• Home »
  • Casa »
  • Decorazioni per pareti: 3 ottime idee per migliorare lo stile del tuo soggiorno

Decorazioni per pareti: 3 ottime idee per migliorare lo stile del tuo soggiorno

Il soggiorno è una delle camere più importanti della casa a livello decorativo. Questa stanza per essere perfetta, però, ha bisogno di pareti riempite nella maniera giusta. Scopriamo insieme 3 metodi per decorare le pareti che possono dare una marcia in più al tuo salotto.

Decorazioni per pareti

In questo articolo parleremo del soggiorno: la stanza della socialità. In questa camera, infatti, noi ospitiamo i nostri ospiti per un caffè, organizziamo le feste, passiamo le serate in compagnia di partner e famiglia oppure festeggiamo eventi importanti come Pasqua e Natale. Per affrontare queste occasioni sociali nel modo giusto, però, abbiamo bisogno di un soggiorno che unisca funzionalità e bellezza.

Decorare un soggiorno nella maniera giusta non è facile, soprattutto se ci si dimentica di porre la giusta attenzione alle pareti (che vengono spesso trascurate dai principianti del design per interni). Per risolvere questo problema scopriremo insieme tre tipologie di decorazioni per parete, che ti daranno l’occasione di mettere in mostra un salotto perfetto!

Quadri: l’elemento fondamentale per un soggiorno classico

I quadri sono un elemento d’arredo indispensabile per decorare le pareti di un soggiorno dallo stile classico. Ma quale tipologia di quadro è più appropriata a questo stile?

Ovviamente non c’è un’unica risposta, ma sicuramente ci sono tipologie di quadri che meglio si adattano ad un salotto dal gusto classico. I paesaggi di campagna o naturalistici sono perfetti per le località immerse nel verde, in montagna o vicino al mare. Le nature morte si adattano a soggiorni in cui emergono colori come il verde, il rosso e l’oro. Quadri di artisti famosi, infine, possono contribuire a donare alla stanza un maggior senso di lusso e ricchezza.

Poster: per chi cerca uno stile più moderno

Se i quadri paesaggistici o di artisti famosi ti sembrano una scelta troppo classica e banale, probabilmente il tuo soggiorno riflette la tua personalità: moderna, minimalista e al passo coi tempi.

Se ho indovinato, la soluzione giusta per te sono i poster! Poster di paesaggi cittadini, con elementi futuristici o linee decise sono la scelta ideale per soggiorni moderni e minimal. Queste stanze, infatti, hanno bisogno di decorazioni per pareti non invasive come i quadri con cornice, ma che possano comunque attirare lo sguardo dei presenti e introdurre un argomento di conversazione.

Non sai dove acquistare poster e altri elementi di arredo per la casa? Dai un’occhiata a questo link: https://www.bimago.it/poster.html

Gallery Wall: la soluzione ideale per gli amanti della creatività

Poster e quadri, inoltre, possono essere l’occasione giusta per scatenare la creatività e creare una galleria per parete!

Le gallery wall sono combinazioni di elementi decorativi per pareti, come quadri, poster, piatti, tessuti, fotografie e specchi, che possono essere disposti in maniera tale da creare una composizione per parete!

Se sei alle prime armi con questo concetto probabilmente stai pensando di cominciare con una gallery wall precombinata, per poi sperimentare a tuo piacimento dopo aver acquisito maggiore consapevolezza. Il mio consiglio, però, è di sperimentare fin dalla prima volta. Altrimenti dov’è il divertimento?

In ogni caso, se proprio non hai idea di come cominciare, parti da un tema comune (come la passione per i viaggi) e sviluppa la tua idea in linea con questo tema. Ad esempio potresti appendere la paglietta del tuo viaggio in Grecia e unirla a fotografie del viaggio e ad un quadro che ritrae il mare.