Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Vegano vs Vegetariano, quali sono le differenze?

Al giorno d’oggi si sente parlare moltissimo, sul web e non, di cucina vegana e cucina vegetariana. Probabilmente sarebbe più corretto dire che si tratta di una vera e propria scelta di vita, che non coinvolge solo la cucina, ma l’intero ambiente in cui si vive. Cosa che è anche considerata non molto semplice, è capire le differenze sostanziali che dividono questi due stili di vita.

cucina vegana

Spesso i termini vegano o  vegetariano vengono sovrapposti, confusi, per questo motivo abbiamo deciso di fare chiarezza, e spiegare le differenze sostanziali che le rendono queste due cucine e questi due modi di vedere il cibo così lontane. Sicuramente possiamo iniziare dicendo che forse, l’unica cosa che accomuna questi due regimi alimentare è il non mangiare carne e pesce, ma possiamo anche affermare che tra i due, il più “restrittivo” (passateci il termine) in quanto ad alimenti, è sicuramente il regime alimentare vegano.

La cosa che più li differenzia è invece il non assumere, da parte dei vegano, alcun tipo di cibo derivante da animali: un vegetariano non mangia carne e pesce, ma dice assolutamente si a quelli che sono derivati animali (formaggi, uova, e via discorrendo); un vegano dice assolutamente no ad entrambi: addio a qualsiasi proteina di origine animale, carne o pesce che sia (niente bovini, ovini, suini, ovini, pesci, ma anche crostacei e molluschi e qualsiasi loro derivato).

È proprio per questo motivo assumevamo prima che una dieta vegana è decisamente molto più rigida di una dieta vegetariana, nonostante ad oggi siamo molto più semplice reperire alimenti senza derivati animali di alcun genere e ci siano moltissime ricette veg, pensate e studiate appositamente per chi sceglie di seguire questo tipo di regime alimentare.

Come già accennato in precedenza, scegliere un regime alimentare vegetariano o vegano, va inevitabilmente ad estendersi allo stile di vita. Oltre al cibo, vegetariani e vegani sono molto attenti ai loro acquisti generici: ad esempio prodotti cosmetici che contengono ingredienti di origine animale o che vengono testati su di essi sono assolutamente banditi. Lo stesso discorso vale per i capi di abbigliamento: non parliamo solo delle classiche pellicce, ma i più convinti ed attivisti non indossano neanche capi di lana o piumini d’oca.

Detto ciò, possiamo concludere dicendo che sì, sicuramente vegetariani e vegani hanno qualcosa che li accomuna, e che sicuramente il regime alimentare vegano è di gran lunga quello più restrittivo, ma che siamo in un Paese libero dove ognuno può professare il proprio pensiero e le proprie credenze senza alcun problema, ricevendo sempre il giusto rispetto e la giusta considerazione.

Lascia un commento