6,7 pollici, questo modello lo ha di soli 6.1 pollici, ha gli angoli arrotondati ed è stato realizzato con la tecnologia OLED all-screen, Super retina XDR, 2532×1170 pixel a 460 ppi; inoltre, è garantita l’ottimizzazione delle immagini grazie all’HDR il quale è in grado di regolare la luminosità del display, estremamente importante qualora lo smartphone venisse utilizzato sotto alla luce diretta del sole.

Processore e memoria

L’esame del processore del nuovo iPhone 12 Pro merita un maggiore approfondimento: attraverso lo SOC Apple A14 Bionic, ovvero il System on a chip a 64-bit [prodotto da TSMC, con processo produttivo a 5 nm (TSMC 5 nm)], è stato possibile fornire una versione aggiornata rispetto al predecessore TSMC 7 nm. Mentre, per quanto riguarda la memoria interna, invece, è indispensabile indicare che il nuovo prodotto Apple dispone di una memoria RAM da 6Gb la quale garantisce le ottime prestazioni di questo dispositivo, prestazioni, che Apple assicura, rimarranno invariate anche a distanza di anni.

Batteria

La batteria di iPhone 12 Pro garantisce buone prestazioni in termini di autonomia, soprattutto per quanto riguarda la presenza del sistema 5G iPhone; viene, infatti, precisato che la capacità di 2815 mHa della batteria non viene assolutamente diminuita dal processo del 5G.

Software ed ecosistema

Il software è basato su iOS 14 con tutte le peculiarità del caso. Sono presenti numerosi Widget e tutte le caratteristiche del super ecosistema Apple, tra cui quelle dedicate alla sicurezza.

Reparto telefonico

L’iPhone 12 Pro può essere definito anche uno smartphone dual sim in quanto è dotato di slot che consente l’inserimento contemporaneo di una nano sim e di una e-sim. La ricezione è di ottima qualità, così come il modem: eseguendo un speedtest, infatti, è possibile rendersi conto della estrema velocità sia in up, sia in down. Non da meno è l’audio sia in capsula che in vivavoce.

Foto e video

iPhone 12 Pro è dotato di fotocamera da 12 megapixel con apertura focale di 1.6 mentre la fotocamera frontale, sempre da 12 megapixel, ha una apertura focale di 2.2. La funzionalità HDR del software della fotocamera dell’iPhone 12 Pro permette di vivere un’esperienza visiva unica in grado di incantare anche l’occhio più critico in quanto, la risoluzione è stata aumentata a 1170 x 2532 dpi, anche se lascia ancora qualche dubbio sulla qualità delle immagini relative ad applicazioni come Instagram.

Audio

Sono molto buoni i bassi, caratteristica non sempre scontata per uno smartphone, mentre il volume è assolutamente interessante, come la qualità dell’audio in modalità stereofonica. Il livello del volume massimo è configurabile dall’utente.

Considerazioni finali

La memoria interna dell’iPhone 12 Pro può essere di 64/128/256/512 GB: Apple ha effettuato la scelta di inserire diverse grandezze di memoria per via della impossibilità di inserire una memoria esterna espandibile, e ciò è apprezzabile. La batteria di questo dispositivo garantisce buone prestazioni in termini di autonomia, in quanto, ha una capacità di 2815 mAH che permette al telefono di essere ricaricato anche a distanza di qualche giorno.

Vera innovazione 2020 è, invece, la fotocamera da 12 megapixel notevolmente migliorata rispetto ai modelli precedenti: i sensori sono stati migliorati portando la fotocamera dell’iPhone ad un livello professionale. I sensori di stabilita, il grandangolo con punto focale a 1,6 e lo zoom ottico fino a 2,5X permettono, anche ai meno esperti, risultati ottimali anche in modalità notturna. La fotocamera frontale anch’essa da 12 megapixel non ha nulla da invidiare a quella posta sul retro del telefono.

Il prezzo di vendita al pubblico nella versione da 128 Gb è di 1.189,00 euro. Il costo, indubbiamente elevato, è giustificato dall’alta innovazione e dalla nano tecnologia presente all’interno del dispositivo. Apple ha generato un gioiello della tecnologia, nonché una perla del design. La casa produttrice oltre alla garanzia europea di due anni presente da fabbrica, consiglia l’estensione della copertura assicurativa, al fine di tutelare il proprio acquisto da danni accidentali e furto.

iPhone 12 Pro è un regalo di prestigio capace di integrarsi in maniera semplice e sofisticata alla vita quotidiana del suo fortunato possessore. Nonostante le sue doti tecnologiche, una delle sue caratteristiche fondamentali è la semplicità d’utilizzo, che permette un uso ottimale del telefono anche ai meno esperti. Ricordiamo che, attraverso l’applicazione Icloud, tutti i dispositivi Apple in possesso del cliente possono interagire tra di loro creando una vera e propria rete tecnologica connessa e comunicante. Apple è capace ancora di stupire la nuova generazione, migliorando costantemente i propri prodotti e pensandoli sempre quasi in maniera futuristica.

Colore Blu Pacifico – Memoria 128gb

Apple iPhone 12 Pro (128GB) - blu Pacifico
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità

Colore Blu Pacifico – Memoria 256gb

Apple iPhone 12 Pro (256GB) - blu Pacifico
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità

Colore Blu Pacifico – Memoria 512gb

Apple iPhone 12 Pro (512GB) - blu Pacifico
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità

Invece se vuoi vedere le offerte Amazon per quanto riguarda gli altri colori, clicca i link qui sotto:

Ultimo aggiornamento 2024-04-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API