Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Risarcimento danni, i servizi di Assisto

Assisto è una realtà che offre assistenza gratuita per il risarcimento di danni mortali o gravi sul lavoro o sulla strada. Per conseguire questo obiettivo, fa riferimento a una rete capillare di professionisti che comprende, tra gli altri, ingegneri, avvocati e psicologi, ma anche commercialisti e medici legali: un network di esperti sono presenti in tutta Italia e che, grazie al coordinamento diretto che viene effettuato dalla sede centrale che si trova a Padova, si relazionano con i soggetti danneggiati per arrivare il risultato desiderato: permettere ai danneggiati stessi di ottenere giustizia non solo dal punto di vista penale, ma anche dal punto di vista dei risarcimenti, in tempi brevi.

Come opera Assisto

Per fare questo, i professionisti al servizio di Assisto si interfacciano in maniera costante anche con le Procure della Repubblica competenti per le varie indagini, ma soprattutto con le diverse istituzioni che possono essere coinvolte: per esempio l’Agenzia del Territorio, l’Inail e l’Inps, oltre all’Agenzia delle Entrate e agli Uffici anagrafe dei Comuni di residenza dei soggetti danneggiati. Nel nostro Paese non esiste nessun’altra realtà che operi secondo i principi e gli standard di Assisto, che è l’unica a livello italiano a prestare la propria assistenza in maniera gratuita.

Come conoscere più da vicino Assisto

Per saperne di più, si può fare riferimento al sito assisto.pro, che contiene tutte le informazioni e tutti gli approfondimenti utili per conoscere più da vicino il modus operandi di questa organizzazione. Essa si occupa di omicidio sul lavoro, di omicidio stradale e di danni gravi in maniera esclusiva. A questo scopo, utilizza un metodo ad hoc che è stato sviluppato grazie alla lunga esperienza che è stata accumulata nel corso degli anni, trattando – purtroppo – centinaia di casi di danni gravi e di omicidi colposi. Le procedure che vengono messe in pratica da Assisto per arrivare alla giustizia sono finalizzate ad assicurare ai soggetti danneggiati la possibilità di essere aggiornati in maniera costante, di modo che la posizione possa essere chiusa nel minor tempo possibile.

Un servizio di assistenza completo

Deve essere chiaro che Assisto offre il proprio servizio di assistenza unicamente ai familiari delle vittime di danni gravi, del lavoro o della strada; insomma, non fornisce assistenza alle vittime di altri danni, come per esempio i colpi di frusta, l’usura e gli errori sanitari. Si tratta, come si può immaginare, di una scelta ben precisa, la cui finalità è prima di tutto quella di mettere in evidenza il fatto che si tratta di danni di diversa natura: nel caso di incidenti mortali o gravi la situazione è molto più delicata dal punto di vista umano. C’è poi anche un altro aspetto che merita di essere preso in considerazione, ed è quello relativo alla differenza del procedimento che si segue, tanto in prospettiva penale quanto in termini di risarcimento.

Buoni motivi per affidarsi ad Assisto

Sono numerose le ragioni per le quali vale la pena di affidarsi ad Assisto, la prima delle quali è rappresentata senza dubbio dal fatto che non ci sono costi da sostenere. L’organizzazione si occupa di pagare tutte le spese, e i parenti delle vittime non dovranno spendere un solo centesimo nemmeno dopo che avranno ottenuto il risarcimento. Inoltre, i professionisti di Assisto vantano un elevato livello di specializzazione, frutto dell’unicità degli argomenti che vengono trattati. Il metodo Assisto è unico, ed è per questo motivo che i tempi di risoluzione garantiti sono sempre molto brevi. L’assistenza che viene fornita è di tipo legale ed economico, oltre che psicologico.