Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Cucine su misura: vantaggi e caratteristiche

Scegliere una cucina su misura vuol dire poter contare su una soluzione in linea con i propri bisogni, di qualunque tipo essi siano. Ce ne hanno parlato gli specialisti di Forme e Design, realtà leader nel campo degli arredamenti di prestigio.

Quali sono le caratteristiche di una cucina su misura moderna?

La funzionalità è senza dubbio la peculiarità più importante di una cucina su misura moderna, che a questa caratteristica associa un design essenziale e standard di praticità molto alti. Una cucina in stile moderno permette di usufruire di un arredamento i cui spazi sono organizzati in modo semplice ed efficace al tempo stesso, con un numero limitato di elementi decorativi e una vasta gamma di linee squadrate e rette. Nel caso in cui si abbia a che fare con un ambiente privo di barriere architettoniche, è senza dubbio questa la soluzione ideale per trasmettere una sensazione di dinamismo e freschezza.

Che vantaggi offre un ambiente di questo tipo?

Per esempio la possibilità di coniugare materiali moderne a proposte classiche come il granito, il marmo e il legno. Attenzione, però: nulla vieta di optare, nel caso di una cucina su misura, anche per uno stile vintage. Questa soluzione è particolarmente apprezzata, in modo particolare da coloro che hanno una predilezione per gli oggetti e per le ambientazioni d’epoca. Ebbene, è un vero piacere dare vita alla propria cucina con elettrodomestici, con utensili e con mobili che rievocano il passato. Volendo, poi, si può ricorrere anche a decorazioni tessili, grazie a cui l’ambiente beneficia di un’atmosfera vintage.

Ci sono altre opzioni che possono essere valutate?

Certo: è importante citare la cucina americana, di tipo open space. Anche questo genere di cucina, infatti, può essere creato su misura. Si tratta di un ambiente che comprende in uno spazio solo la zona living, la sala da pranzo e la zona cucina. I vantaggi che derivano sono molteplici, sia dal punto di vista estetico che a livello funzionale. Si tratta di una soluzione che si adatta alla perfezione alle abitazioni che hanno dimensioni ridotte e che richiedono di ottimizzare lo spazio. Il piano di lavoro è di sicuro la componente con maggiore visibilità in una cucina americana open space. Tanto versatile quanto grande, può essere sfruttato in tutte le circostanze per la preparazione dei pasti e a seconda dei casi può essere a penisola, a isola o di tipo free standing. Qualunque sia la soluzione scelta, comunque, si può contare su un ambiente accogliente e al contempo multifunzionale.

Quali aspetti devono essere presi in considerazione in previsione di un acquisto?

Non si può non tenere conto del rapporto qualità prezzo, partendo dal presupposto che gli elementi che incidono sul prezzo sono molteplici. È chiaro che conviene preferire le cucine di brand particolarmente noti, se non altro perché sono un sinonimo di garanzia. Si tratta, infatti, di marchi che garantiscono performance al top e in più si fanno apprezzare per l’eleganza del design. Ma non è tutto, perché bisogna menzionare anche la qualità delle forniture e dei materiali: tutti fattori di fondamentale importanza per garantire una durata più lunga possibile degli arredi.

Perché è così importante la qualità?

I mobili della cucina sono sottoposti a sollecitazioni continue; di conseguenza un prodotto di qualità modesta nel giro di pochi anni rischia di danneggiarsi a causa del deterioramento. Per altro un discorso simile può essere esteso anche agli elettrodomestici, che oltre a essere di qualità elevata devono offrire anche una classe energetica alta: così si può essere certi che durino a lungo nel tempo e che il loro funzionamento sia sempre efficiente.