Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Come scegliere l’impresa di pulizie più adatta alle nostre esigenze

Fino a qualche anno fa, l’importanza della pulizia degli ambienti di lavoro o delle aree comuni in un condominio era un segno distintivo di ordine, di decoro, di rispetto per il senso naturale e sacrosanto dell’igiene e del pulito. Da un paio di anni a questa parte, all’esigenza di mantenere nei luoghi frequentati tutti i giorni il degno livello di pulizia, si è aggiunta la necessità impellente di sanificare tutte le aree e le superfici con cui si viene a contatto, per prevenire e sopprimere il rischio da contagio da Coronavirus.

impresa di pulizie

È quindi indispensabile valutare con maggiore attenzione che tutti i requisiti di un’impresa di pulizia rispondano al meglio alle nostre necessità di pulizia e sanificazione e fare un’attenta analisi prima di scegliere.

Valutazione del budget

 La prima cosa da considerare è il nostro budget e fare un analisi precisa di ciò di cui abbiamo bisogno per mantenere puliti e igienizzati i nostri ambienti di vita e di lavoro. Il budget è sostanzialmente la cifra che ci possiamo permettere di investire nel servizio pulizia. Varierà a seconda delle nostre prerogative e delle nostre necessità. È quindi bene verificare che il preventivo e la periodicità delle operazioni di pulizia rispondano al meglio alle nostre esigenze di cassa e di calendario.

Presenza sul territorio

Per la caratteristica principale del loro lavoro, ossia quello di intervenire periodicamente e tempestivamente presso il cliente, le imprese di pulizie operano in un limitato spazio geografico, solitamente circoscritto al territorio comunale, provinciale o regionale di appartenenza o a determinate zone dalle caratteristiche geografiche e logistiche particolari, come aree montane o zone industriali.

La Pulitecnica srl, impresa di pulizia Padova,  è una ditta con esperienza trentennale nel settore dei servizi di pulizia e sanificazione di abitazioni e stabili e uffici, sia di aziende private che di enti pubblici. Ha sede a Tencarola di Selvazzano Dentro, in provincia di Padova e da oltre 30 anni ha soddisfatto e soddisfa centinaia di clienti di tutto il territorio del Padovano. Le specializzazioni principali di La Pulitecnica srl sono il lavaggio moquettes e la pulizia e il lavaggio vetrine e vetrate, con l’utilizzo di macchinari e procedure che garantiscono eccellenti risultati.

Calendarizzazione e flessibilità 

La programmazione degli interventi dei suoi operatori è fondamentale nella scelta di un’impresa di pulizie. Se la nostra azienda, ad esempio, è nel settore del trattamento dei prodotti alimentari è chiaro che il calendario degli interventi di pulizia dovrà prevedere interventi quotidiani o quasi. L’impresa di pulizie che faccia al caso nostro dovrà venire incontro alle queste esigenze, rispettando gli orari del lavoro nostro e/o dei nostri collaboratori.

Nel calendarizzare gli interventi non dobbiamo solo tenere conto della frequenza nell’arco di un determinato periodo di tempo (ad esempio, tutti i giorni, ogni settimana, otto volte al mese e così via) ma anche della capacità di intervenire in caso di emergenza. La prontezza e la flessibilità di un’impresa di  agire fuori dall’orario e dai giorni programmati sono un’altra buon dettaglio da valutare.

Preparazione e competenza

Non ultimo, nella scelta dell’impresa di pulizie, c’è da considerare la preparazione, la capacità e la competenza del personale addetto. Gli operatori che intervengono devono conoscere alla perfezione le varie tipologie di superfici che andranno a pulire e a sanificare, l’efficacia e la sicurezza dei prodotti e dei macchinari che utilizzano, la capacità di procedere con la massima efficienza nei tempi previsti. Un addetto alle pulizie che non ha questi requisiti potrebbe rovinare un pavimento o lasciare aloni su vetrate o superfici lucide. Il livello di professionalità del personale e dei collaboratori di un’impresa di pulizie è il perno portante della stessa, la cosa che più di tutto la distingue dagli altri in questo settore.