Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori aspiracenere: guida all’acquisto

Migliori aspiracenere

Quali sono i migliori modelli di aspiracenere ?

1. Aspiracenere Kärcher AD 3 Premium Fireplace

L’Aspiracenere Kärcher AD 3 Premium Fireplace è considerato il migliore modello in circolazione per una serie di caratteristiche tecniche particolarmente vantaggiose. Tra queste va segnalata una buona capienza di 17 litri, senza dimenticare la sua velocità nell’aspirare e la sua capacità di adattamento rivelandosi un modello decisamente versatile. Infatti questo prodotto si trasforma facilmente anche in aspirapolvere per via della presenza di tubi rigidi con la possibilità di aspirare sia solidi che liquidi. Con queste premesse è naturale dedurre che siamo di fronte ad un modello piuttosto pratico, oltre ad essere facilmente spostabile grazie alla presenza di rotelline pivotanti. Senza dimenticare il comodo sistema apri e chiudi del serbatoio che in pratica facilita le operazioni di svuotamento.

Ideale: per chi sta cercando un modello per aspirare non solo cenere per ogni tipo di ambiente e superficie, di conseguenza esso è perfetto per chi necessita di un prodotto versatile. Nel caso in cui avete a disposizione una casa piccola potete usare questi modello solo ed esclusivamente per eliminare i residui dalla stufa

Punti di forza: spicca per la sua estrema versatilità grazie anche alla presenza di accessori che gli consentono di essere usato anche come aspirapolvere. Esso è in grado di aspirare anche liquidi. Infine si fa notare non solo per la sua maneggevolezza favorita dalla presenza di pratiche rotelle e comode maniglie, ma anche per la sua velocità dovuta ad una buona potenza aspirante.

Punti deboli: purtroppo la sua capienza è limitata, oltre al fatto che il suo costo è superiore alla media.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Karcher Aspiracenere - AD 3 Premium
  • Aspiratore piu' aspiracenere in unica macchina 1200w. serbatoio metallo lt.17
  • Filtro plisettato piatto e filtro per sporco grossolano in maglia metallica
  • Accessori per l'aspirazione predisposizione soffiante.

2. Aspiracenere Lavor Vac 20 s

Questo modello appartiene ad una fascia di prezzo media ed è particolarmente apprezzato per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo. In questo modo possiamo acquistare ad un prezzo decisamente contenuto un prodotto dalle interessanti qualità strutturali. Infatti basta pensare all’ampia capacità del serbatoio (20 litri) per renderci conto delle sue effettive potenzialità. Con queste caratteristiche l’aspiracenere Lavor Vac 20 s risulta perfetto soprattutto per chi deve pulire garage e officine. Inoltre la sua versatilità è sotto gli occhi di tutti dato che aspira sia solidi che liquidi. Ma quello che ci ha maggiormente colpito di questo modello è l’opportunità di di acquistare separatamente degli accessori extra con lo scopo di migliorarne le prestazioni a seconda delle proprie esigenze.

Ideale: per chi sta cercando un modello tuttofare adatto anche per pulire ambienti come garage e cantine. Di contro non ci sentiamo di consigliarlo per chi necessita solo di un prodotto per aspirare la cenere. In quel caso vi suggeriamo di optare per modelli più piccoli e dunque più economici.

Punti forti: spicca non solo per la facilità nel trasportarlo ma anche per la sua buona potenza e per l’ampia capacità del serbatoio. Senza dimenticare la sua comprovata versatilità che gli consente di pulire qualsiasi tipo di superficie e di aspirare sia solidi che liquidi. Inoltre esso è caratterizzato da una buona praticità d’uso dato che può vantare la presenza di una maniglia con ampio spazio per la presa, tipica dei modelli di fascia alta, e due leve laterali per aprire e chiudere il coperchio che è a conti fatti è un sistema solitamente utilizzato nella maggior parte dei modelli per renderli più sicuri. Infine può vantare la presenza di un tubo flessibile (1,5 m) e di una bocchetta a lancia con lato obliquo, con lo scopo di migliorare la pulizia degli angoli.

Punti deboli: purtroppo non è particolarmente veloce come ci si aspetterebbe oltre al fatto che vi sono pochi accessori utili all’interno della confezione.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Lavorwash Aspiratore Solidi E Liquidi, Capacità Vano Raccolta 20 L, Acciaio
  • Aspiratore con capacità vano di raccolta da 20 L
  • Potenza aspirazione 18 kpa, portata aria 40 litri per secondo
  • Azione soffiante da utilizzare per soffiare foglie o ravvivare braci

3. Aspiracenere Vigor Aspir-El 600

L’aspiracenere Vigor Aspir-El 600 è un modello molto economico ed è per questo che sta riscontrando un buon successo di vendite malgrado ci siano alcune limitazioni oggettive. In particolare esso deve fare i conti con una mancanza di accessori extra, che però a conti fatti non incidono sulle sue prestazioni specialmente se state cercando un modello si limiti ad aspirare cenere e che quindi non abbia particolari pretese funzionali. Per quanto riguarda gli svantaggi connessi ad un prezzo così ridotto vi segnaliamo l’assenza di elementi importanti come le rotelle, la bocchetta a lancia e una raggio d’azione decisamente limitato. Un capitolo a parte andrebbe dedicato alla sua efficienza in merito alle operazioni di filtraggio, laddove si comporta molto bene ottenendo un buon punteggio! La sua predisposizione è evidente dal fatto che già al momento dell’acquisto troviamo il filtro inserito, già pronto all’uso. In pratica esso consente di proteggere il motore, assicurando al tempo stesso un funzionamento non solo costantemente fluido ma anche efficiente. Per questa ragione la manutenzione del filtro risulta essere estremamente importante, laddove averne uno di riserva rappresenta un vero e proprio vantaggio.

Ideale: questo modello è in grado di garantire un lavoro efficace grazie alla sua potenza di 600 Watt, perfetta per brevi operazioni, e i 150 mbar di depressione che ne fanno un prodotto ideale per impieghi come quello di aspirare la cenere dalla stufa o dal barbecue in giardino. Di contro non crediamo che vada bene per chi sta cercando un modello tuttofare, dato che esso non è un apparecchio che può pulire indistintamente sia il garage che l’officina.

Punti di forza: spicca per la possibilità di trovare molto facilmente un filtro compatibile con il Vigor Aspir-El 600, senza dimenticare che la sua manutenzione è semplicissima, visto che può anche essere tranquillamente lavato. Qualche utente on line ha fatto notare che il costo del filtro è superiore alla media ma non ci sorprende data la sua qualità, dato che stiamo parlando di un filtro di tipo HEPA, il quale è appositamente progetto per separare la polvere dai residui più grossolani. Concludendo i suoi vantaggi più importanti sono: la facile manutenzione e la facile reperibilità del filtro sostitutivo.

Punti deboli: purtroppo non solo ha pochi accessori in dotazione ma deve fare i conti con una difficile mobilità per via della mancanza di rotelle che avrebbero favorito lo spostamento da una parte all’altra di una casa

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Vigor Aspir-El 600 Bidone Aspiracenere, 15 l, 600 W
  • Può aspirare solo ceneri fredde
  • Fusto in acciaio verniciato
  • Filtro di aspirazione HEPA

4. Aspiracenere Ribimex Cenerill

L’Aspiracenere Ribimex Cenerill è considerato uno dei migliori modelli di fascia bassa. Purtroppo al momento dell’acquisto non fa un’ottima impressione dato che si presenta senza rotelle e senza maniglia. Il suo punto di forza più grande è rappresentato dall’ampia capienza del suo serbatoio con la possibilità quindi di non pulire solo la cenere della stufa ma anche altri ambienti e altre superfici. Per poter sfruttare al meglio le sue potenzialità vi consigliamo di acquistare separatamente il kit supplementare, al cui interno troveremo un tubo flessibile, una bocchetta per gli angoli, ma soprattutto utili rotelline e tubi rigidi. Includendo anche un eventuale filtro HEPA, possiamo trasformare il Ribimex Cenerill da aspiracenere in un vero e proprio aspirapolvere.

Ideale: per quelli che stanno cercando un modello da poter usare in maniera intensiva dato che hanno molta cenere da aspirare, ma anche per chi necessita di un apparecchio per pulire il garage. Nel caso in vi serve uno strumento di pulizia solo per la stufa, o per il barbecue, vi consigliamo di optare per modelli meno capienti e quindi ancora più economici.

Punti di forza: spicca per il suo prezzo davvero contenuto oltre che per l’ampia capienza del serbatoio.

Punti deboli: purtroppo è sprovvisto di rotelle e di una comoda maniglia di qualità, a cui si aggiunge l’assenza di accessori utili per migliorare le sue prestazioni

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

No products found.

5. Aspiracenere Lavor Ashley 1.2

I meriti dell’Aspiracenere Lavor Ashley 1.2 devono essere ridimensionati se analizzati in relazione al suo prezzo decisamente irrisorio. Ragion per cui se dal punto di vista strutturale questo modello non raggiunge un punteggio alto, è anche vero che a quel prezzo non possiamo aspettarci alte prestazioni. Malgrado la sua appartenenza ad una fascia di prezzo bassa, questo modello comunque fa bene il suo lavoro senza mai scendere sotto la sufficienza. In effetti questo prodotto nasce con l’intenzione di soddisfare delle esigenze di tipo domestico laddove non sono richieste particolari funzionalità. Dunque il suo obiettivo originario era quello di raccogliere la cenere fredda prodotta da camini o stufe.

Ideale: per coloro che non stanno cercando un tuttofare e cioè un modello versatile che funga anche da valido aspirapolvere. Esso è perfetto soprattutto per chi vuole spendere poco e ha bisogno semplicemente di un prodotto per aspirare la cenere del barbecue o dalla stufa.

Punti di forza: spicca non solo per il suo carattere poco ingombrante ma anche per il suo prezzo decisamente contenuto. Senza dimenticare che vi sono per questo modello tanti ricambi disponibili in commercio.

Punti deboli: purtroppo deve fare i conti con un serbatoio troppo piccolo. Inoltre non solo è poco versatile ma paga l’assenza di rotelle per trasportarlo facilmente. Purtroppo anche il kit accessori è un pò carente ma ci sono diversi optional compatibili sul mercato da poter acquistare separatamente in un secondo momento anche per il filtraggio. In ogni caso l’aspiracenere Lavor Ashley 1.2 non verrà mai utilizzato come un aspirapolvere, magari solo per pulire il garage dopo il lavoretto di bricolage perché non è un prodotto duttile e dunque il suo utilizzo è strettamente connesso all’aspirare la cenere.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Lavorwash 82892 LAVOR ASPIRACENERI con Filtro Ashley 1.2, 800 W, Rosso/Nero
  • Ideale per pulizia camino e stufa
  • Occupa poco spazio
  • Motore silenziato

Ultimo aggiornamento 2024-04-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API