Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Cosa fare per evitare che gli adesivi della moto si stacchino

Una pulizia delle superfici della moto non appropriata rischia di mettere a repentaglio la resa degli adesivi che vengono applicati sulla stessa. Infatti, in tali condizioni c’è il pericolo che alcuni residui si possano attaccare alla colla, così da limitarne la tenacia. Prima di applicare gli adesivi bisogna, invece, prestare attenzione al fatto che le superfici siano del tutto asciutte. Con questo semplice accorgimento, gli adesivi potranno durare a lungo nel tempo in qualunque condizione, anche in presenza di fenomeni atmosferici avversi come il freddo o la pioggia. In qualsiasi caso, viene assicurata una protezione ottimale rispetto ai piccoli urti e ai graffi.

Adesivi per moto: che cosa è bene sapere

Scegliere degli adesivi per moto di qualità rischia di essere inutile se non si sa come e dove applicarli in maniera adeguata. Non bisogna scordare, inoltre, che la resa adesiva varia anche a seconda del tipo di superficie con cui si ha a che fare e della pulizia preventiva che si compie. Inoltre, dopo aver applicato gli adesivi bisogna aspettare non meno di 24 ore prima che si possa iniziare a usarla.

Le caratteristiche dei migliori adesivi

Per garantire una tenuta ottimale è molto importante anche poter contare su materiali di qualità: per esempio una colla che sia il più possibile resistente, tale da non rovinare le superfici. La colla da cross è un’altra buona soluzione: essa viene realizzata in maniera specifica per le moto che devono procedere in condizioni difficili che mettono a repentaglio la tenuta degli adesivi. In genere gli adesivi sono accompagnati da istruzioni che consentono a chi li usa di sapere come applicarli in maniera corretta. Proprio per questo motivo se ci si limita a rispettare le indicazioni presenti si può essere certi di ottenere il risultato desiderato. Ma che cosa si deve fare se ci si rende conto che un angolo dell’adesivo si è sollevato?

I rimedi più efficaci

Per prima cosa si può applicare un biadesivo di qualità 3M, ma in alternativa è possibile adoperare anche uno spray colla 3M. In tutte e due le eventualità si può essere certi del fatto che questi prodotti non danneggiano la carrozzeria e assicurano una tenuta eccellente non solo sul breve periodo, ma anche a distanza di molto tempo. Insomma, se si ha a che fare con gli adesivi resinati per moto, forse non si può essere certi che dureranno per decenni, ma almeno vale la pena di conoscere gli espedienti da mettere in pratica per renderli il più possibile resistenti.

Adesivi di qualità: ecco dove trovarli

Per essere certi di trovare e comprare adesivi di qualità, il consiglio è di fare riferimento a una realtà consolidata ed esperta nel settore: per esempio Vulturbike, nel cui catalogo si possono scoprire, fra gli altri, dei meravigliosi adesivi Ducati con i quali impreziosire e valorizzare le rosse di Borgo Panigale. La resa garantita è sempre ottimale, grazie all’elevata qualità delle pellicole autoadesive utilzzate, con una durata e una longevità che testimoniano il livello tecnologico elevato che sta alla base della loro produzione.

Quali accortezze avere

A prescindere dagli adesivi che si decide di utilizzare, è fondamentale adottare alcune semplici accortezze per far sì che essi durino il più a lungo possibile. Le zone più complicato, in quanto più esposte all’usura, sono gli specchietti, che hanno una superficie porosa, e i paramani, che si contraddistinguono per la stessa peculiarità. Le loro superfici si basano su materiali con un’aderenza limitata, inferiore a quella delle superfici più lisce (si pensi al serbatoio, per esempio). Il problema più significativo in cui ci si può imbattere nel momento in cui si usano i kit adesivi 3D consiste nello scollamento di alcune parti. Con i consigli che abbiamo visto, questo problema può essere prevenuto o attenuato in maniera quasi definitiva.