Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Detergente intimo femminile: come sceglierlo

La scelta di un detergente intimo è davvero importante, in particolare per la donna. Questo perché, non si deve guardare soltanto al lato igienico, ma al mantenimento della salute stessa delle parti intime. Il riferimento principale è all’azione acida che possono avere alcuni detergenti, i quali hanno un pH superiore a quello della pelle, e quindi possono risultare irritanti. Ci sono, però, tanti prodotti in commercio che sono dotati di acido lattico ma non sono aggressivi. Vediamo come poter effettuare una scelta adeguata.

Detergente intimo femminile

Funzioni principali

Quali sono le funzioni principali che il detergente intimo delicato deve svolgere? In primo luogo si parla di un’azione antisettica: questa è fondamentale in caso di irritazioni o fastidi cronici. Ovviamente, in casi particolarmente aggressivi o gravi, è sempre meglio consultare il medico di fiducia che saprà dirci come muoverci efficacemente.

Il detergente, inoltre, deve essere utilizzabile anche in luoghi particolari, magari dove non si dispone di acqua: ecco perché si può pensare di acquistare dei prodotti nebulizzanti o che necessitano di poca acqua. E ancora, l’azione lenitiva è altrettanto fondamentale perché un prodotto detergente sia ottimale. Da non trascurare, inoltre, il discorso legato all’azione rinfrescante: ci sono alcune erbe naturali, come l’aloe e la menta, che fanno miracoli.

Consiglio di esperti

Come abbiamo già accennato, specialmente in casi particolari, può essere determinante l’aiuto di un esperto. Questo perché non è semplice capire in maniera autonoma quali siano i prodotti migliori per noi stesse, o perché comunque potrebbe essere necessario un prodotto specifico per un determinato problema.

In linea di massima, si tende a scegliere dei prodotti che rispettino il pH fisiologico e quindi la flora batterica della vagina: cosa che non tutti sanno, è che questo può variare a seconda dell’età. Il pH può avere determinati valori durante l’età fertile, ma valori completamente differenti durante la menopausa. Ecco perché un prodotto potrebbe non essere adatto a donne di tutte le età.

Una cosa positiva sarebbe quella di educare le bambine alla corretta pulizia delle parti intime. Questo perché potrebbero essere anche più soggette ad eventuali infezioni, in quanto non hanno ancora sviluppato quelle difese naturali che il corpo poi metterà loro a disposizione (azione in particolare determinata dagli estrogeni). Di solito, si tende ad utilizzare delle biancherie intime di cotone, visto che si tratta di una fibra naturale anallergica e molto traspirante.

Importanza dell’igiene intima

Se pensate che mantenere una corretta igiene intima sia soltanto un discorso di prassi comune, dovete considerare invece che l’igiene è la prima arma per combattere eventuali disturbi delle parti intime. Ma la si deve mantenere in maniera corretta. Il corpo femminile, infatti, è caratterizzato da sbalzi ormonali, in particolare in periodi tipici della crescita. Ecco perché bisogna cercare un equilibro per permettere all’organismo di fare bene il suo lavoro.

È vero anche che, nonostante un’igiene corretta, si potrebbero verificare lo stesso degli eventi infiammatori: questi potrebbero essere anche causati da reazioni allergiche o infezioni. Ecco perché non dobbiamo mai dimenticarci di avvertire il nostro medico di fiducia in caso di eventuali problematiche. Spesso, reazioni allergiche particolari potrebbero essere dovute all’uso di detergenti aggressivi, i quali contengono sostanze chimiche alle volte dannose per il nostro organismo. Può risultare particolarmente utile leggere con attenzione le composizioni dei prodotti che andiamo ad acquistare.

Fortunatamente, il mercato mette a disposizione tantissimi prodotti, validi per ogni tipo di utilizzo e ogni tipo di pelle. Soprattutto, tantissimi prodotti naturali, che difficilmente provocano problemi di natura allergica. Sarà utile sicuramente un consulto medico per risolvere alcuni problemi in maniera molto rapida ed efficace.