Il mercato dei diamanti da investimento

Il mercato dei diamanti da investimento può essere un’incognita non da poco se non lo si conosce alla perfezione. diamanti, infatti, sono un ottimo investimento che aumenta il suo valore nel tempo a patto, però, di acquistare la pietra giusta e sapere a quanto equivale il suo valore ideale per rivenderla nel modo più appropriato. Per tutti i neofiti di questo mondo ecco alcune informazioni utili per affrontare con serenità il mercato dei diamanti da investimento.

Come scegliere il venditore giusto

Scegliere l’operatore giusto al quale affidarsi sia per acquistare che vendere diamanti da investimento non è un’operazione semplice. Il mercato, infatti, nel corso del tempo si è riempito di operatori, alcuni anche poco seri che hanno reso più difficile la scelta di un partner serio per l’acquisto o la vendita di diamanti da investimento. Tuttavia ci sono alcune caratteristiche che si possono tenere a mente se si desidera realizzare un investimento proficuo. Innanzitutto l’operatore prescelto deve essere munito di licenza per la compravendita di diamanti da investimento. La licenzia viene rilasciato dalle autorità competenti solo in presenza di determinati requisiti quindi è possibile fidarsi di chi si può fregiare di questo titolo. Un operatore serio, inoltre, deve valutare le pietre in base alle quattro C dei diamanti, ossia colour, clarity, cut e carat che sono rispettivamente il colore, la purezza, il taglio e il numero dei carati. Sono questi i fattori più importanti in base al quale si quantifica il valore di una pietra. Infine gli operatori seri fanno riferimento nelle loro valutazioni alle quotazioni fornite da organismi internazionali come Rappaport, una vera autorità del settore.

Perché investire in diamanti è una scelta giusta

L’investimento dei propri risparmi in diamanti è sempre un’idea vincente per molti motivi diversi. Le pietre, infatti, aumentano il loro valore nel tempo – se si tratta di pietre di qualità – e quindi la cifra investita oggi triplicherà la sua quotazione nel giro di poco tempo. Sul mercato, poi, esistono pietre di ogni misura e valore e questo consente anche a chi possiede un piccolo budget di riuscire a realizzare un investimento lucroso. Infine i diamanti hanno piccole dimensioni e possono essere facilmente conservati ovunque, anche in una piccola cassaforte di casa, tenendo sempre i diamanti a portata di mano e sotto controllo. Se si tratta di pietre certificate, poi, queste si trasformano nel momento del bisogno facilmente in denaro contante e quindi si tratta di un investimento che non conosce crisi. È ovvio, però, che occorre sempre trovare un operatore serio e professionale che possa non solo venderci delle pietre di qualità ma pure acquistarle in caso di necessità. In questo modo anche l’investitore più prudente e timoroso potrà avere la serenità di poter ricavare dal proprio investimento la cifra più adeguata.

A chi rivolgersi per vendere o acquistare diamanti da investimento

Un nome di riferimento nel mercato dei diamanti da investimento è sicuramente IGR Diamanti Roma. Si tratta di un istituto di gemmologia che si occupa di mettere a disposizione della propria clientela tutta la professionalità necessaria per la valutazione di pietre e diamanti in particolare. IGR ha tutte le caratteristiche per essere considerato un operatore affidabile in quanto ha l’autorizzazione prevista per legge ed effettua tutte le sue valutazioni in base alle quattro C, tarando le proprie quotazioni su quelle aggiornate in tempo reale di Rappaport. IGR Diamanti Roma è il nome di riferimento sia per vendere che per acquistare diamanti da investimento: ogni cliente viene affiancato da un consulente specializzato che saprà indirizzare l’investitore verso la soluzione migliore per il proprio budget. Le pietre possono essere anche certificate per essere più appetibili in caso di rivendita: i gemmologi di IGR Diamanti Roma, infatti, hanno competenze ed autorizzazioni necessarie pure per questa operazione. Con IGR  i diamanti vengono valutati secondo le quotazioni più alte, consentendo ai proprietari di realizzare sempre il guadagno desiderato.