Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Tettoie posto auto: tipologie e prezzi delle coperture per parcheggi

Avere a disposizione un’area coperta per il parcheggio della propria auto è una necessità sia dei privati quanto delle aziende. Quando non si ha a disposizione un box un garage, lasciare la macchina parcheggiata all’aperto la espone infatti a fenomeni atmosferici che possono danneggiare la carrozzeria e il parabrezza. Neve e grandine ma anche calura estiva: questi sono solo alcuni degli eventi che possono incombere, causando anche migliaia di euro di danni alla vettura.

Per ovviare a questi problemi, realizzare una tettoia posto auto risulta spesso l’alternativa più valida. In commercio vi sono diverse soluzioni, dai kit fai da te alle strutture modulari e professionali. Scopriamo insieme le principali tipologie di pensiline per parcheggi, i loro punti di forza, gli svantaggi e il prezzo di una tettoia online.

Tettoie in legno per auto

Le tettoie in legno per auto sono strutture di design ideali per realizzare un posto auto coperto. Queste pensiline in legno subiscono di norma alcuni trattamenti per evitare un veloce deterioramento. Si adattano bene ai giardini o ai cortili privati e possono essere anche accoppiate tra di loro per ospitare più vetture. Di contro, il legno non consente molte personalizzazioni e lo smontaggio può risultare difficoltoso.

Pro

  • Design
  • Basso costo

Contro

  • Manutenzione elevata
  • Deterioramento
  • Bassa personalizzazione

Tettoie auto in ferro

Le tettoie per auto in ferro, anche dette Carport auto, sono coperture per parcheggi funzionali e altamente personalizzabili. Realizzate solitamente con una struttura in acciaio zincato, queste pensiline auto sono estremamente resistenti.

Le tettoie in ferro per auto possono essere configurate in una vasta gamma di colori e sono modulari. Risultano quindi ideali anche per coprire più file di parcheggi come nel caso dei parcheggi aziendali o nei centri commerciali.

La struttura in ferro/acciaio necessita di poca manutenzione, grazie al processo di zincatura per evitare ruggine e deterioramento. Il montaggio e lo smontaggio è più veloce in quanto i profili in acciaio sono solitamente imbullonati tra di loro.

Tra le coperture posto auto in ferro i modelli di tettoia per auto Metexa sono tra i migliori sul mercato per la qualità della struttura e il design personalizzabile e modulare. Le pensiline sono particolarmente apprezzate dalle aziende che ricercano coperture per ampi parcheggi ma anche da chi vuole una tettoia di design per il posto auto in giardino o cortile.

Pro

  • Design e personalizzazione
  • Copertura di più posti auto
  • Bassa manutenzione

Contro

  • Prezzo più elevato rispetto al legno

Pensiline fotovoltaiche

Le tettoie con fotovoltaico sono tra le novità degli ultimi anni. Costruite come le precendenti con una struttura in ferro / acciaio, hanno installati sul tetto una serie di pannelli solari. Questo permette di generare energia pulita durante tutto il giorno. L’energia elettrica prodotta può poi essere immessa nella rete o sfruttata per ricaricare le vetture parcheggiate grazie ad apposite colonnine di ricarica.

Pro

  • Produce energia
  • Design e personalizzazione della struttura
  • Ideale per coprire più posti auto

Contro

  • Manutenzione più elevata per i pannelli
  • Costi elevati

Prezzi delle tettoie auto online

Il costo di una tettoia per auto varia a seconda del materiale di costruzione, del modello e della dimensione. Online sono disponibili tettoie per auto in kit, ideali soprattutto per la casa e il giardino. Quando si cerca una struttura più professionale, come quelle indicate sopra, il prezzo lievita sicuramente. Di contro, una tettoia professionale garantisce una durata più elevata ed una stabilità maggiore e certificata. I prezzi di una tettoia per auto in kit partono dagli 800€. Per quanto riguarda le soluzioni professionali, una tettoia auto parte dai 3000€ e può raggiungere anche cifre elevate, quando si parla di soluzioni con impianto fotovoltaico.