Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Recensione Huawei P8 lite

Lo smartphone Huawei P8 lite essere considerato come il fratello minore del P8 ma ciò ovviamente non lo penalizza in quanto nel complesso può essere considerato un ottimo prodotto. Scopriamo di seguito tutte le sue principali caratteristiche.

Huawei P8 lite: ecco la nostra recensione

Materiali e design

Partiamo innanzitutto con i materiali con i quali è realizzato, precisando che si presenta più leggero e compatto rispetto al P8 in quanto la maggior parte dei componenti esterni è in plastica molto resistente. Il retro presenta una finitura simile al metallo, fornendo quindi un buon impatto anche dal punto di vista del design; tutto ciò lo rende molto maneggevole e permette di utilizzare con relativa facilità i tasti di regolazione del volume e quello di accensione e spegnimento.

Requisiti Hardware

Uno dei primi elementi da sottolineare è il fatto che complessivamente le prestazioni di questo smartphone risultano in linea, o leggermente superiori, rispetto a prodotti della stessa fascia. Ciò è dovuto principalmente alla presenza del processore HiSilicon Kirin 620 octa core da 1,2 GHz, che dispone di un supporto di ben 64 bit e di un processore grafico Mali 450MP4. Per quanto riguarda, invece, la memoria sono presenti 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibili, una caratteristica che difficilmente è rinvenibile in smartphone simili. Dal punto di vista della connettività dispone infine della connessione in LTE e in quella WIFI che però non è disponibile a 5 Ghz.

Display e fotocamera

Lo smartphone Huawei P8 Lite presenta uno schermo da 5 pollici in tecnologia IPS e con una risoluzione di 1280×720 pixel. Ottimi i colori, così come la luminosità la cui regolazione avviene in modo automatico; inclinando il telefono leggermente la variazione dei colori e minima, lasciando un’ottima visione delle immagini. La fotocamera ha invece delle caratteristiche minori rispetto al fratello maggiore, come l’assenza del secondo flash e la mancanza di stabilizzazione ottica, ma presenta comunque una risoluzione di 13 milioni di megapixel. Ciò comporta che la qualità delle immagini, soprattutto quando le condizioni di luce sono ottimali, sia davvero di pari livello di smartphone con fotocamere migliori. Per adattare quanto più possibile la qualità delle immagini alle diverse situazioni, sono presenti molte opzioni di scatto come quella HDR, panoramica o a fuoco selettivo; presenta inoltre la pratica funzione di scatto rapido che si imposta premendo per due volte il tasto volume.

Software in utilizzo

Sotto questo punto di vista non c’è nessuna differenza rispetto al modello standard. Il software infatti presenta moltissime funzionalità anche se in alcuni casi queste possono apparire troppo complesse, soprattutto in virtù dei differenti permessi che devono essere rilasciati per l’utilizzo e l’aggiornamento delle applicazioni. Tra le diverse applicazioni presenti, segnaliamo quelle relative al mondo multimediale, tra le quali quelle relative al lettore musicale che è semplice e completo al tempo stesso, fornendo musica di buona qualità. Infine, un’ultima considerazione deve essere effettuata per la batteria, la cui autonomia è pari a una giornata intera.

Se invece cerchi a versione del 2017, ecco la miglior offerta Amazon: