Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

I suggerimenti utili per comprare le tende da sole

È grazie alle tende da sole se una casa può essere riparata dal calore e dalla luce del sole. Questi accessori, inoltre, garantiscono il necessario livello di privacy, consentendo di essere protetti da sguardi indiscreti. Ma come si fa a scegliere le tende da sole giuste per la propria abitazione?

tende da sole

Le configurazioni tra cui è possibile scegliere sono molteplici, ed è di certo utile conoscere ciò che il mercato mette a disposizione anche per sapere come trovare la soluzione migliore per sé. Per altro, queste tende contribuiscono anche al risparmio energetico, dal momento che aiutano a evitare il surriscaldamento degli ambienti nei mesi più caldi e, quindi, permettono di ricorrere in misura meno consistente all’aria condizionata.

Le pergole

Se si decide di optare per una pergola, non solo si beneficia della schermatura dai raggi del sole, ma si può godere anche della protezione dai fenomeni atmosferici nel corso di tutto l’anno. Le pergole rappresentano a tutti gli effetti una estensione della casa, e mettono in evidenza gli spazi esterni in modo elegante.

Questi prodotti di design possono essere declinati in versioni differenti: ci sono i modelli bioclimatici, quelli piani e quelli inclinati. L’inclinazione è ciò che distingue le pergole piane da quelle inclinate, con le prime che risultano ortogonali rispetto al suolo formando un angolo di 90 gradi con il terreno. Tutte e due le soluzioni consentono di installare delle vetrate come chiusure laterali; allo stesso scopo si può ricorrere anche a tende a caduta, grazie a cui lo spazio outdoor può essere sfruttato nel corso di tutto l’anno.

Le pergole bioclimatiche

Per quanto riguarda le pergole bioclimatiche, invece, è presente un sistema di copertura dotato di lamelle frangisole fisse, le quali si possono orientare a seconda della posizione del sole in modo da agevolare il riciclo dell’aria sottostante. Sono presenti dei sensori grazie a cui viene consentita una gestione automatica che cambia a seconda del sole e dei fenomeni atmosferici.

Quale marchio scegliere per l’acquisto

Omphalos è il punto vendita a cui ci si può affidare per l’acquisto di tende da sole. L’ufficio tecnico di questa azienda è impegnato nello sviluppo delle soluzioni migliori per ciascuna necessità, a seconda che si abbia a che fare con pergole bioclimatiche o gazebi, ma anche vetrate termiche, serre solari, zone ombra o pergole. Tutte le soluzioni sono made in Italy e di qualità elevata, per un servizio chiavi in mano che comincia, ovviamente, con un sopralluogo gratuito. La garanzia per le installazioni è pari a cinque anni: una dimostrazione della grande affidabilità che può vantare Omphalos.

Le altre opzioni: le tende a caduta

Per i balconi si possono scegliere anche le tende a caduta, che comunque sono utili anche per incrementare il livello di riservatezza e privacy, per esempio schermando le finestre. Queste tende sono del tipo a rullo, e garantiscono una protezione frontale scendendo sulla facciata in senso verticale. Le tende a caduta possono essere installate tanto a parete quanto a soffitto, a seconda delle necessità, e si rivelano preziose tanto nei mesi più freddi quanto in quelli più caldi.

Le tende a braccio

Vale la pena di conoscere, infine, le tende a braccio, che in buona sostanza sono quelle più usate sui balconi. Anche in questo caso è possibile scegliere fra l’installazione a soffitto e quella a parete, e viene garantita una notevole adattabilità per qualunque tipo di ambiente. Volendo, nel braccio estendibile è possibile mettere dei led così da poter frequentare l’ambiente outdoor anche dopo il tramonto. Le tende a braccio dopo essere state chiuse si caratterizzano per un ingombro minimo.