Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Mosaico in bagno: una soluzione vincente

Sono sempre più numerose le persone che decidono di optare per il ricorso a un mosaico in bagno, così da rivestire la doccia, le pareti e i pavimenti. Ci spiega tutto nel dettaglio lo staff di Mosaici.Shop, che si occupa proprio della vendita mosaico per bagno.

Quali sono le soluzioni a disposizione in questo settore?

Alcune delle proposte più apprezzate si basano sulla pietra e sul marmo, che sono – come si può ben intuire – dei materiali di prestigio. Le decorazioni possibili sono numerose, e così pure le combinazioni. Ma anche le caratteristiche tecniche del mosaico fanno sì che questa soluzione riscuota un livello di apprezzamento sempre maggiore. Il mosaico in bagno ha il pregio di poter essere pulito con facilità e di resistere molto bene all’usura. È una soluzione alquanto gradevole, perché si possono impiegare le piastrelle per dar vita a decorazioni sofisticate e a una vasta gamma di tonalità cromatiche.

Perché il bagno in mosaico è tanto apprezzato?

In primo luogo perché è colorato e al tempo stesso brillante, e in più è personale: tutti tratti caratteristici di uno stile contemporaneo o moderno. Di conseguenza, un numero crescente di interior designer e di arredatori decide di rivolgersi a quelle realtà come la nostra che mettono a disposizione una scelta molto ampia di piastrelle realizzate in materiali diversi, come per esempio la ceramica: soluzioni che sono progettate per adeguarsi a qualunque tipo di arredo e di ambiente.

Volendo compiere una scelta sostenibile, verso quale opzione ci si dovrebbe orientare?

Le tessere di mosaico in vetro sono perfette da questo punto di vista, in quanto sono composte all’80% da vetro riciclato. Ma ci sono anche materiali alternativi a cui si può far riferimento: per esempio il gres porcellanato, che viene usato soprattutto nelle case moderne per conferire un aspetto più artigianale e trasmettere un clima accogliente e ospitale. Non si possono non citare, poi, i mosaici in marmo, che vengono adoperati tra l’altro per le ristrutturazioni e per i rivestimenti di edifici storici.

Quali benefici offrono i mosaici?

L’aspetto estetico elegante, ovviamente, ma anche la versatilità. Le piastrelle di mosaico in effetti abbinano raffinatezza e funzionalità, e proprio per questo motivo sono in grado di valorizzare i più diversi ambienti. in passato le tessere venivano impiegate per decorare locali molto umidi, mentre oggi possono essere usati per dar vita a rivestimenti e decori personalizzati. Quel che è certo è che tale tecnica si va diffondendo sempre di più, riscuotendo un notevole apprezzamento tra le giovani coppie e in particolare fra coloro che desiderano ricreare un bagno dalle atmosfere speciali. Un mosaico in bagno è sì una soluzione estetica, ma anche molto di più.

Perché?

Perché chi opta per questa soluzione, che sia per rivestire le pareti o i pavimenti, si rivela un vero esperto di eleganza e un vero appassionato di arte. Stiamo parlando, in effetti, di una tecnica dalle antiche origini, che evoca niente meno che le più suggestive opere bizantine. Attenzione, però, perché il mosaico bagno può andar bene anche per ambienti diversi da quello classico. I giochi di luce che permette di ricreare, i suoi contrasti e i materiali di ultima generazione concorrono a dar vita a uno stile moderno e unico, dal tocco minimal. La scelta del mosaico è sempre vincente perché in base allo stile si possono impiegare materiali differenti, ma anche perché questa soluzione può essere pulita facilmente e non teme il trascorrere del tempo. Con tessere di dimensioni molto piccole, poi, è possibile ottenere risultati estetici davvero speciali, sotto forma di geometrie uniche e giochi di colori memorabili.