Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori monitor pc gaming

Siete appassionati di gaming e volete assolutamente provare un’esperienza entusiasmante mentre giocate ai vostri videogame preferiti? Magari siete anche amanti dei giochi sparatutto dove c’è un’incredibile quantità di suoni, luci e dettagli che vorreste godervi al massimo? Allora cominciate a pensare all’acquisto di un interessante monitor da gaming, in questo modo sicuramente potrete godervi al massimo tutto quello che vi possono offrire le grafiche dei vostri videogiochi preferiti.

Non ci sono assolutamente limiti alla capacità dei monitor di ultima generazione di riprodurre le immagini, le situazioni di giochi, le luci e i colori, quindi cominciate a leggere le nostre recensioni e riflettete se sia davvero il caso di prendere in considerazione l’eventualità di un acquisto di questo tipo. Noi vi auguriamo una buona lettura e anche una buona scelta.

Monitor Pc Gaming: Classifica e Opinioni

Classifica Marca e Modello
1 Samsung Monitor Gaming Odyssey G5
2 Msi Optix G241Vc 24″
3 Acer Nitro KG241YAbii
4 Lenovo C24-25
5 KOORUI
6 Benq Gw2780

1. Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 – il migliore in assoluto

Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 – il migliore in assoluto

Samsung Monitor Gaming Odyssey G5: la sua risoluzione è di 2560 × 1440 pixel, questa combinazione dona al prodotto nitidezza e visibilità favorendo cosi diverse ore di gaming.
La particolare curvatura dello schermo fa si che il giocatore abbia un’ampia visuale così da sperimentare sessioni di gioco emozionanti mai provate prima. Grazie alla sua qualità WQHD qualsiasi sessione di gaming diventa reale offrendo immagini sempre più nitide e reali.

Lo schermo è realizzato interamente in plastica ma risulta comunque solido e la sua oscillazione è minima, le sue cornici sono molto fini e sono posizionate quasi a filo con la parte esterna dello schermo. La precisione cromatica è discreta, infatti non è adatta per i lavori di editing. Il Samsung Odyssey G5 dispone di un DisplayPort 1.2 e HDMI 2.0 per l’input video e uno slot usb 2.0 utile per l’aggiornamento del suo firmware.

Questo monitor da gaming possiede un un jack da 3,5 mm per le cuffie, visto che non dispone di altoparlanti. Il supporto a V che regge il monitor permette l’orientamento del dispositivo anche verso il basso. Il Samsung Odyssey G5 è gestito da uno joystick con un piccolo indicatore Led situato sotto il marchio Samsung nella parte inferiore dello schermo. Il controller dispone di un tasto di accensione, ma è possibile spegnere lo schermo anche dall’apposita funzione presente nel menù.

Lo schermo si presenta particolarmente reattivo grazie ai suoi 144 Hz, infatti è difficile che si manifestino episodi di lag e de-sincronizzazione. Il Samsung Odyssey G5 è un’ottimo schermo da gaming che si classifica in una fascia di prezzo alquanto bassa, la sua qualità e la nitidezza delle immagini sono spettacolari, inoltre questo monitor è compatibile con FreeSync e G-Sync, riducendo così il tearing, lo stuttering e i diversi input lag.

Pro: prestazioni accettabili per uno schermo economico, tempi di risposta dei pixel ottima, compatibile con FreeSync e G-Sync.

Contro: il supporto a V limita la possibilità di regolazione dello schermo, centro di gravità troppo basso, schermo molto delicato.

La mia opinione: Quello che mi ha convinto di questo monitor per pc è la sua risoluzione grazie alla quale assicura sempre un’esperienza immersiva dei contenuti audio-visivi. Se a ciò aggiungiamo un prezzo contenuto nonostante il suo ottimo pacchetto tecnico risulta comprensibile la ragione del suo successo commerciale.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

No products found.

2. Msi Optix G241Vc 24″ – il più venduto

Msi Optix G241Vc 24″ – il più venduto

Msi Optix G241Vc è curvo pensato per chi vuole immergersi in una nuova dimensione di gioco. Il suo pannello curvo da 1800R oltre ad essere retroilluminato ha una risoluzione di 1920 x 1080 Full HD e risulta maggiormente adatto all’occhio umano evitando di vedere immagini poco chiare e sfocate affaticando così la vista.

MSI Optix G241VC è dotato della tecnologia anti flicker e del filtro Less Blue Light, presupposto di fondamentale importanza per chi ha intenzione di trascorrere diverse ore davanti lo schermo non stancando gli occhi. Grazie ai suoi 75 Hz le immagini in entrata sono molto fluide e non si verificano episodi di lag o di strappi. Msi Optix G241Vc dispone del chip AMD FreeSync importantissimo per evitare spiacevoli glitch nelle immagini quando non c’è una corretta sincronizzazione tra i fotogrammi e la frequenza di aggiornamento.

Dotato della tecnologia anti-flicker questo monitor da gaming offre ai gamer delle esperienze di gioco confortevoli evitando e riducendo gli episodi di sfarfallio. L’angolo di visione di 178° del Msi Optix G241Vc Curvo permette di condividere le sessioni di gioco con i propri amici, creando ricordi divertenti.

La vista frontale FPS Crosshair permette di mirare meglio quando il nemico o il bersaglio di gioco risultano essere troppo piccoli o addirittura inesistenti. Questo monitor da gaming offre un’esperienza di gioco più fluida, evitando tutti gli strappi causati da lag o ritardi dei frame in entrata, donando al giocatore anche a quelli considerati Pro sessioni di gioco perfette che i produttori progettano per tutti gli appassionati, integrando tutte le funzioni preferite dai gamer spingendole oltre i limiti, per esperienze di gioco incredibili ed indimenticabili.

Pro: stile accattivante, luminosità, rapporto qualità-prezzo, ottima qualità delle immagini, colori perfetti.

Contro: pixel dopo utilizzo iniziano a dare qualche problema, lo schermo non è da 24″ ma da 23,6″.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questo dispositivo è tutto sommato buono a fronte di un’ottima tecnologia video che di fatto garantisce una visione perfetta fin dalla prima configurazione. Particolarmente interessante è la sua luminosità come anche il suo impianto audio che rende questo monitor per pc ideale per i gamer professionisti assicurando loro una meravigliosa esperienza di gioco.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Msi Optix G241Vc Monitor Gaming 24" Curvo, Display 16:9 Full Hd (1920X1080),...
  • Pannello va, curvo (1800r) con design frameless per un'immersione totale
  • Risoluzione full HD con tecnologia anti-flicker e less blue light
  • Frequenza d'aggiornamento a 75hz e tempo di risposta di 1ms

3. Acer Nitro KG241YAbii – miglior rapporto qualità prezzo

Acer Nitro KG241YAbii – miglior rapporto qualità prezzo

Un buon monitor PC gaming è senz’altro il modello Acer Nitro KG241, disponibile nella versione da 24 pollici con risoluzione Full HD da 1080 pixel. Ecco le caratteristiche generali e i punti di forza di un prodotto sorprendente. Si tratta di uno schermo che si contraddistingue per un’inclinazione tra i -5° e i 15°, mantenendo il collo riposato. Offre una frequenza d’aggiornamento di 75 Hz, con schermo in LCD e tempo di risposta pari a 1 millisecondo. Interessante il processore AMD FreeSycn, molto utile per la modalità gaming.

Il monitor Acer consente di far vivere l’esperienza di gioco in modo vivido. Può essere montato sulla parete, al fine di avere maggior spazio sulla propria scrivania. Allo stesso tempo, garantisce una notevole iniezione di stile e comfort a ogni ambiente, oltre a proporre una sequenza di immagini nitide e veloci. Riesce a sincronizzarsi con la scheda madre senza alcuna difficoltà e offre una risposta molto rapida, con la chance di effettuare qualsiasi aggiornamento con notevole velocità.

Grazie a questo display, ogni gioco diventa scorrevole e piacevole, dando vita a un’esperienza di gaming da ricordare. La definizione dello schermo Acer Nitro è davvero impressionante, un autentico salto di qualità. Grazie alla sua tecnologia Flickerless, ogni sfarfallio può essere scongiurato e l’alimentazione arriva allo schermo in modo continuo.

Nel complesso, lo schermo rende ogni esperienza di gioco con il proprio computer davvero molto interattiva. Tale acquisto non fa pentire dell’investimento effettuato, anche grazie all’uso di due ingressi HDMI utili per collegare al meglio sia il PC che la console PlayStation o Xbox. Tutto funziona in maniera simultanea, con il contributo di un monitor molto luminoso che regala immagini dalla qualità sicura e certificata.

Pro: ottimo grado di luminosità, perfetto per ogni sessione di gaming, colori di alta qualità.

Contro: schermo difficile da inclinare, qualche piccolo difetto nella risoluzione dei pixel.

La mia opinione: in generale posso ritenermi soddisfatto di questo acquisto dato che nel complesso ha offerto alte prestazioni durante tutto il tempo di prova. I suoi colori nitidi e brillanti, il suo carattere reattivo, la scorrevolezza delle sue immagini rappresentano i suoi maggiori punti di forza, favoriti da un’interfaccia grafico particolarmente intuitivo.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Acer Nitro KG241YAbii Monitor Gaming PC, Display VA FHD, 75 Hz, 1 ms, FreeSync,...
  • FAI SPAZIO AL DIVERTIMENTO: grazie a questo monitor gaming potrai risparmiare spazio sulla scrivania...
  • STILE E COMFORT UNICI: l'elegante supporto a tre rebbi di questo monitor risparmia spazio sul piano...
  • GIOCA CON AMD FREESYNC: vivi l'emozione di una perfetta esperienza di gioco con AMD FreeSync, e lo...

4. Lenovo C24-25 – il più economico

Lenovo C24-25 – il più economico

Un altro monitor che garantisce un’esperienza di gioco vivida è il monitor Lenovo C24-25. Diamo un’occhiata ai suoi dati tecnici principali. Il display offre una risoluzione Full HD da 1920×1080 pixel, per una diagonale da 24 pollici. Offre un tempo di risposta da 4 millisecondi, unito a una frequenza di aggiornamento pari a 75 Hz. Non mancano un connettore HDMI digitale e uno analogico VGA, con la chance di effettuare un comodo montaggio a parete.

Si tratta di un prodotto ideato per coloro che amano avere immagini vivide e chiare. Lo schermo si presta in modo perfetto sia per scopi lavorativi che per giocare, fornendo una soluzione compatta e molto elegante. Con queste semplici premesse, Lenovo vuole far godere di un’esperienza al monitor completa e adatta a qualsiasi scopo. Lo schermo presenta numerose tecnologie tra cui una molto importante per la salute dei nostri occhi, ossia il certificato TUV Low Blue.

Si tratta di una valida protezione per gli occhi dalla luce dannosa emanata dagli schermi. Ciò garantisce allo schermo una buona risoluzione e immagini molto fluide. Il prodotto è molto valido e presenta tutte le tecnologie di cui si ha bisogno sia per lavorare sia per giocare. Il monitor Lenovo C24 presenta anche connettori HDMI e VGA, entrambi posizionati in basso e di facile accesso. Il monitor è ottimo anche per vedere film. Tutto questo senza rischiare di affaticare gli occhi grazie alla protezione schermo.

Infine, la tecnologia FreeSync consente di dire addio a qualsiasi tipo di sfarfallio dovuto agli sbalzi di luce. Tale sistema rimuove qualsiasi intoppo e garantisce sequenze di immagini perfette e regolari. In questo modo, ci sono tutte le carte in regola per avere a propria completa disposizione un apparecchio pronto a rispondere al meglio a ogni requisito desiderato.

Pro: montaggio estremamente semplice, ottima opzione per proteggere gli occhi, notevole impatto estetico.

Contro: menù dall’interfaccia poco intuitiva, lettura di testi piccoli un po’ laboriosa.

La mia opinione: dopo averlo testato per qualche ora posso confermare tutto ciò che di positivo è stato finora detto su questo modello. E’ davvero così efficiente come dicono, per questo ne consiglio l’acquisto. In particolare mi ha molto colpito la sua facilità di installazione come pure il suo utilizzo! Senza dimenticare il suo carattere responsive ideale nella gestione e nell’impostazioni delle funzioni principali.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Lenovo C24-25 Monitor - Display 24'" FullHD (1920 x 1080, VA, Bordi...
  • Display 23.8" Full HD IPS con risoluzione 1920 x 1080; questo monitor da 23.8 pollici Full HD...
  • Design elegante; monitor dal gusto minimalista, design contemporaneo; pannello da 23.8 pollici,...
  • FreeSync; Il tempo di latenza di 4ms ottimizza la responsività dello schermo e la funzionalità...

5. KOORUI – il più conveniente

KOORUI – il più conveniente

Oggi vogliamo parlarvi dell’ottimo monitor per gaming 24 pollici di marca KOORUI. A primo sguardo, colpisce per la sua eleganza, e il Design Edge-to-edge, permette di posizionare accanto a lui un secondo monitor per un’esperienza di gioco senza precedenti. Compatibile con i sistemi PC e Playstation, ha una risoluzione di 1920 x 1080 px con una frequenza di aggiornamento di 75 Hz. Progettato per il gaming, ha un ampio angolo di visione (178 gradi), per permettere al giocatore di guardare il monitor da ogni angolazione conservando colori e visuale nitida durante la sessione di Gaming.

Il problema dello sfarfallio presente negli schermi tradizionali, è stato finalmente risolto, ed è dotato del Filtro Low Blue Light che protegge gli occhi dalle luci blu del Monitor, alla lunga dannose per la vista. Diverse le connessioni disponibili: il classico VGA, presenti nelle console di gioco un po’ datate e l’Hdmi, che permette di giocare in modalità Full Hd ad una risoluzione di 1920 x 1080, sfruttando così a pieno le potenzialità di questo monitor. Le dimensioni sono di 54,19 x 42,31 x 18,1 cm ed il peso è di 4 Kg.

Il prezzo è davvero alla portata di tutti (un monitor con le stesse caratteristiche ma di una marca più blasonata, costerebbe almeno 60-70 Euro in più), ed anche se è concepito per il Gaming, può essere utilizzato anche come Monitor per il Pc. È il partner ideale per il lavoro e il tempo libero perché è professionale, pratico, semplice da utilizzare. Se pensiamo al lavoro, questo monitor è ideale per Geometri ed Architetti che possono lavorare al loro progetto in Autocad, sfruttando a pieno la risoluzione Full Hd ed i 24 pollici di grandezza.

Se pensiamo invece al tempo libero, vengono in mente i creatori di musica che utilizzano software per registrare le loro tracce musicali, e hanno bisogno di un monitor grande ed accessibile in termini di prezzo. In dotazione, dentro la confezione troviamo il Monitor ed il cavo di alimentazione.

Pro: È acquistabile su Amazon ad un prezzo molto basso rispetto ai concorrenti di marca più conosciuta, e leggendo le recensioni di chi già l’ha acquistato, si ha la conferma di trovarsi di fronte ad un ottimo prodotto.

Contro: Rilevati difetti di funzionamento se si utilizza un sistema MAC. Il problema si risolve facilmente con un adattatore da acquistare a parte.

La mia opinione: personalmente ho trovato il suo funzionamento pratico e intuitivo. Di conseguenza non serve avere una particolare competenza nella gestione di questi dispositivi, dato che può fare affidamento su un pacchetto modalità attive davvero molto intuitivo. Inoltre può vantare un rapporto qualità/prezzo incredibile considerando quello che è in grado di fare sul campo.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

KOORUI Monitor 24" FULL HD, (1920 x 1080, 75 Hz, VGA, HDMI), Flicker Safe, 99%...
  • Monitor computer con una risoluzione di 1920 x 1080 px; Frequenza di aggiornamento: 75Hz; Rapporto...
  • Tecnologia VA avanzata per creare un ampio campo visivo: monitor computer con pannello IPS di nuova...
  • Protezione degli occhi: Monitor 24 pollici full hd per la cura degli occhi utilizza la tecnologia...

6. Benq Gw2780 – la nostra scelta

Benq Gw2780 – la nostra scelta

Ci troviamo di fronte ad un ottimo monitor gaming da 27 pollici. Ha una risoluzione Full Hd di 1920 x 1080 px ed è concepito per il gaming. Chi l’ha provato, riferisce una qualità dell’immagine perfetta anche alla massima risoluzione. La cornice è molto sottile ed è una sfumatura voluta, perché concepito per un uso Edge to Edge senza distrazioni: Che significa?

Se sei un esperto videogamer avrai già capito: il design Edge to edge, permette di ospitare accanto un altro monitor per un’esperienza gaming di altissimo livello. È dotato di Tecnologia Brightness Intelligence, e permette la regolazione della luminosità in automatico a seconda dei contenuti riprodotti e della luce ambientale.

Piccola chicca: Benq ha pensato proprio a tutto. È possibile nascondere i cavi in eccesso all’interno del supporto del monitor, restituendo alla postazione una bella sensazione di ordine (che non guasta mai). E a proposito di cavi, il monitor è dotato di presa HDMI (alta risoluzione), Vga ( per collegarlo a vecchie console e vecchi pc ) e DP. Ampio l’angolo di visione (178 gradi) che permette di avere immagini perfette da qualsiasi angolazione. Il filtro Flicker-Free protegge poi dalle luci blu del monitor che possono danneggiare la vista, ed è dotato di autoparlanti incorporati. Le dimensioni sono 7,09 x 24,02 x 18,23 cm e pesa 4,85 Kg.

Il prezzo è abbastanza accessibile, ed anche se è concepito per il Gaming, gli usi sono praticamente illimitati. È adatto all’Avvocato che deve redigere la sua arringa difensiva al Pc, ma anche al ragazzo di 16 anni che deve fare una presentazione power-point per la scuola e ha bisogno di uno schermo grande per lavorare con precisione.

È insomma un monitor adatto a tutti e Benq, negli anni si è ritagliata una bella fetta di mercato nel settore audio-video, per cui ci troviamo di fronte ad un marchio affidabile. È disponibile solo di colore nero e dentro la confezione troviamo oltre al monitor anche il cavo dell’alimentazione.

Pro: È un marchio affidabile adatto a tutti gli usi anche se è concepito per il gaming. Comodo scomparto per nascondere i cavi. Prezzo contenuto.

Contro: La potenza degli autoparlanti incorporati è inadeguata e l’esperienza audio con questo dispositivo è un po’ deludente.

La mia opinione: secondo il mio parere personale questo modello non ha rivali per il gaming per via dell’esperienza immersiva garantita dalle sue tecnologie audio-video. Da questo punto di vista si rivela perfetto per chi necessita di un monitor pc che assicuri immagini sempre luminose accompagnate da un impianto audio notevole.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Benq Gw2780 Monitor Led Eye-Care Da 27 Pollici, Pannello Ips Full Hd, 1920 X...
  • Incredibile display full hd: qualità dell'immagine perfetta con una risoluzione 1920x1080
  • Pannello ips con ampio angolo di visione: ampio angolo di visione h/v di 178° per immagini perfette...
  • Cornice sottile Edge to Edge: riduce le distrazioni e crea una configurazione multipannello...

Altri monitor pc gaming simili da prendere in considerazione

Gawfolk 27 pollici 180Hz curvo monitor per computer da gioco, 1800R,FHD 1080P,...
  • 【Eccellente schermo di visualizzazione dell'immagine】 Schermo di gioco curvo da 27 pollici,...
  • 【180hz abbastanza veloce e fluido】Il confronto di gioco dipende dalla velocità di reazione di...
  • 【Bassa luce blu, schermo non sfarfallante】 L'uso della tecnologia di oscuramento globale DC,...
Gawfolk 27 Pollici 100Hz Curvo Gaming Monitor, Full HD 1080P da PC...
  • Monitor curvo da 27 pollici 1800R con altoparlanti - Gli altoparlanti integrati offrono un suono...
  • Immagini vivide - Il monitor utilizza una nuova generazione di schermi VA con luminosità di...
  • Vielseitige Kompatibilität - Der gebogene 27-Zoll-Computermonitor ist mit einem HDMI- und einem...
Philips 241V8L Monitor 24" LED VA Full HD, 1920 x 1080, Gaming Adaptive Sync, 75...
  • Monitor con pannello VA per angoli di visione 178°/178°
  • Tecnologia Adaptive Sync per giocare in modo fluido a 75Hz
  • Porte VGA e HDMI per collegarsi ai dispositivi senza adattatori
MSI PRO MP245V Monitor 23.8" FHD, Pannello VA 1920x1080, 100 Hz, Schermo...
  • PANNELLO FHD DA 23.8 POLLICI: Il PRO MP245V è con un pannello VA da 23.8”, angolo di visione...
  • QUALITÀ DELL'IMMAGINE: Il PRO MP245V offre: <95.9% gamma cromatica sRGB, 8 bit, 16.7 mio colori,...
  • LESS BLUE LIGHT: Con filtri Less Blue Light e tecnologia anti-sfarfallio certificati da TÜV...
LG 24GN65R UltraGear Gaming Monitor 24" Full HD IPS HDR 10, 1920x1080, 1ms, AMD...
  • UltraGear Gaming Monitor 24" 16:9, Full HD 1920x1080, Flicker Safe, Anti Glare
  • Tempo di risposta 1ms (GtG), AMD FreeSync Premium 144Hz, Black Stabilizer, Dynamic Action Sync...
  • Pannello IPS per una visione ottimale da qualsiasi angolazione (16.7 Milioni di Colori - sRGB 99%),...
Caixun Gaming Monitor 24" Full HD 100Hz, Pannello IPS, HDMI, Type-C, DP,...
  • Monitor 24" FHD IPS 100hz (1920X1080) per la casa, il lavoro o il gioco.
  • Design ergonomico: inclinazione da -5° a 15°|Compatibile con montaggio VESA (75 x 75 mm)|Ghiera...
  • Display: 1000 : 1 Rapporto di contrasto|250nits Luminosità|16,7M Colori del display|Gamma cromatica...
Acer Nitro KG242YEbiif, Monitor Gaming PC 24", Display IPS Full HD 100 Hz, 1 ms...
  • ✅ RISOLUZIONE FHD (1920x1080): date vita ai vostri spettacoli e film preferiti. Sperimentate...
  • ✅ FREQUENZA DI AGGIORNAMENTO A 100 HZ: i monitor da 24" con display a 100 Hz riducono...
  • ✅ 1 MS (VRB): godetevi un gioco più chiaro e coinvolgente senza sfocature grazie al rapido tempo...
KTC Monitor 27 Pollici FHD VA, 100Hz Schermo PC Gaming, 1920 x 1080, Freesync &...
  • 【Colori dettagliati e immagini nitide】 Questo monitor Full HD da 27 pollici presenta un'elevata...
  • 【Proteggi i tuoi occhi】 L'esclusiva tecnologia Flicker-Free fornisce immagini cristalline e...
  • 【100Hz senza sforzo】 Con un'elevata frequenza di aggiornamento di 100 Hz, il monitor da gioco...

Ultimo aggiornamento 2024-04-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API