Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

I consigli da ricordare per comprare le tende da sole per esterni

Sono numerose le tipologie di tende da sole per esterni che si possono trovare sul mercato: a bracci, verticali, pergole, e così via. Ma come si può essere certi di acquistare il modello giusto e più in linea con le proprie esigenze? Prima di tutto occorre tenere conto dello spazio che si ha a disposizione; ma è opportuno badare anche alla qualità dei materiali, perché è importante che questi prodotti siano in grado di resistere sia alla pioggia che all’esposizione ai raggi del sole. La manutenzione, poi, è un altro aspetto a cui occorre prestare attenzione, specialmente se si ha a che fare con macchie di muffa.

Attenzione alla muffa

In effetti le macchie di muffa sono le più impegnative e più complesse da rimuovere. Le operazioni di pulizia, comunque, variano a seconda della tipologia di telo. Bisogna tener presente che alcuni modelli rischiano di essere rovinati da un lavaggio eccessivo o se si usano dei detergenti aggressivi. Per ottenere un risultato ideale conviene sempre fare riferimento a un professionista del settore, così da essere certi di non mettere a rischio il funzionamento e l’integrità delle tende.

Guida all’acquisto

In previsione dell’acquisto di tende da sole nuove, è opportuno badare al contesto in cui esse andranno installate: solo così si può essere sicuri di comprare un prodotto che sia in grado di integrarsi alla perfezione con l’aspetto estetico del resto dell’edificio. Ovviamente per chi vive in condominio è indispensabile rispettare le norme indicate dall’assemblea. Si hanno maggiori opportunità di personalizzazione nel caso in cui si viva in una casa privata, e in questo caso si deve pensare sia alla scelta del telaio della tenda che a quella del tessuto: lo scopo è raggiungere il compromesso perfetto tra estetica e funzionalità.

Le tende a bracci e quelle a caduta verticale

Le tende da sole a bracci occupano una quantità di spazio minima quando vengono chiuse perché sono della tipologia estensibile. La presenza di bracci pieghevoli a sostegno del telo è possibile sfruttare queste tende al fine di ombreggiare gli spazi esterni. Da notare il cassonetto a chiusura integrale, sinonimo di una manutenzione ottimale delle tende e di una protezione del telo efficace. Una soluzione alternativa può essere individuata nelle tende a caduta verticale, che sono ideali per la chiusura dei balconi laterale e frontale. Si tratta di prodotti destinati a essere fissati in corrispondenza della parte superiore del serramento, vale a dire nel punto in cui vengono installati il rullo o il cassonetto. Per regolare la discesa si sfruttano dei cavi in acciaio o le guide in alluminio.

Come scegliere i tessuti

Occorre poi pensare alla scelta del tessuto della tenda da sole, e a questo scopo è opportuno tenere conto del livello di oscuramento che si vuole ottenere; un aspetto che, fra l’altro, varia a seconda dell’esposizione dello spazio in cui la struttura sarà installata. I tessuti con un colore chiaro tendono ad attirare una minore quantità di calore, mentre quelli di tonalità più scure e dalle trame fitte garantiscono una protezione più efficace rispetto ai raggi nocivi. Non va dimenticato, comunque, che le tende da sole possono essere installate anche sulle strutture per esterni come le pergole, che consentono di vivere gli spazi all’aperto sia in estate che nel resto dell’anno. È possibile chiudere le pergole con teli grazie a cui si beneficia di una protezione ottimale dalle intemperie e dai raggi UV.

I consigli di Legno Casa e Giardino

Per sapere tutto sulle tende da sole scorrevoli e sugli altri prodotti che il mercato mette a disposizione, si può navigare sul sito Legno Casa e Giardino, che consente di scoprire quali sono le soluzioni più efficaci per gli spazi esterni come i giardini, i portici e i terrazzi.