Migliori sfigmomanometri per obesi

La misurazione della pressione arteriosa è una delle cose più importanti nel controllo della propria salute e nella valutazione dei fattori di rischio per alcune patologie come l’infarto. In alcuni soggetti, come ad esempio gli obesi questo diventa ancora più importante perché gli obesi hanno un rischio notevolmente aumentato di andare in contro a patologie come l’ipertensione o altre malattie cardiovascolari che necessitano di costante misurazione della pressione.

Migliori sfigmomanometri per obesi

 

Vediamo quattro tra i migliori misuratori di pressione che possono essere usati correttamente anche dalle persone obese.

Sfigmomanometri per obesi: ecco i migliori modelli

GIMA 32706 Kit Sirio-3

Si tratta di un classico sfigmomanometro aneroide, ovvero la tipologia di misuratori di pressione analogici più utilizzati ancora oggi, la sua caratteristica principale è di essere dotato non di un solo bracciale come i normali misuratori, ma include tre bracciali di tre taglie differenti: bambino, adulto e obeso. Grazie a questo sarà possibile scegliere il bracciale che meglio si adatta al proprio braccio in modo da evitare errori di misurazione.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

GIMA 32706 Kit Sirio-3, con 3 Bracciali
  • Kit sfigmo
  • Include 3 bracciali: bambino, adulto, obeso

Braun Exactfit 5 Bp6200 Misuratore Automatico Della Pressione da Braccio, Con Bracciale A 2 Misure

Si tratta di un misuratore di pressione automatico e professionale approvato dalla società europea per l’ipertensione, facilissimo da utilizzare anche per i principianti in quanto è completamente automatico. Questo misuratore è dotato di due bracciali di misure diverse, uno standard e uno per obesi, per un ottima precisione e un grande comfort nella misurazione della pressione agli obesi.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

OFFERTA
Braun Exactfit 5 Bp6200 Misuratore Automatico Della Pressione da Braccio, Con...
  • Precisione professionale, convalidato clinicamente e approvato da ESH (European...
  • App Braun Healthy Heart per il controllo della pressione sanguigna (inserimento...

LOGIKO – Bracciale Obesi Anatomico In Pvc Per Dm450, Dm460, Dm470

Se già possiedi un buon misuratore di pressione, ma il suo bracciale non è adeguato per la misurazione a persone obese, allora questa è la scelta che fa per te. Si tratta infatti di un bracciale anatomico per obesi che può essere utilizzato con i misuratori di pressione migliori più diffusi, questo ti permetterà di non sostituire il tuo sfigmomanometro ma di acquistare solo il bracciale.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

OMRON M7 Intelli IT Misuratore di Pressione da Braccio, Bluetooth

Si tratta di un misuratore di pressione di ultima generazione automatico e bluetooth, il misuratore non è collegato direttamente al bracciale come negli apparecchi classici ma il segnale dal bracciale viene inviato al lettore tramite la tecnologia bloetooth. L’assenza di collegamento rende il posizionamento del bracciale molto più semplice per i soggetti obesi che posso ad esempio posizionarlo agevolmente anche all’avanbraccio ottenendo una misurazione precisa.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

OMRON M7 Intelli IT Misuratore di Pressione da Braccio, Bluetooth, Bianco +...
  • Bracciale con tecnologia Intelli Wrap Cuff (22-42 cm) per una misurazione...
  • App Omron Connect per iPhone/Android (Bluetooth): Consente di memorizzare e...

Sfigmomanometri per obesi: guida all’acquisto

Nei soggetti obesi la misurazione della pressione può risultare problematica, soprattutto se eseguita in maniera autonoma a casa, questo perché il braccio di una persona obesa è notevolmente più spesso di di quello di un soggetto normopeso e ciò può comportare l’errato posizionamento del bracciale e un conseguente errore nella valore misurato.

Le caratteristiche del bracciale per la misurazione della pressione arteriosa in relazione alla dimensione del braccio sono ancora controverse. Non solo la scelta del bracciale appropriato dipende dalla circonferenza del braccio, ma anche dalla sua forma che nella maggior parte dei soggetti obesi è tronco-conica. Con il tradizionale metodo auscultatorio, l’uso di un bracciale cilindrico di grandi dimensioni nelle braccia tronco-coniche porta a una sopravvalutazione della pressione reale che in soggetti con una circonferenza del braccio di 42 cm o più è di circa 5/3 mmHg.

La scelta del bracciale appropriato per la misurazione della pressione nell’obeso è diventata ancora più controversa dopo l’avvento dei dispositivi oscillometrici perché il punto di riferimento per la misurazione oscillometrica della pressione non è l’occlusione dell’arteria ma il segnale di picco oscillometrico. Di recente, alcuni produttori hanno prodotto polsini speciali di dimensioni relativamente ridotte i cosiddetti polsini ad ampio raggio in grado di adattarsi a un’ampia gamma di dimensioni del braccio.

Questi polsini ad ampio raggio accoppiati a dispositivi oscillometrici possono fornire misurazioni accurate della pressione arteriosa su una vasta gamma di circonferenze del braccio grazie a uno speciale algoritmo software. Questi dispositivi sono particolarmente vantaggiosi per le persone con braccia corte in cui non è possibile utilizzare polsini di larghezza adeguata. Altre opzioni per la misurazione della pressione arteriosa in questi soggetti prevedono l’uso di dispositivi che misurano la pressione sull’avambraccio. Si potrebbero anche usare monitor da polso, ma le loro prestazioni in situazioni di vita reale sono state piuttosto deludenti.