Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori Stampanti Economiche

Possedere una stampante economica rappresenta un grande vantaggio sia in termini di spesa che di praticità. Eppure sono in tanti ancora a non averne mai acquistata una, probabilmente per il timore di ritrovarsi davanti a uno strumento dal costo proibitivo. Tuttavia in commercio vi sono diversi modelli di stampanti che presentano un ottimo rapporto qualità-prezzo. Qui di seguito verranno elencate le migliori stampanti economiche acquistabili direttamente su Amazon.

Stampanti Economiche: Classifica e Opinioni

Classifica Marca e Modello
1 HP LaserJet M140we
2 HP DeskJet Plus 4120 3XV14B
3 Pantum P2502W
4 Canon PIXMA TR4550
5 HP Deskjet 3762 All-In-One
6 HP LaserJet M110we

1. HP LaserJet M140we – la migliore in assoluto

HP LaserJet M140we – la migliore in assoluto

HP LaserJet M140we consente di effettuare scansioni ad alta qualità e di condividere i documenti nel cloud su piattaforme come Dropbox, Google Drive o di inviarli via e-mail.

Ciò consente agli utenti di inviare fax da dispositivi intelligenti come telefoni cellulari e computer utilizzando l’applicazione HP Smart. L’applicazione offre anche una serie di opzioni, tra cui la regolazione della stampante. È inoltre possibile impostare scorciatoie per eseguire rapidamente azioni ripetitive, come la scansione su cloud o e-mail, nonché altre funzioni come la stampa, la copia e così via.

HP LaserJet M140w è una piccola stampante dalle dimensioni compatte che può essere collocata ovunque. Nonostante ciò, offre prestazioni molto efficienti, con un carico di lavoro di 8.000 pagine al mese. Tutto questo con il vantaggio di essere senza fili, consentendo di svolgere le attività praticamente ovunque, senza dover essere vicini alla stampante.

Dotato di una porta USB che consente di collegare facilmente la stampante a fotocamere, smartphone e tanto altro, consente anche di stampare in modo dinamico ed efficace grazie alla connessione a sistemi come Bluetooth e Wi-Fi. Se si attiva il WiFi locale, è possibile utilizzare il dispositivo da qualsiasi punto della casa o dell’ufficio.

Supporta carta comune, buste, etichette e cartoline. Inoltre, funziona molto bene con buste A4, A5, A6, DL e CL. Ma non è tutto, perché ha una capacità di inserimento di 150 pagine e una capacità di uscita di almeno 100 pagine. La stampante HP LaserJet M140w può essere utilizzata sia su sistema operativo Windows che Mac.

Pro: gli utenti apprezzano la sua multifunzionalità: si tratta di un prodotto affascinante, in grado di stampare, scansionare e fotocopiare. Fa tutto questo con un’efficacia comprovata, ed è per questo che si è posizionato perfettamente sul mercato. Inoltre tra le recensioni risulta essere la stampante LaserJet M140w più veloce della sua categoria.

Contro: questa stampante presenta anche alcuni punti deboli, uno di questi è che non include le funzioni fax, inoltre viene fornita con una sola cartuccia d’inchiostro nero, il che limita la possibilità di avere prestazioni a colori, infine non è possibile effettuare stampe fronte e retro.

La mia opinione: fin dal suo primo utilizzo ho capito che questo stampante avrebbe fatto al caso mio non solo per il suo design elegante e compatto capace di impreziosire lo stile di qualsiasi arredamento d’ufficio, ma anche per la sua facile configurazione supportata da un wi-fi ottimizzato capace di stampare velocemente qualsiasi file.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

HP LaserJet M140we 7MD72E, Stampante Multifunzione Laser A4, Monocromatica,...
  • FUNZIONALITA': stampante multifunzione laser che stampa solo in bianco e nero in fronte e retro...
  • CONNETTIVITA': è possibile stampare da pc, smartphone e tablet con l'app HP Smart che si connette...
  • STAMPA: fino a 20 ppm, laser, manuale, con risoluzione fino a 600 x 600 dpi, su carta comune A4, A5,...

2. HP DeskJet Plus 4120 3XV14B – la più venduta

HP DeskJet Plus 4120 3XV14B – la più venduta

La stampante HP DeskJet Plus 4120 ha tutte le carte in regola per essere una tra le migliori scelte. È compatta, elegante e multifunzionale.

Se siete interessati a una stampante compatta, le cui dimensioni non costituiscono un problema per il posizionamento o l’installazione, questa è sicuramente una buona scelta. È piccola, quindi non occupa più spazio del necessario. Inoltre è anche molto leggera. HP ha cercato con questo dispositivo un design semplice ed elegante, che attira l’attenzione dell’utente e non rompe l’armonia con altri elementi dell’arredamento della casa o dell’ufficio.

Questo modello multifunzione 4-in-1 è in grado di stampare, scansionare, copiare e inviare fax. Sì, fa tutto in un unico dispositivo e nel modo più diligente possibile. Non è più necessario acquistare più dispositivi quando è possibile eseguire una serie di attività in un’unica unità, naturalmente con risultati positivi.

Si distingue anche per la sua connettività. Questa stampante prodotta da HP è dotata di un sistema Wi-Fi. Dispone inoltre di un servizio di stampa mobile, che consente all’utente una rapida gestione dallo smartphone o dal dispositivo mobile.

L’efficienza nella gestione della carta è una qualità di cui HP gode. Questo modello non fa eccezione alla regola e, sebbene non sia superiore ad altri modelli sotto questo aspetto, funziona abbastanza bene da fornire risultati più che accettabili. Dispone di un vassoio di alimentazione con capacità fino a 60 fogli e di un vassoio di uscita con capacità fino a 25 fogli. Inoltre è compatibile con carta per buste A4, B5, A6 e DL, oltre che con carta fotografica e carta per opuscoli. Sono incluse due cartucce d’inchiostro: 1 nera e 1 tricolore.

Pro: gli utenti apprezzano la presenza della funzione fax, il vassoio di alimentazione automatico oltre alla funzione della connettività Wi-Fi.

Contro: gli svantaggi evidenziati invece è la connettività wireless che risulta un pochino instabile.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questa stampante è decisamente ottimo per via di una serie di caratteristiche tecniche in grado di potenziare le sue funzionalità come il fax integrato. Purtroppo la sua connessione non è sempre stabile come dovrebbe, in compenso può fare affidamento su un vassoio dalla generosa capienza di fogli.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

HP DeskJet Plus 4120 3XV14B Stampante Fotografica Multifunzione A4, Stampa,...
  • Stampante adatta per il servizio HP Instant Ink con 3 mesi di prova inclusi
  • La stampante è dotata di cartucce con testina integrata: ogni volta che si cambia la cartuccia, la...
  • Stampa, scansiona, fotocopia; è dotata di Wi-Fi, Wi-Fi Direct, USB 2.0, Fax, ADF; non stampa e non...

3. Pantum P2502W – miglior rapporto qualità/prezzo

Pantum P2502W – miglior rapporto qualità/prezzo

Disponibile in colore bianco oppure nero, la stampante PANTUM P2502W Stampante Laser Wi-fi, è un ottimo acquisto, economico, per un prodotto che offre stampe di alta qualità, sia in bianco e nero che a colori.

Dotata di funzione wireless, darà la possibilità di stampare documenti utilizzando Computer Desktop, Computer potatili, ma anche smartphone e tablet ad con una frequenza di stampa di 22 pagine al minuto; la velocità di stampa è di 22ppm. Le dimensioni compatte (22 x 33.7 x 17.8 cm) la fanno essere perfetta per qualsiasi spazio di lavoro, o per uso quotidiano in casa.

La semplicità di installazione dei driver e l’utilizzo dell’applicazione APP Pantum per la stampa diretta dei documenti, scaricabile per i dispositivi mobili dagli store o scannerizzando il codice QR nel prodotto, la rendono facilmente e velocemente utilizzabile.

Nell’acquisto su Amazon, oltre alla possibilità della scelta dei colori e ad una veloce spedizione, sarà presente anche una cartuccia toner da 700 pagine (con copertura del 5% in base alla norma ISO/IEC 19752), già preinstallata all’interno della stampante, un cavo USB per collegarla al computer (questo solo per l’installazione, non è necessario collegare il cavo durante l’utilizzo) e un comodo manuale in cui sono spiegati chiaramente i metodi di utilizzo.

La stampante è anche compatibile con la cartuccia toner originale PA-210 (1.600 pagine). Oltre al fattore economico, questa stampante è ottimo acquisto anche perché utilizza una tecnologia professionale per la polvere dei toner, in modo da creare meno danni all’ambiente.

Inoltre l’azienda su Amazon offre una garanzia standard della durata di un anno dalla data di acquisto. Questa stampante è quindi un ottimo utilizzo sia per casa sia per lavoro, facile da usare e comoda da trasportare grazie al design compatto.

Pro: La stampante ha un prezzo economico, offre stampe di qualità, facile installazione dei driver, facile utilizzo tramite applicazione, ecologica.

Contro: Non è dotata di un display per facilitarne l’utilizzo, non è dotata di uno scanner.

La mia opinione: quello che mi ha convinto di questa stampante non è solo il suo ottimo rapporto qualità/prezzo che la rende particolarmente competitiva sul mercato, ma anche il suo pacchetto tecnico caratterizzato da una connettività Wi-Fi e Bluetooth dal grande valore funzionale. Inoltre può vantare una tecnologia professionale per la polvere dei toner che consente di alzare l’asticella.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

PANTUM P2502W Stampante Laser Wifi, Bianco e Nero, 22 ppm, USB,Compatta a...
  • Stampante laser a singola funzione Wireless B/N, velocità di stampa fino a 22 pagine al minuto
  • Installazione facile del driver in un passaggio; dimensione compatta si adatta perfettamente a...
  • Comoda stampa wireless e mobile; stampa in modo wireless da desktop, laptop, smartphone e tablet;...

4. Canon PIXMA TR4550 – la più economica

Canon PIXMA TR4550 – la più economica

La Canon PIXMA TR4550 Stampante con tecnologia a getto d’inchiostro con due cartucce, è una stampante molto economica e con un’altissima resa, quindi un grandissimo rapporto qualità prezzo.

Con una struttura compatta e molto elegante (con dimensioni 5.47 x 12.4 x 14.65 cm e peso di 6.6 Kg ) e quindi ottima sia per l’ufficio che per la casa, la stampante oltre a fare normali stampe, è dotata di uno scanner (con risoluzione ottica di 600 x 1200 dpi) per eseguire scansioni e può eseguire fax di documenti con vassoio ADF da 20 fogli.

Grazie alla possibilità di collegarla tramite WI-FI, scaricando su cellulare o tablet l’applicazione Canon PRINT, si può stampare facilmente e comodamente fogli sia a colori, sia in bianco e nero, volendo anche fronte retro; inoltre si può stampare anche da vari cloud o App come PIXMA Cloud Link, Canon Print Service (Android), Google Cloud Print, Apple Air Print, Mopria (Android).

L’utilizzo tramite connessione internet non è però l’unico, infatti è possibile utilizzare anche la modalità Wireless Direct, oppure usare il collegamento tramite cavo USB.

Il cassetto frontale della stampante può contenere fino ad un massimo di 100 fogli. Oltre al prezzo economico, anche i costi per le stampe sono ridotti al limite e, utilizzando inchiostro originale Canon XL, si risparmia fino al 30% per ogni documento, in confronto alle normali cartucce Canon.

Pro: La stampante è dotata di uno scanner, ha un piccolo display, è facile da installare e da utilizzare grazie ai vari metodi di utilizzo, come da cloud, da App come Canon Print o Wireless Direct, funzione fax.

Contro: Un solo colore disponibile, lo schermo LCD è piccolo ma e non retroilluminato.

La mia opinione: se state cercando una stampante dotata di scanner ad un prezzo stracciato allora dovete provare anche voi questa in oggetto. Fin dalla sua prima installazione si rivela all’altezza della situazione anche grazie al suo pratico display con cui selezionare facilmente il numero di stampe da fare grazie ad un’interfaccia molto intuitiva.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Canon Stampanti a Getto d'Inchiostro, Nero, A4
  • Questa stampante multifunzione compatta ed elegante può eseguire copie, scansioni e fax di...
  • La connettività Wi-Fi e l'app Canon PRINT ti permettono di controllare le funzioni della stampante...
  • Scansione e stampa semplificate da e verso lo spazio di archiviazione cloud con PIXMA Cloud Link...

5. HP Deskjet 3762 All-In-One – la nostra scelta

HP Deskjet 3762 All-In-One – la nostra scelta

Tra le migliori stampanti economiche e compatte, il modello HP Deskjet 3762 tutto in uno occupa un posto molto popolare: si tratta di una stampante che permette di stampare foto e documenti in alta qualità senza consumare troppa energia elettrica e, soprattutto, funzionando in una maniera particolarmente silenzioso. La stampante è abbastanza stabile, tant’è che durante il processo non emette molte vibrazioni.

Per questo motivo viene preferita da coloro che hanno il bisogno di una stampante compatta da posizionare nel proprio ufficio oppure nell’abitazione. Altresì, questa stampante viene apprezzata anche a causa del suo design, che risulta abbastanza innovativo, sebbene alcune persone si sono lamentate di uno stile che sembra troppo simile a quello di altri stampanti del brand HP.

Essa è inoltre multifunzionale, perché oltre alla stampa può eseguire anche altre funzioni. Per esempio, include anche un device per la connessione wireless, il che ha permesso di questo device di diventare uno dei più popolari e maggiormente preferiti soprattutto da persone in cerca di una buona stampante che ospita varie funzioni.

Tra gli altri suoi vantaggi ci si può ricordare anche di un prezzo che non è affatto elevato, di dimensioni perfette per posizionare tale device ovunque lo si voglia, senza dimenticarsi di un peso abbastanza basso. Per questo motivo, chiunque voglia trasportare tale stampante verso un altro posto, potrà farlo senza alcun problema.

Essa include anche un buon display, grazie al quale è possibile controllare le funzionalità della stampante, senza dimenticarsi anche di altri vantaggi, come la presenza di pochi cavi che permettono alla stampante di funzionare senza provoca alcun tipo di difficoltà per la persona.

Pro: modello molto compatto, dalla buona potenza e alta definizione di funzionamento, con un basso peso.

Contro: design che lascia un po’ a desiderare, esattamente come la velocità di stampa, che alcuni hanno definito “lenta”.

La mia opinione: personalmente mi ritengo soddisfatto di questo modello in virtù della sua buona potenza con cui assicura sempre un funzionamento potente per qualsiasi genere di file. In questo scenario si rivela una stampante di alta qualità con funzioni mirate in grado di migliorare l’esperienza di stampa.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

HP DeskJet 3762 T8X23B Stampante Fotografica Multifunzione A4, HP Scroll Scan,...
  • Connettività: USB + Wi-Fi
  • Stampa a colori, stampa fronte e retro automatica
  • Effettua scansioni e fotocopie, scansione fronte e retro manuale, con caricatore documenti

6. HP LaserJet M110we – la più conveniente

HP LaserJet M110we – la più conveniente

Un altro modello molto piccolo e compatto di stampante per pc economica è l’HP LaserJet M110we, considerato il più piccolo della propria categoria. Tra le particolarità spicca la tecnologia HP+, un sistema di stampa intelligente collegato al Cloud. Non ci si può inoltre dimenticare del servizio Instant Ink per toner disponibile. La qualità di stampa e l’alta affidabilità della stessa viene garantita dal produttore, che ormai rappresenta uno dei leader nel relativo settore.

La velocità di stampa è fino a 20 pagine per minuto, il che rende tale stampante mediamente veloce. Il dispositivo è inoltre stato progettato in maniera tale da essere facile da usare, oltre che particolarmente intuitiva. La stampa e la scansione in mobilità possono essere effettuate con l’applicazione HP Smart, grazie alla quale si possono anche personalizzare i processi di stampa. Come per il modello precedente, non sono stati evidenziati problemi con il cablaggio: i fili ci sono, ma non causano ingombro e sono tutti ordinati.

Lo stesso discorso si può fare anche per le altre particolarità della stampante. Il display non c’è, ma controllare il processo di stampa è possibile senza troppe difficoltà. Il device è infatti stato realizzato in maniera tale da poter funzionare senza alcun problema e soprattutto senza il bisogno di troppi controlli. I meccanismi di funzionamento di questa stampante sono state, difatti, quasi tutti automatizzati.

Inoltre, proprio come la precedente, anche questa è una stampante multifunzionale, che può fungere anche da scanner con la HP Smart App. Una nota di merito va anche alle elevate caratteristiche di connettività: si può usufruire del WiFi Direct Print, per esempio, e il device compatibile con i sistemi operativi Windows 11, Windows 10, ma anche macOS 10.14 e così via. Nonostante la presenza di sistemi molto sofisticati, il prezzo resta basso.

Pro: presenza di varie funzionalità e tecnologie, oltre a un’ottima velocità e precisione di stampa.

Contro: emette vibrazioni durante la stampa e ci potrebbero essere dei problemi con l’installazione.

La mia opinione: vi consiglio vivamente questo modello perché è studiato per scopi di riproduzione di testi e di grafici. La connessione con gli altri dispositivi avviene velocemente per favorirne la produttività. Fin dal suo primo utilizzo mostra chiaramente di essere all’altezza della situazione.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

HP LaserJet M110we 7MD66E, Stampante a Singola Funzione Laser A4 Monocromatica,...
  • FUNZIONALITA': stampante a singola funzione laser che stampa solo in bianco e nero in fronte/retro...
  • CONNETTIVITA': è possibile stampare da pc, smartphone e tablet con l'app HP Smart che si connette...
  • STAMPA: fino a 20 ppm, laser, manuale, con risoluzione fino a 600 x 600 dpi, su carta comune A4, A5,...

Altre stampanti per pc economiche simili da prendere in considerazione

HP DeskJet 2720e 26K67B, Stampante Multifunzione a Getto d'Inchiostro A4 a...
  • FUNZIONALITA': stampante multifunzione a getto d'inchiostro a colori, scansione, fronte e retro...
  • CONNETTIVITA': è possibile stampare da pc, smartphone e tablet con l'app HP Smart che si connette...
  • STAMPA: fino a 7,5 ppm in bianco/nero, 5,5 ppm a colori, a getto d'inchiostro, con risoluzione fino...
HP DeskJet 4120e 26Q90B, Stampante Multifunzione a Getto d'Inchiostro A4 a...
  • FUNZIONALITA': stampante multifunzione a getto d'inchiostro a colori, scansione, fronte e retro...
  • CONNETTIVITA': è possibile stampare da pc, smartphone e tablet con l'app HP Smart che si connette...
  • STAMPA: fino a 8,5 ppm in bianco/nero, 5,5 ppm a colori, a getto d'inchiostro, con risoluzione fino...
Epson Stampante Expression Home XP-2200, multifunzione 3 in 1:...
  • Semplicità di utilizzo: dotato di una serie di funzionalità essenziali e facili da usare, Epson...
  • Più spazio ai dispositivi mobile: stampa, scansiona e molto altro direttamente dal tuo telefono o...
  • Soluzione conveniente: Il set di inchiostri a quattro colori 604 di Epson genera stampe affidabili,...
Canon PIXMA TS3350 - Stampante multifunzione a getto d'inchiostro a colori...
  • Canon pixma ts3350 multifunzione a getto d'inchiostro a colori (stampa, scansione, copia, display...
  • Qualità e praticità: cartucce fine e formato xl opzionale
  • Connettività semplice: app canon print, airprint (ios) e mopria (android)
HP DeskJet 3750 T8X12B Stampante Fotografica Multifunzione A4, Stampa, HP Scroll...
  • Risparmi fino al 70% sulle cartucce con HP Instant Ink e le ricevi direttamente a casa tua; provalo...
  • Stampa, copia e scansiona con semplicità tramite il display LCD intuitivo con icone e tasti sul...
  • La tecnologia HP Scroll Scan semplifica la gestione delle scansioni e supporta un'ampia gamma di...
HP DeskJet 3762 T8X23B Stampante Fotografica Multifunzione A4, HP Scroll Scan,...
  • Connettività: USB + Wi-Fi
  • Stampa a colori, stampa fronte e retro automatica
  • Effettua scansioni e fotocopie, scansione fronte e retro manuale, con caricatore documenti
HP OfficeJet Pro 8025e 229W9B, Stampante Multifunzione a Getto d'Inchiostro A4 a...
  • FUNZIONALITA: stampante multifunzione a getto dinchiostro a colori, scansione, fronte e retro...
  • CONNETTIVITA: è possibile stampare da pc, smartphone e tablet con lapp HP Smart che si connette ai...
  • STAMPA: fino a 20 ppm in bianco/nero, 10 ppm a colori, a getto dinchiostro, con risoluzione fino a...
Epson Workforce WF-2930DWF Stampante Multifunzione A4 a getto d'inchiostro...
  • Elegante, facile da utilizzare e ricco di funzionalità, questo multifunzione inkjet compatto EPSON...
  • Facile navigazione con la sua interfaccia utente intuitiva e al display LCD. Velocizza le attività...
  • Spese ridotte al minimo: il set di inchiostri a quattro colori 604 di Epson genera stampe di...

Ultimo aggiornamento 2024-02-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API