Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Tutti i vantaggi dell’utilizzo dei led wall

Hai mai sentito parlare di led wall? Sicuramente sì, dato che sono una delle tecnologie attualmente più utilizzate per l’intrattenimento e la promozione indoor e outdoor. Di cosa si tratta? Come mai il mondo della tecnologia è così interessato a studiare le performance dei led wall? Clicca e scopri qui i modelli presenti attualmente sul mercato.

vantaggi led wall

La tecnologia LED

Innanzitutto partiamo dalla scoperta madre, ovvero la tecnologia LED. Si tratta di un metodo di trasmissione di immagini ad alto risparmio energetico. Sostanzialmente il LED è un piccolo componente elettronico che emette una luce immediata al passaggio minimo di corrente. La tecnologia ha un nome esteso che non si utilizza quasi mai in commercio e che corrisponde a Light-Emitting-Diode. A differenza della luce tradizionale che funziona tramite filamento o gas, l’illuminazione LED è molto più efficiente da un punto di vista energetico. I LED sono una tecnologia che pian piano sta sostituendo tutti i sistemi di luce tradizionali proprio per l’efficienza ed il risparmio energetico che li caratterizza.

Un’altra caratteristica che li rende particolarmente apprezzati e versatili è la durata nel tempo, perché sembra che i LED mantengano fino al 70% dell’emissione di luce fino a cinquantamila ore dal primo impiego. Questo significa che non richiedono troppe sostituzioni e riparazioni e, quindi, la vita media di un dispositivo che funziona a LED è triplicata rispetto ad altre tecnologie.

Dai LED ai led wall

I LED sono in grado di generare calore ma riescono a smaltirlo attraverso un sistema di dissipazione che ottimizza l’efficienza e che non produce problemi di surriscaldamento, motivo per cui sono impiegabili in involucri e strutture che notoriamente soffrono il calore come il legno e la plastica.

Cosa c’entra tutto questo con i led wall? Si tratta di sistemi capaci di riprodurre immagini da sorgenti video tramite formato di colori RGB. Il led wall converte il segnale video in un formato apposito per il wall sfruttando le potenzialità LED sopra descritte.

Perché oramai li trovi ovunque?

Questo offre visibilità massima senza eguali, per lo meno nell’ambito delle riproduzioni video all’esterno, dove la luce solare spesso compromette la qualità della visione delle immagini. Per questo sono la tecnologia più impiegata per la comunicazione video esterna ed interna e sono sempre più ricercati.

Oggi il mercato è altamente specializzato nella produzione di ledwall, motivo per cui ne troverai tantissimi modelli, suddivisi per lo più per risoluzione, ovvero per il numero di pixel. La definizione è il parametro più importante per valutare il valore effettivo di un led wall che si stima anche in base al valore del passo. Il passo è la distanza espressa in millimetri tra i led che compongono il led wall. Questo valore caratterizza la nitidezza dell’immagine e, quindi, ne influenza anche il prezzo. Più il passo è inferiore, maggiore sarà la nitidezza.