Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Come prendersi cura dei propri elettrodomestici

Come qualsiasi altra cosa, anche gli elettrodomestici richiedono una certa cura, soprattutto quelli più moderni, se confrontati con i loro antenati. Necessitano di una manutenzione periodica e di una corretta pulizia, con prodotti delicati e specificamente formulati. Prendersi cura di loro, infatti, significa aumentare le loro prestazioni e la loro durata nel tempo: Mondo Elettrodomestici ci suggerisce come farlo con alcuni degli apparecchi che utilizziamo regolarmente!

Frigorifero

Il frigorifero è un elettrodomestico indispensabile in casa, in quanto permette di conservare i cibi alla giusta temperatura e di mantenere inalterate le loro proprietà organolettiche. Un frigorifero sporco, che magari ospita alimenti in contenitori unti, è decisamente antigienico e sgradevole da vedere, per non parlare dei cattivi odori che potrebbe emanare, compromettendo inevitabilmente la qualità del cibo.

La prima cosa da fare, oltre alle regolari pulizie per mantenerlo in ordine, è quella di liberare il foro di scarico. Infatti, quest’ultimo tende ad otturarsi a causa di eventuali residui di cibo. Per la pulizia, prediligi acqua e aceto, evitando altri prodotti. Una volta all’anno è buona regola sbrinare il freezer, facendo attenzione a non utilizzare oggetti troppo taglienti che potrebbero danneggiare gli interni del tuo elettrodomestico. Anche le guarnizioni vanno pulite periodicamente, per evitare accumuli di polvere e detriti. Infatti, questi elementi possono rendere il lavoro del tuo frigorifero molto più faticoso, facendo surriscaldare il motore.

Forno

Il forno andrebbe di norma pulito dopo ogni utilizzo, in modo da rimuovere tutti gli eventuali residui di cibo depositati durante la cottura. In commercio esistono prodotti specifici per la pulizia del forno, tuttavia, spesso prevedono la presenza di soda caustica, risultando quindi aggressivi e potenzialmente irritanti per la persona, oltre ad essere impattanti sull’ambiente. Anche in questo caso, sarebbe meglio optare per soluzioni più ecologiche o ricorrere ai classici “rimedi della nonna”. Aceto bianco, bicarbonato di sodio e limone, uniti al morbido panno in microfibra, sono gli alleati perfetti per una corretta pulizia e cura del tuo forno.

Tagliando un limone a metà, si possono utilizzare le due parti per sfregare le pareti del forno, insistendo maggiormente sulle superfici più incrostate e ripetendo l’operazione più volte: il succo di limone, essendo acido, permette di sciogliere lo sporco abbastanza facilmente. Dopo aver effettuato questa operazione, puoi eliminare i residui di sporco con un panno imbevuto di acqua e aceto. In alternativa, si può utilizzare una miscela di bicarbonato di sodio e acqua in parti uguali, da mescolare fin quando non si forma una pasta abbastanza densa: questa va spalmata sulle parti più sporche del forno e lasciata agire per circa mezz’ora, per poi rimuovere il tutto con una spugna pulita.

Lavastoviglie

Un altro elettrodomestico che è costantemente a contatto con residui di cibo è la lavastoviglie, che utilizziamo dopo ogni pasto. A depositarsi non sono solo i residui di cibo, ma anche blocchi di calcare dovuti al flusso d’acqua: per questo motivo, la lavastoviglie è maggiormente esposta al rischio di formare funghi, muffe e cattivi odori. Le parti più colpite, che possono compromettere il corretto funzionamento dell’elettrodomestico nel tempo, sono soprattutto le guarnizioni, i filtri, le pareti e il tubo di scarico. Oltre alla manutenzione periodica, è necessaria anche quella quotidiana, partendo dalla prevenzione.

Prima di inserire i piatti nella lavastoviglie, è importante sciacquarli per bene, così da evitare di ritrovarsi il tubo di scarico intasato. L’acqua rilascia residui di calcare che a lungo tempo potrebbero influire negativamente sul lavaggio di piatti, posate, pentole e bicchieri. Per evitare di ritrovarsi quella spiacevole patina bianca sulle proprie stoviglie, si consiglia di rendere l’acqua meno dura, utilizzando il sale specifico per la lavastoviglie e un prodotto anticalcare. Per evitare la muffa sulle guarnizioni, invece, lasciamo la porta dell’elettrodomestico aperta tra un lavaggio e l’altro per permettere un’asciugatura completa e prevenire la formazione di cattivi odori. Infine, per la pulizia interna del nostro prezioso alleato in cucina, affidiamoci ai rimedi naturali sopracitati: limone, aceto bianco e bicarbonato di sodio!