Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Scegliere l’auto usata: come evitare gli errori

Cosa verificare prima della scelta

Dove trovare le migliori offerte

Negli ultimi anni sempre più italiani hanno preferito l’auto di seconda mano rispetto al modello nuovo. Del resto si tratta di un’opportunità ghiotta, grazie anche all’ampia offerta degli autosaloni dedicati. Trovare la vettura giusta non è poi così difficile, anche grazie agli annunci online e ai siti delle concessionarie, in grado di fornirci tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno. Ci sono però alcune importanti verifiche da effettuare prima della scelta; la prima riguarda il tipo di annuncio, meglio infatti diffidare di quelli dei privati cittadini. Le auto usate a Brescia di migliore qualità sono infatti disponibili presso concessionarie dedicate a questo tipo di prodotto, che offrono anche vetture di lusso.

Come scegliere l’auto giusta

Diffidare degli annunci dei privati

La garanzia

Prima di decidere che l’auto che si è vista è proprio quella giusta conviene fare sempre alcune verifiche. Si tratta di controllare tutte le caratteristiche che ci vengono indicate in concessionaria, come ad esempio il chilometraggio o l’anno di immatricolazione e il numero di precedenti proprietari. Importante è anche controllare che siano stati fatti i corretti tagliandi, in modo da avere la certezza che il mezzo sia in perfetto stato di conservazione. Per trovare le migliori offerte per quanto riguarda le auto usate conviene in genere rivolgersi ai concessionari, per alcuni motivi; il primo riguarda il fatto che presso un autosalone anche le vetture usate sono offerte in garanzia, per almeno 12 mesi. In alcune situazione la garanzia viene estesa anche a 24 o 36 mesi, cosa che ci mette al riparo da eventuali guasti. Inoltre spesso i privati che cercano di liberarsi della propria vettura attraverso un annuncio desiderano ottenere un prezzo leggermente maggiore rispetto a quello di mercato.

I siti delle concessionarie

Oggi l’auto si sceglie online

Trovare la vettura di seconda mano senza uscire di casa

Sono molte le concessionarie che presentano tutto il loro parco macchine direttamente online. In pochi click, senza neppure uscire di casa e all’orario che si preferisce, è possibile visionare tutte le vetture in offerta in una concessionaria o in una autosalone. Anche chi è sempre di fretta e non ha tempo da perdere può così dedicarsi ad una ricerca attenta della vettura usata migliore disponibile vicino a casa. Dopo aver trovato il mezzo più interessante è possibile contattare direttamente il concessionario, per fissare un sopralluogo, durante il quale si verificheranno le condizioni dell’auto oltre magari ad effettuare un giro di prova, per controllare che sia proprio la vettura dei nostri sogni. Un altro vantaggio per cui conviene rivolgersi al concessionario è anche il fatto che dopo aver effettuato la scelta potremo demandare al professionista tuta la parte burocratica che riguarda il passaggio di proprietà e le modifiche al libretto di circolazione. Inoltre molti autosaloni propongono anche vetture d’occasione, a chilometro zero o a prezzi particolarmente ribassati: per chi non vuole spendere in modo eccessivo per la propria auto è una sorta di sogno che si avvera.