Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Mercato auto usate: le previsioni per il 2022

Il mercato delle auto usate è in netta ripresa. Il 2021 si è concluso registrando +13,2% rispetto al 2020, secondo i dati ACI. Anche per il 2022, il trend sembra essere lo stesso. A spingere gli Italiani sul mercato auto usate, anche la crisi dei microchip che ha quasi paralizzato il mercato del nuovo e ritardato le consegne delle macchine ordinate direttamente in concessionaria. Inoltre, molti automobilisti hanno dichiarato anche di preferire le auto usate per la possibilità di acquistare, con lo stesso budget, modelli più performanti rispetto al modello nuovo.

Cosa cercano gli automobilisti?

Secondo i dati, il 56% di coloro che hanno intenzione di acquistare una vettura usata nel 2022 si orienterà verso l’alimentazione a diesel, mentre il 34% preferirà veicoli a benzina. Invece, le auto ibride ed elettriche, continuano ad interessare solo una piccola parte di automobilisti, anche se gli interessati a questa tipologia di alimentazione sono passati dal 3% al 9%. Inoltre, molte persone si sono dichiarate disponibili a cambiare idea in caso di incentivi o bonus (anche se nel 2022 sembrerebbero non essere stati stanziati dallo Stato). Altre caratteristiche che i consumatori cercano sono il comfort e i dispositivi di sicurezza, seguiti dai sistemi di infotainment. L’estetica, invece, non è considerata un fattore preponderante; in ogni caso, gli automobilisti preferiscono alcuni elementi come i cerchi in lega ed il tetto panoramico. Per quanto riguarda la carrozzeria, anche nel 2022 gli automobilisti sono interessati ad acquistare principalmente crossover, SUV o fuoristrada, con un interesse particolare anche per berline e station wagon.

Dove acquistare una macchina di seconda mano

Come sopra anticipato, il mercato delle auto usate Italia è in costante crescita. In parole povere, sempre più persone decidono di acquistare auto di seconda mano anziché nuove. I motivi sono molteplici, quello più importante è la longevità delle auto. Oggi, infatti, non è raro imbattersi in veicoli che hanno percorso più di 200/300 mila chilometri e sono pienamente funzionanti. Tuttavia, a questo punto, potrebbe essere lecita la domanda: dove conviene acquistare le auto di seconda mano? Le opzioni potrebbero essere due. Acquistare una macchina presso una concessionaria con una solida esperienza nella vendita di veicoli usati, come ad esempio Autotorino oppure direttamente nelle mani di un soggetto privato. Nel primo caso si può essere tranquilli sullo stato effettivo del veicolo. Nel secondo caso, invece, non si saprà mai con certezza qual è lo stato del veicolo, magari perché è lo stesso proprietario a non saperlo. In conclusione, se si vuole andare sul sicuro, è sempre consigliabile acquistare l’usato presso una concessionaria.

Come scegliere la macchina usata giusta

Il segreto per scegliere la macchina usata senza commettere errori è quello di prendere in considerazione i propri bisogni. Ad esempio, se si ha una famiglia numerosa è fondamentale trovare una macchina che sia capiente e comoda. Ancora, se si ha la necessità di percorrere lunghe tratte con una certa frequenza, è necessario trovare una macchina con pochi km percorsi e che sia in grado di circolare ancora per molto senza dare problemi.