Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori condizionatori portatili per grandi ambienti

Tra gli elettrodomestici più ricercati durante i mesi estivi sicuramente i condizionatori portatili sono in cima alla lista, poiché consentono di rinfrescare un ambiente anche nel momento in cui non c’è la possibilità di installare un impianto di aria condizionata di tipo fisso. Vediamo di seguito alcuni dei migliori condizionatori portatili per grandi ambienti, perfetti per tutti quei contesti nei quali versatilità e comodità d’uso rivestono una grande importanza.

Condizionatori portatili per grandi ambienti: Recensioni e Prezzi

Classifica Marca e Modello
1 De’Longhi PAC EX120 Silent Pinguino
2 Olimpia Splendid 02265 Dolceclima Compact 8
3 SUNTEC condizionatore mobile Move 9.000
4 Klarstein Condizionatore Portatile 10.000 BTU
5 Electrolux EXP26U558HW
6 De’Longhi PAC EL92 Silent Pinguino

1. De’Longhi PAC EX120 Silent Pinguino – il migliore in assoluto

De’Longhi PAC EX120 Silent Pinguino – il migliore in assoluto

Il condizionatore portatile PAC EX120 Silent, realizzato dal marchio italiano De’Longhi, leader nel settore della climatizzazione, è, a mio avviso, uno dei migliori modelli portatili, creati per rinfrescare gli ambienti più ampi (fino a 110 m3) e attualmente presenti sul mercato. L’apparecchio è di colore nero ed è caratterizzato da un design moderno ed elegante.

Le sue dimensioni sono piuttosto contenute: l’apparecchio misura infatti 44,5 cm (profondità) x 39 cm (larghezza) x 80,5 cm (altezza), mentre il suo peso è di 32 kg. Il condizionatore racchiude in sé molte funzioni, fra cui quella detta REAL FEEL, capace di rendere confortevole ogni stanza, combinando l’abbassamento della temperatura con il controllo dell’umidità, e la funzione SILENT, che riduce la rumorosità dell’apparecchio.

Fra le altre peculiarità di questo modello di condizionatore, c’è la possibilità di gestirne le impostazioni a distanza, tramite il telecomando fornito in dotazione, oppure tramite il display frontale a LED, dotato di un pannello touch screen che indica, tramite chiare scritte luminose, le condizioni climatiche della stanza e le varie impostazioni fra cui scegliere. Dal punto di vista tecnico, va sottolineato che l’apparecchio utilizza il gas refrigerante naturale R290, atossico e sicuro per l’ambiente, ha una potenza di 1050 watt e una rumorosità pari a 65 dB. Il prodotto è in vendita su Amazon a un prezzo molto interessante e con spedizione gratuita.

Pro: l’apparecchio è molto silenzioso ed efficiente, grazie alle tre diverse velocità di ventilazione e al comodo timer, impostabile fino a 24 ore. Molto comode anche la maniglia e le ruote integrate, ideali per spostarlo all’interno dei vari ambienti da rinfrescare.

Contro: l’apparecchio risulta un po’ più rumoroso rispetto alle aspettative generate dalla presenza della funzione SILENT.

La mia opinione: dopo aver testato l’apparecchio per una settimana, posso confermare la grande qualità di questo condizionatore. L’apparecchio, infatti, svolge egregiamente il suo dovere, rinfresca velocemente le stanze e ha una rumorosità del tutto accettabile, mentre è in funzione.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

De'Longhi PAC EX120 Silent Pinguino Climatizzatore Portatile REAL FEEL, 11.500...
  • RINFRESCA LA TUA CASA CON PINGUINO DE’LONGHI: Grazie alla classe di efficienza Energetica A, avrai...
  • FUNZIONE SILENT: Ottimizzazione della silenziosità del prodotto grazie alla doppia velocità del...
  • VERSATILE: il pinguino offre 3 diverse velocità di ventilazione, la funzione di sola ventilazione...

2. Olimpia Splendid 02265 Dolceclima Compact 8 – il più venduto

Olimpia Splendid 02265 Dolceclima Compact 8 – il più venduto

Il modello Dolceclima Compact 8, creato dal marchio Olimpia Splendid, è uno dei condizionatori portatili per grandi ambienti più interessanti, soprattutto per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo che lo caratterizza. L’apparecchio è di colore bianco, ha un design sofisticato e discreto e misura 35,5 cm (profondità) x 34,5 cm (larghezza) x 70,3 cm (altezza). Il suo peso è invece di 22,5 kg. Far funzionare questo condizionatore è molto semplice e intuitivo: basta infatti collegare la macchina al tubo di scarico, da posizionare in modo da convogliare l’aria interna al di fuori della finestra, e accendere la macchina.

La pulizia del filtro risulta davvero comoda: si può infatti lavare sotto l’acqua corrente, asciugarlo e riposizionarlo sull’apparecchio. Il controllo del condizionatore può avvenire tramite il telecomando, presente all’interno della confezione, oppure utilizzando il display digitale sulla parte superiore dell’apparecchio: fra le varia funzioni, ci sono la modalità ventilazione, raffreddamento, deumidificazione, auto, sleep, un comodo timer programmabile e, infine, l’auto-restart, che gli consente di riaccendersi autonomamente in caso si verifichi una temporanea assenza di corrente.

La capacità di refrigerazione del condizionatore è pari a 8000 BTU, e la macchina può assorbire fino a 1,8 litri all’ora. Infine, la rumorosità emessa è di 47 dB. Su Amazon, è possibile acquistare questo condizionatore a un prezzo davvero competitivo.

Pro: l’apparecchio è piuttosto economico, nonostante la sua alta efficienza. Il condizionatore, infatti, riesce ad abbassare sensibilmente la temperatura interna alla stanza già dopo pochi minuti dall’accensione.

Contro: la rumorosità emessa dall’apparecchio, durante la notte, risulta un po’ fastidiosa.

La mia opinione: dopo aver provato il condizionatore nella zona notte per tre giorni, ritengo che trovare in commercio un altro prodotto così economico ed efficiente sia quasi impossibile.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Olimpia Splendid-02265 Dolceclima Compact 8X- 3-in-1 Climatizzatore Portatile:...
  • Climatizzatore portatile in classe A, compatto (70 cm di altezza e 35 cm di larghezza) e a basso...
  • Capacità di refrigerazione: 8.000 btuh
  • Con gas refrigerante naturale R290 per il minimo impatto sul riscaldamento globale (GWP= 3)

3. SUNTEC condizionatore mobile Move 9.000 – miglior rapporto qualità/prezzo

SUNTEC condizionatore mobile Move 9.000 – miglior rapporto qualità/prezzo

Suntec ha sempre offerto buoni prodotti “Designed in Germany” ad un prezzo molto concorrenziale. La prima cosa che si può dire, una volta levato l’imballo, è che questo condizionatore non punta decisamente sull’estetica. Si presenta infatti molto squadrato, con una base quadrata di 37 centimetri ed una altezza di 70 centimetri. Anche il peso di 26Kg è elevato, ma grazie alle ruote può essere spostato in qualsiasi ambiente senza grandi problemi.

Il condizionatore dispone di un buon compressore, alimentato da refrigerante ecologico Eco R290, in grado di generare 9000 BTU/ora ed è quindi adatto a stanze abbastanza grandi, pari a 34 metri quadri, ma, se posto in un punto baricentrico della casa, abbiamo osservato che dopo qualche ora tutta la casa riusciva a beneficiare dell’abbassamento di temperatura e umidità.

Questo condizionatore, infatti, può operare in tre modalità selezionabili in maniera molto semplice dal pannello superiore: modalità condizionamento (che include la deumidificazione), modalità sola deumidificazione e ventilazione con due distinte velocità di azione. Oltre a queste funzionalità è possibile anche impostare un timer di spegnimento, la temperatura desiderata e la modalità notte che riduce i decibel prodotti nel caso di funzionamento nella camera da letto. Come tutti i condizionatori portatili deve essere collegato il tubo di espulsione dell’aria calda verso l’esterno, con adattatore per finestre incluso e il tubo per lo scarico della condensa.

Pro: La potenza è buona e permette di raffreddare stanze anche di medie dimensioni; presente anche il telecomando che evita di doversi alzare per cambiare le impostazioni.

Contro: Le dimensioni sono piuttosto voluminose e non consentono di riporlo facilmente; i 65 decibel sono nella media dei condizionatori portatili ma si fanno sentire specialmente quando attacca il compressore.

La mia opinione: Per il rapporto costo/beneficio è sicuramente da acquistare, poter disporre di 9000BTU a prezzi accessibili è sicuramente il punto di forza di Suntec, non vi aspettate però un oggetto di arredamento ma solo un condizionatore ben fatto.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

SUNTEC condizionatore mobile Move 9.000 Eco R290 | Per locali fino a 34 mq |...
  • ❄️ MULTITALENTO : Move 9.000 Eco è in grado di raffreddare, deumidificare e ventilare....
  • ❄️ RAFFREDDAMENTO EFFICIENTE : il piccolo climatizzatore monoblocco fornisce un piacevole...
  • ❄️ ECOLOGICO : grazie al refrigerante R290, privo di tossine e sostanze inquinanti, l’impatto...

4. Klarstein Condizionatore Portatile 10.000 BTU – il più economico

Klarstein Condizionatore Portatile 10.000 BTU – il più economico

Klarstein è una società nata a Berlino nel 2008 e questo condizionatore evidenzia la cura che pone nella realizzazione di apparati dal design gradevole e innovativo. La prima cosa che si nota infatti è la forma insolita rispetto ai classici condizionatori portatili, con espulsione frontale dell’aria ed una ridotta occupazione frontale pari a soli 39 centimetri, sviluppandosi un po’ più in altezza (81cm).
Il compressore interno da 2,9Kw di potenza frigorifera, permette di erogare 10000 BTU che consente di assicurare potere raffrescante a stanze fino a quasi 50 metri quadri, anche se, dopo un test di qualche ora, rende al meglio in stanze di circa 30 metri quadri.

L’installazione è particolarmente facile, poiché basta collegare il tubo flessibile di espulsione dell’aria calda in dotazione alla finestra, avvitare il tubicino di scarico dell’acqua di condensa e collegare la presa elettrica. Il pannello di controllo posto sulla parte superiore permette di controllare tutte le funzioni tra cui la temperatura desiderata, la velocità di ventilazione, la modalità di funzionamento tra condizionamento, deumidificazione e ventilatore e la modalità notte che riduce il rumore di ventilazione.

Il condizionatore Klarstein è particolarmente silenzioso, sempre nei limiti di un condizionatore portatile, generando solo 48dB in modalità notte quindi circa 4/5 dB al di sotto di modelli equivalenti e non è poco, alla massima potenza invece produce 64dB.
Anche il telecomando in dotazione è ben curato, disponendo di un grande display che permette di vedere la temperatura e permettendo di controllare tutte le funzioni.

Pro: un condizionatore in cui l’estetica è curata almeno quanto la potenza, inoltre la compattezza del modello permette di non ingombrare molto dentro casa.

Contro: Il prezzo è leggermente sopra la media, per la potenza che esprime, ma la qualità ne giustifica la richiesta.

La mia opinione: Se si vuole optare per un condizionatore di qualità tedesca, in classe A+ e con una ottima potenza refrigerante, questo Klarstein è sicuramente una prima scelta.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Klarstein Condizionatore Portatile 5 in 1, Condizionatore Deumidificatore...
  • VERSATILE 5IN1: Il nostro condizionatore portatile rinfresca nelle giornate più calde grazie ai...
  • SUPER SILENZIOSO: Grazie al timer e alla modalità notte, questo climatizzatore portatile raffredda...
  • FACILE INSTALLAZIONE: Questo condizionatore include un tubo di scarico, in grado di spostare l'aria...

5. Electrolux EXP26U558HW – il più conveniente

5. Electrolux EXP26U558HW – il più conveniente

Electrolux EXP26U558HW è un condizionatore portatile in grado di raffreddare e riscaldare gli ambienti in modo rapido ed efficace. Silenzioso e facile da usare, questo modello è provvisto di una doppia ventola che permette di sfruttare l’acqua di condensa raccolta per azionare l’evaporatore, così da garantire un significativo risparmio energetico e ridurre i costi in bolletta. Alimentato con il moderno gas ecologico R290, EXP26U558HW presenta una pratico timer che permette di programmare in modo semplice l’accensione e lo spegnimento all’orario desiderato, aspetto che consentirà di trovare la temperatura giusta una volta che si rientra in casa.

Da segnalare poi il telecomando in dotazione, utile al fine di richiamare le impostazioni e per selezionare la temperatura anche a distanza. Ulteriori punti di forza sono l’auto diagnosi e il filter check. In buona sostanza il condizionatore resta sempre sotto controllo attraverso l’autodiagnosi che consente di rilevare in tempo reale eventuali anomalie e malfunzionamenti, mentre il monitoraggio del filtro permette all’apparecchio di funzionare costantemente alla massima efficienza. A differenza dei comuni condizionatori, Electrolux EXP26U558HW è abbastanza silenzioso, visto che il livello di rumorosità non supera 60 dB. Presenta un pannello di controllo con interfaccia intuitiva dal quale poter richiamare le varie funzionalità.

Pro: Condizionatore portatile moderno, pratico, a basso consumo, silenzioso e provvisto di pannello di controllo con interfaccia intuitiva dal quale richiamare le varie funzionalità.

Contro: Il telecomando in dotazione, pur essendo molto comodo per una gestione a distanza, a volte non risponde perché bisogna puntare con precisione.

La mia opinione: Chi ha scelto Electrolux EXP26U558HW consiglia il prodotto e si dichiara nel complesso soddisfatto dell’acquisto. Questo condizionatore soddisfa infatti esigenze diversificate, presenta un design curato e sobrio che si adatta bene in qualsiasi ambiente e un filtro antibatterico che cattura gli agenti patogeni per rendere in casa l’aria più salubre.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Electrolux Condizionatore Portatile EXP26U558HW, 9BTU/h, 796x493x420,...
  • Raffreddamento e riscaldamento efficaci: il nostro condizionatore d'aria portatile è dotato di una...
  • Più aria fresca: relax e comfort assoluto grazie ad una elevata capacità di raffreddamento e ad un...
  • Una soluzione eco-compatibile: il nostro condizionatore portatile utilizza il gas sostenibile R290...

6. De’Longhi PAC EL92 Silent Pinguino – la nostra scelta

De’Longhi PAC EL92 Silent Pinguino – la nostra scelta

Il condizionatore portatile De’Longhi PAC EL92 Silent Pinguino, in classe di efficienza energetica A+, si rivela una buona scelta per chi cerca bassi consumi e praticità d’uso. Questo modello, contraddistinto da un design moderno e curato in ogni più piccolo dettaglio, nonché realizzato con materiali costruttivi solidi e robusti, presenta pareti insonorizzate e può funzionare selezionando tre diverse velocità di ventilazione.

Nello specifico, oltre alla funzione di sola ventilazione per far circolare l’aria, è possibile avviare la deumidificazione in caso di umidità, nonché attivare il timer per personalizzare l’utilizzo in base alle specifiche esigenze. De’Longhi PAC EL92 Silent Pinguino, alimentato con il gas non tossico e a basso impatto ambientale R29, è inoltre provvisto del display a LED frontale.

Quest’ultimo non è soltanto molto intuitivo, ma integra il pannello sensor touch per cui con un leggero sfioramento si potranno impostare le varie opzioni, quali la temperatura, l’intensità della ventilazione e il timer. Volendo queste impostazioni possono essere richiamate utilizzando il telecomando in dotazione. Un altro vantaggio da segnalare è la presenza delle ruote che permette l’agevole spostamento del dispositivo da un punto all’altro della casa.

La mia opinione: Quando si fanno acquisti è sempre utile verificare le recensioni online e quelle che riguardano De’Longhi PAC EL92 Silent Pinguino sono prevalentemente a cinque stelle. Gli acquirenti infatti consigliano nel complesso il prodotto, agevole da spostare e installare, molto efficiente e in grado di aumentare il comfort abitativo.

Pro: Condizionatore portatile solido e robusto, dall’estetica curata, provvisto di comodo display a LED, appositamente progettato per assicurare una valutazione immediata e abbastanza intuitivo grazie agli indicatori luminosi.

Contro: La sola pecca da segnalare è che l’accessorio per inserire il tubo di scarico sotto le tapparelle potrebbe non entrare nelle tradizionali scanalature della maggior parte delle tapparelle, che hanno larghezza 1,50 cm. Occorre pertanto apportare alcune modifiche di bricolage, operazioni comunque veloci.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

De'Longhi PAC EL92 Silent Pinguino, Climatizzatore Portatile, 9.800 BTU/h, Timer...
  • RINFRESCA LA TUA CASA CON PINGUINO DE’LONGHI, grazie alla CLASSE di efficienza ENERGETICA A+,...
  • FUNZIONE SILENT: ottimizzazione della silenziosità del prodotto grazie alla doppia velocità del...
  • VERSATILE: il pinguino offre 3 diverse velocità di ventilazione, la funzione di sola ventilazione...

Guida all’acquisto di un condizionatore portatile per grandi ambienti

Prendiamo ora in considerazione alcuni degli elementi che devi tenere a mente prima di procedere all’acquisto di un condizionatore portatile per grandi ambienti. È importante ricordare, prima di acquistare un condizionatore portatile, che si tratta di un elettrodomestico che può essere spostato facilmente poiché a differenza dei condizionatori fissi split non è vincolato alla presenza dell’unità esterna.

Ecco dunque che il tubo di scarico può essere spostato da finestra a finestra. Indubbiamente le prestazioni di un condizionatore portatile non possono essere paragonate a quelle di un impianto fisso, tuttavia il condizionatore portatile è un’ottima soluzione per tutti gli ambienti domestici e commerciali di dimensioni contenute. Senza alcun dubbio, il primo aspetto da considerare riguarda il posizionamento è importante infatti verificare dove si andrà a inserire per valutare elementi quali la portata e la potenza.

Allo stesso modo, bisogna valutare con attenzione le dimensioni e l’ingombro. Anche le funzionalità specifiche sono importanti: a seconda della profondità dell’uso che si vuole farne, la presenza di più programmi o di un’ottima funzione per la deumidificazione possono fare la differenza in tal senso. La maggior parte dei condizionatori svolge una funzione doppia da un lato rinfrescante, dall’altra riscaldante.

Se stai cercando un condizionatore portatile da inserire in una stanza nella quale non è presente un impianto di riscaldamento questo aspetto potrebbe rappresentare un valore aggiunto. Infine, i consumi sono sicuramente un aspetto da tenere in considerazione: valutare la classe energetica è il primo passo passo da tenere presente. Allo stesso tempo può essere importante valutarne l’impatto ambientale, legato alla presenza di gas refrigeranti di ultima generazione, nonché l’inquinamento acustico.

Ultimo aggiornamento 2024-03-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API