Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

5 regole per navigare sicuri in rete

Le nostre informazioni online sono esposte quotidianamente alle attività di hacker e truffatori di vario genere. Ecco perché è molto importante salvaguardare i dati sensibili, mettendo in atto una serie di accorgimenti, utili per evitare di cadere in pericolose truffe e ridurre i rischi derivanti dalla navigazione sul web.

Usare Internet in sicurezza è ancora oggi un tema molto attuale nei più svariati settori. Si pensi ad esempio al comparto del gaming, dove sono sempre più gli utenti che decidono di giocare esclusivamente su casino online affidabili. Il motivo è disporre della certificazione dei software, di registrarsi su piattaforme con licenza AAMS/ADM, di essere certi di avere a che fare con giochi equi.  D’altronde è lo stesso Stato italiano a richiedere i più elevati standard di sicurezza sul web, dalle piattaforme istituzionali al settore dell’intrattenimento.

In linea di massima, navigare su internet senza rischiare di avere brutte sorprese è possibile se si osservano una serie di semplici regole. La prima è installare un software antivirus che protegga le informazioni personali durante la navigazione. Basti pensare agli acquisti online ed ai tanti pagamenti che avvengono tramite Internet. Disporre di un buon software antivirus diventa essenziale, qualsiasi sia il dispositivo usato – se un pc ormai datato oppure uno dei migliori notebook in vostro possesso.

Altrettanto importante, prima di effettuare un pagamento sul web, è verificare la presenza nella barra degli indirizzi del protocollo HTTPS. Ciò significa avere a che fare con comunicazioni cifrate e contenuti né modificabili né intercettabili da terzi.

Per rendere la rete un luogo sicuro è fondamentale anche prevenire, impostando le password di accesso personale su tutti i dispositivi. A tal riguardo bisogna studiarla con molta attenzione e soprattutto non commettere l’errore di sceglierla uguale per tutti i servizi, in tal caso estremamente vulnerabile a seguito di un attacco hacker.

Per essere davvero sicura, deve presentare le seguenti caratteristiche: superiore agli 8 caratteri e composta da numeri, lettere, minuscole, maiuscole e segni speciali (come per esempio @, °, #). Se avete un numero eccessivo di account, l’invito è usare una password differente per ognuno. Riportateli per iscritto su un quaderno o, in alternativa, fate uso di un “Password manager”, cioè una sorta di cassaforte in cui si conservano al sicuro e il cui accesso richiede una sola password da ricordare.

Un altro semplice strumento che rispetta appieno i principi della Cybersecurity, è aggiornare sempre il sistema operativo del proprio dispositivo, fisso e mobile. Sono in molti a pensare che sia soltanto una perdita di tempo. In realtà gli update consentono di risolvere dei bug in precedenza segnalati all’admin, oltre a migliorare le prestazioni del software. Un valido trucco per avere sempre dispositivi performanti e sicuri, è attivare gli update automatici: quando verranno resi disponibili, si procederà subito all’aggiornamento senza che voi dovrete fare nulla.

Sono molto diffusi in rete dei portali che offrono eventi sportivi, film, musica e software in modo completamente gratuito. Per risparmiare qualche euro, il rischio è di trovarsi infettati da un virus, oltre che mettere in pericolo i vostri dati. Attenzione agli adware, dei banner studiati appositamente per trasmettere il virus ai dispositivi con un semplice click. Infine, non eseguite mai il download di app e software da siti web non ufficiali. A volte inseriscono nei programmi dei malware per compiere furti d’identità e prendere il controllo del dispositivo a distanza.

Osservando queste semplici regole di buon senso, navigare su Internet sarà per tutti più sicuro e divertente.