Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Eurofunerali, la casa funeraria a impatto zero ed ecosostenibile

La casa funeraria a impatto zero di Eurofunerali è una delle prime strutture di questo tipo a Torino. Si tratta di una realtà che merita la massima attenzione, soprattutto se si considera che il capoluogo piemontese è, purtroppo, la capitale dell’inquinamento non solo a livello italiano, ma in tutta Europa. Questa casa funeraria è stata progettata e messa a punto con le tecnologie più all’avanguardia, al fine di assicurare un impatto zero: basti pensare che la sua classe energetica è addirittura A+++++. No, non ci siamo sbagliati con tutti questi +: stiamo parlando di una struttura che è al 100% autosufficiente e che si basa su una completa ecosostenibilità.

Immagine di proprietà di https://www.eurofunerali.it/

Come è fatta la casa funeraria

Ma quali sono le caratteristiche più importanti della casa funeraria di Eurofunerali? Il rivestimento della sua struttura, per esempio, si basa su un cappotto energetico che è formato da fibre naturali, grazie a cui può essere garantito il completo isolamento termico: ciò permette di elevare al massimo il livello di efficienza del condizionamento. L’impianto di condizionamento, quindi, può essere tenuto in funzione tutto l’anno senza che ciò rappresenti uno spreco di energia o una fonte di inquinamento, anche perché la sua alimentazione viene assicurata da un impianto fotovoltaico che è installato direttamente sul tetto della struttura. Nei mesi invernali si usano le pompe di calore, mentre nel corso della stagione estiva i locali interni vengono rinfrescati dai condizionatori. Visto che a essere impiegate sono unicamente fonti di energia rinnovabile, tutto è all’insegna della massima ecosostenibilità, e a impatto zero.

Ecosostenibilità e attenzione all’ambiente

Lo stesso impianto fotovoltaico si occupa anche di alimentare il ricircolo di aria. Non è da sottovalutare l’importanza di tale tecnologia, dal momento che permette di non utilizzare le finestre, e quindi elimina un inutile dispendio termico. Al primo piano è presente un giardino con diverse piante che, grazie all’ombra naturale, rinfrescano la superficie e tutto l’ambiente. L’impianto fotovoltaico, di grandi dimensioni, è in grado di coprire tutto il fabbisogno elettrico della casa funeraria. L’impiego di lampade a luce solare e di led a elevata efficienza energetica assicura la disponibilità della luce. Gli spazi vengono illuminati attraverso la luce del sole, e così non c’è bisogno di ricorrere ad altre fonti di illuminazione artificiale che sarebbero più dispendiose.

Tecnologia all’avanguardia

Per ottenere risultati così importanti in termini di ecosostenibilità non si può fare a meno di una tecnologia all’avanguardia. Le diverse parti della casa funeraria sono dotate di sensori laser che accendono le luci, il che vuol dire che non c’è bisogno di interruttori. Si tratta di una soluzione altamente ecosostenibile, anche perché ottimizza l’utilizzo dell’impianto elettrico. In tutti gli ambienti ci sono i lucernari, e ciò assicura, grazie alla luce del sole, l’illuminazione diretta. E non è ancora tutto, perché gli architetti hanno studiato la predisposizione degli ambienti della casa funeraria con l’idea di agevolare tale meccanismo e rende inutile il ricorso alle luci artificiali nel corso della giornata.

Una struttura insonorizzata

Anche dal punto di vista dell’impatto urbano, la casa funeraria di Eurofunerali assicura il meglio. La struttura è dotata di un rivestimento in fibre naturali che la rende insonorizzata. La copertura esterna si compone di materiali naturali grazie a cui può essere assorbito il calore del sole; si tratta di una differenza significativa in confronto a ciò che avviene con il vetro o con altri materiali, che hanno l’effetto di accentuare il calore. L’impatto è positivo anche per le strutture circostanti. Tutto il porticato esterno è in legno: si tratta di un materiale naturale, proprio come quelli che sono stati usati per l’area ristoro, con un impatto visivo e ambientale ottimale. Insomma, la casa funeraria di Eurofunerali ha scelto, sotto tutti i punti di vista, una costruzione al 100% ecosostenibile.

I servizi di Eurofunerali

Eurofunerali è un’Azienda Funebre Torino che offre ai propri clienti i più alti standard di qualità per una vasta gamma di servizi messi a disposizione: dalla marmeria alla cura delle cerimonie laiche, passando per i laboratori di cura della persona e di estetica, ogni aspetto viene curato nei minimi dettagli. A differenza della maggior parte delle altre imprese di onoranze funebri, infatti, Eurofunerali per svolgere il proprio lavoro non si deve affidare a professionisti terzi, e quindi non ha bisogno di interlocutori esterni: tutto il servizio viene garantito in completa autonomia.