Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori termostati wi-fi

Benvenuti all’era della connettività intelligente, dove anche i termostati si sono evoluti per offrire un controllo del clima domestico più comodo ed efficiente. I termostati Wi-Fi stanno rivoluzionando la gestione dell’ambiente interno delle nostre case, consentendoci di regolare la temperatura con facilità da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. In questo articolo, esploreremo le funzionalità e i vantaggi dei termostati Wi-Fi, scoprendo come questi dispositivi intelligenti stanno migliorando il comfort abitativo e la riduzione dei consumi energetici. Che tu sia un appassionato di tecnologia o un proprietario di casa desideroso di ottimizzare l’efficienza energetica, i termostati Wi-Fi potrebbero essere la scelta perfetta per te. Pronti per scoprire come rendere il controllo della temperatura domestica un’esperienza più intelligente e conveniente? Continua a leggere per saperne di più.

Termostato wi-fi: Recensioni e Classifica

Classifica Marca e Modello
1 Btcino Smarther 2, il termostato WiFi intelligente
2 Vemer: Tuo WiFi Lite
3 IRISHOM Termostato Wi-Fi
4 CRONOTERMOSTATO DIGITALE WI-Fi
5 CRONOTERMOSTATO WI-FI SMARTPHONE
6 BTICINO TERMOSTATO WI-FI

1. Btcino Smarther 2 il termostato WiFi intelligente – il migliore in assoluto

Btcino Smarther 2, il termostato WiFi intelligente – il migliore in assoluto

Btcino è sempre una garanzia: sin da quando se ne legge il nome, si può stare tranquilli si tratti di prodotti di alta qualità, come il Btcino Smarther 2, il termostato WiFi dalle specifiche tecniche molto interessanti. Andiamo ad analizzarle.
Il termostato Smarther 2 si applica direttamente al muro, occupa pochissimo spazio essendo lungo soltanto dodici centimetri ed alto quattro centimetri, rivestito di un elegante color sabbia che va a dare alla parete un pizzico di tecnologia. Questo prodotto può essere controllato manualmente o attraverso l’assistenza vocale Alexa, Google Home ed Apple Homekit.

Possiede un programma di riscaldamento adattabile ai bisogni di tutti, limitando cos’ sprechi energetici apportando un grande vantaggio rispetto ai modelli precedenti di termostato. Anche il fattore del tempo è molto importante, infatti in una gelida giornata d’inverno si desidera soltanto tornare a casa e stare al caldo, mentre in estate si torna di corsa a casa per riposare al fresco, con Smarther è possibile grazie alla funzione BOOST grazie alla quale in trenta, sessanta o novanta minuti si può riscaldare o raffreddare l’intera casa attraverso un semplice click sul cellulare.

Questo prodotto offre anche la funzione AUTOADAPT con la quale il termostato, dopo averlo utilizzato per circa quindici giorni, impara le caratteristiche dell’impianto e basandosi sulla temperatura esterna riesce ad anticipare l’accensione del riscaldamento o raffreddamento così da garantire la temperatura giusta al momento ideale. Risulta facilissimo da utilizzare e monitorare grazie al display che mostra temperatura e livello di umidità dell’ambiente. È compatibile con gli impianti di riscaldamento centralizzati ed autonomi con termo valvole.

Pro: rispetto ai modelli offerti dalla concorrenza, il termostato Btcino Smarther 2 offre molte più opzioni di riscaldamento e raffreddamento; la capacità di adattamento e di apprendimento in base alla casa e all’impianto è notevole, come lo è anche il consumo energetico intelligente e contenuto che offre questo prodotto.

Contro: modelli di termostato intelligente come quello della Netatmo e Tado, unica specifica mancante allo Smarther 2, offrono la vantaggiosa capacità di rilevare le condizioni meteorologiche e i dati storici dell’impianto così da ottimizzare ulteriormente i consumi.

La mia opinione: sono decisamente favorevole. Offre tantissime opzioni che migliorano la qualità della vita nelle diverse stagioni, rendendo di conseguenza anche la casa più piacevole ed accogliente.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

BTicino SXM8002 - TERMOSTATO WIFI Intelligente Smarther2 with Netatmo, Caldaia...
  • TERMOSTATO DIGITALE WIFI INTELLIGENTE SMARTHER2 WITH NETATMO: Connetti la tua casa con la versione...
  • DIVERSE MODALITÁ DI CONTROLLO: Questo termostato WiFi è comandabile con controllo manuale, con...
  • OTTIMIZZA I TUOI CONSUMI: Questo termostato WiFi ti permette di ottimizzare i consumi grazie a un...

2. Vemer: Tuo WiFi Lite – il più venduto

Vemer: Tuo WiFi Lite – il più venduto

Tuo WiFi Lite è un crono termostato che permette sia la modalità di riscaldamento in inverno sia quella di condizionamento, raffreddamento in estate. È controllabile da remoto, addirittura in qualsiasi parte del mondo attraverso la sola connessione ad internet e l’applicazione, disponibile sia su IOS sia su Android, -Clima WiFi-. Adatto, utile e comodo per chi viaggia spesso. Possiede la funzione del blocco tastiera, per non lasciar modificare a persona non autorizzate la temperatura e le opzioni del crono termostato. Tuo WiFi Lite è protetto da una superficie spessa di pochi millimetri che protegge il tecnologico display, donandogli un aspetto lucente ed elegante ma sopratutto sicuro e facile da pulire in maniera veloce.

Inoltre ha un sistema di avviso che notifica il superamento della temperatura impostata tramite una email o l’applicazione apposita. Sono disponibili tre livelli di temperatura ed anche la temperatura di sicurezza, ovvero l’antigelo che prevengono ed evitano il possibile congelamento dell’impianto dopo diverse settimane di utilizzo.

Pro: ha un sistema di sicurezza avanzato sia per l’abitazione stessa che per le persone non autorizzate, il sistema da remoto è super efficiente ed è semplicissimo da utilizzare attraverso l’applicazione e manualmente.

Contro: rispetto ai suoi concorrenti, non è in grado di ottimizzare i consumi energetici basandosi sul funzionamento abituale dell’impianto e inoltre non è possibile programmare il riscaldamento e/o condizionamento.

La mia opinione: Consiglio vivamente questo prodotto in quanto sono una persona che viaggia spesso e con il crono termostato Tuo WiFi Lite sono molto più tranquilla che l’impianto non subisca danni. È davvero il migliore.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Vemer VE785700 TUO WIFI LITE - Cronotermostato WiFi da Parete, Programmazione...
  • Cronotermostato da parete con programmazione settimanale con 3 livelli di temperatura selezionabili;...
  • Controllabile da remoto tramite app (android e iOS): accendere o spegnere l'impianto, cambiare le...
  • Alimentazione: 230v ac 50/60hz

3. IRISHOM Termostato Wi-Fi – miglior rapporto qualità/prezzo

IRISHOM Termostato Wi-Fi – miglior rapporto qualità/prezzo

Si tratta di un termostato Wi-Fi pensato per gestire da remoto il funzionamento e sprigionare la caldaia a gas. È un prodotto tecnologicamente avanzato che dispone di un pannello con display LCD retroilluminato. È uno strumento molto utile per programmare tutti i funzionamento della caldaia nell’arco di un’intera settimana per personalizzare le temperature dei vari ambienti e quindi gestire anche il risparmio energetico. È un prodotto compatibile per cui è possibile condividere diverse altre tipologie di dispositivi ed è dotato di una memoria incorporata che permette di mantenere traccia di tutte le impostazioni e di tanti dati utili anche nel caso di interruzione della corrente elettrica.

Essendo sviluppato con tecnologia Wi-Fi è possibile scaricare un’apposita applicazione per poter gestire il tutto dal proprio smartphone oppure da un altro dispositivo mobile. In questo modo si può tenere sempre sotto controllo quello che avviene in casa e soprattutto lo stato di funzionamento dell‘impianto di riscaldamento e più in generale di tutto quello che riguarda la caldaia a gas. È peraltro compatibile con Alexa, Google Home e con tutti gli altri assistenti vocali per cui semplicemente con la propria voce si può impostare un funzionamento oppure l’accensione e lo spegnimento. Il display LCD è stato costruito con dimensioni pari a 4,8 pollici con retroilluminazione in maniera tale da poterlo gestire anche durante le ore notturne. È dotato di tecnologia touchscreen ed è spesso soltanto 15 mm. Inoltre offre delle altre funzioni aggiuntive che riguardano il meteo, l’indice di raggi ultravioletti, il tasso di umidità e altre informazioni. È utile anche per gestire l’acqua sanitaria da utilizzare in tutti gli spazi dell’ambiente.

Pro: Programmabile da remoto grazie alla condivisione Wi-Fi. Display LCD ampio e retroilluminato. Possibilità di tenere sotto controllo tutto quello che accade in casa anche quando si è fuori

Contro: Manuale soltanto in lingua straniera

La mia opinione: È un termostato Wi-Fi che ha trovato la soddisfazione dei clienti che lo hanno acquistato e utilizzato nel 90% dei casi. Le recensioni positive fanno riferimento all’eleganza del display e alla funzionalità del termostato che peraltro indica la temperatura interna, il livello di umidità nell’ambiente e le condizioni meteorologiche. Altri clienti hanno sottolineato la facilità di installazione sia dal punto di vista della parte hardware che di quella software con l’utile applicazione che permette di gestire da remoto il dispositivo.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Irishom Termostato WiFi per Caldaia a Gas Controllo App Vocale/LCD...
  • 【Termostato Programmabile】5 + 1 + 1 Modalità di programmazione ogni settimana. Nei giorni...
  • 【APP Controllo 】Termostato Smart WiFi, scarica l'APP nell'app store mobile: My Smart Life (la...
  • 【Vocale Controllo】Il termostato è compatibile con Alexa, Amazon Echo, Google Home e Tmall...

4. CRONOTERMOSTATO DIGITALE WI-Fi – il più economico

CRONOTERMOSTATO DIGITALE WI-Fi – il più economico

È un cronotermostato digitale dotato di connessione Wi-Fi Dual Band. Innanzitutto c’è da sottolineare che si tratta di un dispositivo compatibile con Alexa per cui può essere gestito anche semplicemente con la propria voce. Il prodotto è di dimensioni molto compatte ed è disponibile in una versione moderna di colore bianco. Tra le caratteristiche tecniche c’è da sottolineare che può essere utilizzato con reti con banda a 2,4 GHz oppure con banda a 5 GHz. L’applicazione è supportata sia per dispositivi mobile che montano sistemi operativi iOS sia per le versioni Android. L’applicazione sviluppa un interessante grafico della temperatura rilevate e delle ore di funzionamento per capire tutti i segreti della caldaia presente in casa. Il display è in lingua italiana e dispone di numerose icone di funzionamento per avere tante utili informazioni su quello che sta accadendo nell’impianto di riscaldamento e di produzione dell’acqua sanitaria.

I pulsanti sono in tecnologia Soft Touch e c’è una godibile retroilluminazione celeste del display che lo rende visibile anche e soprattutto di notte. Sia dal display sia dall’applicazione l’utente ha l’opportunità di programmare l’utilizzo della caldaia e quindi dell’impianto di riscaldamento in tutti i vari giorni della settimana per ottimizzare i consumi e il comfort. Inoltre dispone di diverse funzioni aggiuntive e sistemi di sicurezza per evitare situazioni di potenziale rischio. Sono visionabili anche delle informazioni relative alle condizioni atmosferiche e al grado di umidità presente. Nella confezione di vendita è presente un kit per l’installazione a parete oppure a incasso a seconda delle esigenze del cliente.

Pro: Kit di installazione a parete oppure a incasso. Possibilità di effettuare il collegamento su due bande di segnale. La programmazione utilizzo caldaia per tutti i giorni della settimana

Contro: Compatibile soltanto Con Alexa

La mia opinione: È un cronotermostato che si dimostra molto efficiente e soprattutto apprezzato dai clienti nel 97% dei casi. Statistica molto elevata dovuta dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, da altre prestazioni importanti come la bellezza e la funzionalità del display retroilluminato peraltro senza batteria. Un prodotto che peraltro trova la soddisfazione della clientela perché è estremamente preciso nella gestione della temperatura programmata all’interno degli ambienti casalinghi. Note positive anche per quanto riguarda la facilità di installazione che può avvenire sia a incasso sia a parete.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Cronotermostato digitale Wifi dual band compatibile con Alexa - (Neve X W)
  • Chip Wi-Fi Dualband + Bluethoot, funziona con reti 2,4ghz. e 5ghz, Supporto iOS (iOS 10.0 e versioni...
  • Nuovo modello 2020/2021: display completamente ridisegnato in italiano, nuove icone di funzionamento...
  • Possibilità di programmare ogni giorno della settimana in modo diverso - Chip wifi dual band +...

5. CRONOTERMOSTATO WI-FI SMARTPHONE – il più conveniente

CRONOTERMOSTATO WI-FI SMARTPHONE – il più conveniente

È un cronotermostato tecnologicamente avanzato che permette di programmare le funzioni e l’utilizzo della caldaia per riscaldare adeguatamente gli ambienti di casa. Inoltre essendo collegabile alla rete WiFi è possibile gestirlo anche da remoto attraverso una semplice applicazione da scaricare sul proprio smartphone per poter supervisionare il funzionamento dell’impianto e ottenere il massimo riscontro quando si rientra a casa. È anche compatibile con l’assistente vocale Alexa, Google Home e Siri, per cui si può semplicemente attivare o disattivare il funzionamento chiedendolo all’assistente vocale disponibile nella propria abitazione. L’installazione è piuttosto semplice grazie alle informazioni riportate sul manuale e l’utilizzatore può sfruttare la possibilità di scegliere tra tre programmi settimanali già preinstallati e sei fasce orarie per poter gestire in maniera ottimale le temperature abbattendo così il consumo in bolletta.

Da un punto di vista estetico questo cronotermostato si presenta essenziale con un display tecnologicamente avanzato che garantisce anche eleganza nell’ambiente in cui viene posizionato. L’ingombro è davvero minimo con soli 13 cm di larghezza, 9 cm di altezza e 3 di profondità per un peso complessivo di 230 grammi. La struttura è stata realizzata in plastica leggera ma al tempo stesso resistente e performante. Tra le funzioni disponibili c’è il timer per prevedere lo spegnimento entro un determinato orario e inoltre è un prodotto che segnala eventuali guasti e anomalie sulla caldaia e sugli altri elementi dell’impianto di riscaldamento.

Pro: Compatibile con tutti i principali assistenti vocali attualmente disponibili sul mercato. Possibilità di scegliere tra tre programmi settimanali per gestire le temperature in casa. Confezione di vendita dotata di kit per il montaggio a parete e a incasso

Contro: Istruzioni per l’installazione poco esaustive

La mia opinione: Questo cronotermostato ha ottenuto recinzioni positive dai clienti che lo hanno acquistato, in particolare nel 91% dei casi ha soddisfatto le aspettative. Tra le caratteristiche più apprezzate c’è l’ottima funzionalità dell’applicazione e il design effettivamente moderno e funzionale. Inoltre parole positive per quanto riguarda la facilità di installazione e di utilizzo, i programmi settimanali si dimostrano molto utili per le esigenze di chi vuole gestire correttamente tutta la funzionalità dell’impianto di riscaldamento presente in un ambiente chiuso.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

CRONOTERMOSTATO WIFI SMARTPHONE APP ALEXA GOOGLE TERMOSTATO CALDAIA DA PARETE O...
  • Accendi il riscaldamento quando torni a casa dal lavoro utilizzando il tuo smartphone o chiedi ad...
  • App di gestione SMART LIFE o TUYA, la più completa ed affidabile per la domotica, grazie alla quale...
  • La configurazione è semplice e intuitiva. Grazie a 3 programmi settimanali e 6 finestre orarie hai...

6. BTICINO TERMOSTATO WI-FI – la nostra scelta

BTICINO TERMOSTATO WI-FI – la nostra scelta

È un articolo realizzato da un marchio che vanta tanta esperienza e che propone sul mercato un prodotto davvero interessante perché si tratta di un termostato wi-fi con tecnologia avanzata e soprattutto con un design estremamente semplice e moderno. Può essere utilizzato con i principali assistenti vocali come Amazon, Alexa e Google Home ed è disponibile in una colorazione sabbia molto leggera e moderna. Nella confezione di vendita c’è tutto il necessario per poter eseguire l’installazione a parete oppure per l’incasso. Il display è in tecnologia LCD con tasti touch.

È possibile scaricare l’apposita applicazione per gestire da remoto tutto l’impianto e lo stesso termostato in maniera tale da poter programmare l’utilizzo durante tutta la settimana indicando le temperature nelle varie fasce orarie previste. L’ingombro è davvero minimo perché il dispositivo ha una larghezza di 12,6 cm per una profondità di 4,4 cm, mentre l’altezza di 8,7 cm. È molto leggero con i suoi 300 grammi e inoltre garantisce affidabilità e durata nel tempo. Si tratta di un prodotto professionale che viene utilizzato anche in ambienti lavorativi come uffici e studi di manager di altissimo livello.

Pro: Compatibile con i principali assistenti vocali tra cui Alexa e Google Home. Facilità di installazione e di utilizzo. Applicazione intuitiva che permette di programmare le temperature per tutte le fasce orarie settimanali

Contro: Prezzo leggermente più alto rispetto ai competitor

La mia opinione: È un prodotto professionale che garantisce precisione e alta affidabilità nel suo utilizzo come del resto dimostrano le recensioni positive lasciate dai tanti clienti che lo hanno acquistato. Nello specifico nel 92% dei casi si è dimostrato molto soddisfacente grazie alla sua estetica che gli permette di confondersi nell’arredamento domestico oppure in un luogo di lavoro professionale. Inoltre ci sono commenti positivi anche per quanto concerne la facilità con cui si scarica l’applicazione e soprattutto la si può utilizzare per programmare le temperature nelle varie fasce orarie. Tra l’altro è utile anche per chi vuole tenere sotto controllo i consumi energetici in casa con particolare riferimento ovviamente al gas.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Ultimo aggiornamento 2024-03-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API