Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Mercato dell’auto: il trend dell’usato

Ormai da alcuni anni gli italiani hanno dimostrato una vera e propria passione per le auto di seconda mano. Se il mercato dell’auto mostra da tempo una certa stagnazione, guardando al comparto usato si nota invece una regolare e costante crescita. Di certo le motivazioni di questa scelta sono correlate al desiderio di spendere meno per l’acquisto dell’auto, ma anche all’offerta sempre più ampia di prodotti in ottimo stato, che possono essere utilizzati ancora per molti anni senza problemi di sorta.

Mercato dell’auto

Quale auto usata per l’italiano medio

In linea generale la passione per le auto usate rispecchia in tutto e per tutto quella per le vetture nuove. In pratica osservando le classifiche di vendita dei due settori sono sempre le stesse vetture a finire sul podio. Del resto è un serpente che si morde la cosa: il mercato dell’usato si abbevera a quello dei modelli nuovi, da cui provengono le offerte. Ciò che sta però avvenendo è anche un aumento delle vetture medie o di fascia alta, comprese quelle di lusso.

L’acquisto di una Mercedes classe A usata permette di avere a disposizione un’auto di prestigio, a un prezzo del tutto concorrenziale. Il mercato poi offre numerose vetture medie o di fascia alta di seconda mano; anche perché sono proprio coloro che acquistano questo tipo di vetture a preferirne la sostituzione ogni 2-3 anni. Di fatto riforniscono il mercato dell’usato con vetture quasi nuove, ben tenute e utilizzate poco su strada: veri affari per chi desidera risparmiare.

Usato sì, ma garantito

Nonostante sempre più spesso si trovino annunci di ogni genere per quanto riguarda le auto usate, molti preferiscono l’acquisto presso un concessionario, o oggi anche sui siti dedicati a questo tipo di proposte. La motivazione è chiara e semplice da comprendere: i rivenditori offrono l’usato garantito, cosa che un privato cittadino non si può permettere. Per legge in Italia un rivenditore che offre un’auto usata ha l’obbligo di garantirla per almeno 12 mesi.

In pratica non è possibile vendere un’auto che non sia stata revisionata alla perfezione, in modo da poterla descrivere in maniera perfetta. La garanzia copre qualsiasi guasto meccanico dovuto all’usura, ma anche eventuali problematiche dovute alla non conformità dell’auto rispetto a quanto descritto nel contratto di vendita. In alcuni casi tale garanzia si protrae fino a 36 mesi e permette di ottenere l’auto sostitutiva o altri servizi, in caso di guasto.

L’auto anche online

Oggi sono poi disponibili anche siti internet che permettono di acquistare l’auto usata direttamente online. Si tratta di veri e propri portali che offrono mezzi di ogni marca e modello, ovviamente controllati e garantiti. Per ogni auto offerta è disponibile una chiara descrizione, corredata da fotografie, che permette di comprendere a fondo lo stato di conservazione. Chi è alla ricerca di un’auto di seconda mano impiegherà pochi minuti a trovare il mezzo che desidera e potrà prenotarlo direttamente online. Alcuni siti consentono addirittura di pagare l’auto tramite bonifico e di accedere a moduli online per il passaggio di proprietà.