Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Riparare un pc: i 5 guasti più comuni

Per molti, il pc è uno strumento quasi onnipresente di lavoro, di studio e di svago. Ognuno lo utilizza in maniera diversa e per diverso tempo, anche in relazione a che si lavori in ufficio o in altro luogo esterno, oppure a casa e proprio col computer.

È chiaro quindi che un malfunzionamento o un guasto del pc può impattare in maniera pesante su diversi aspetti della nostra vita. Vediamo quali possono essere alcuni dei guasti più comuni.

1. Il pc non si accende

È sicuramente uno dei problemi più comuni, e anche più temuti. Cosa fare se il pc non si accende in occasioni di meeting online importanti per il lavoro, o anche per consegnare un progetto in scadenza?

Qualche volta, superati i primi momenti di panico, la soluzione potrebbe essere più semplice di quando si pensi. Conviene controllare bene tutti i cavi di alimentazione, le prese di corrente, l’eventuale ciabatta cui l’alimentazione è collegata. Se tutto questo è a posto, allora potrebbe anche essere il cavo di alimentazione stesso che non conduce più corrente. Potete testarlo su un altro dispositivo, oppure sostituirlo con un altro cavo di riserva.

In altri casi, il problema potrebbe essere interno, ma non per questo molto grave. Come quelli esterni, anche i cavi interni possono deteriorarsi col tempo, sarò quindi bene controllarli – se ne siamo capaci  – o portare il pc a un centro di assistenza, che verificherà anche se il problema non sia invece di qualche componente interno da sostituire.

Sul sito https://www.hardwareeffect.it/ nella sezione blog abbiamo trattato in dettaglio un caso simile.

2. Pc acceso, ma schermo nero

In questo caso, noi vediamo il led dell’alimentazione accesso, magari abbiamo anche sentito i caratteristici rumorini che accompagnano l’accensione del pc, ma lo schermo rimane nero.

Una delle spiegazioni più comuni è che ci sia un problema alla scheda video. In pratica, il pc funziona correttamente, ma non la scheda video, responsabile di ‘tradurre’ in immagini i vari comandi, e perciò a video non appare nulla.

A meno che non siamo esperti, è meglio evitare di mettere le mani dentro al pc: portiamolo all’assistenza!

3. Scritte sullo schermo

Il pc si è acceso, lo schermo funziona, ma invece di apparire il desktop con le sue icone, appaiono una serie di scritte. Beh, in questi casi, la prima cosa da fare è leggere. Molto spesso, si tratta di messaggi che ci dicono cosa fare per ripristinare il funzionamento, cose abbastanza semplici che dovremmo essere in grado di svolgere.

Possiamo anche vedere su internet dei tutorial, e se tutto questo non porta a risultati, allora sarà necessario l’intervento di un tecnico, sul sito .

4. Il pc si accende e si riavvia da solo continuamente

In questo caso, le cause potrebbero essere davvero molte, e di norma richiedono l’intervento di un tecnico.

Però, una piccola cosa la possiamo fare: scollegare tutt gli eventuali dispositivi esterni (hard disk, lettori, schede sonore, eccetera) e provare a riavviare. Se il problema scompare, allora la causa è il malfunzionamento di uno dei dispositivi.

5. Il pc non si connette a internet

Innanzitutto, controllare che internet funzioni, magari con lo smartphone, e controllare modem e wi-fi.

Se il problema non è questo, la causa più comune è un virus. Facciamo una scansione col nostro antivirus e potrebbe risolversi tutto.