Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Caffè: le differenze di gusto nelle varie zone d’Italia

Tra i caffè in assoluto più amati dagli italiani, dobbiamo ricordare Bialetti. Come potrebbe essere dopotutto altrimenti, dato che Bialetti è stato l’inventore della moka che ha permesso a tutti gli italiani di preparare il caffè a casa in modo semplice! Le più interessanti capsule Bialetti sono quelle dedicate alle varie città italiane, miscele queste che nascono per sottolineare a valorizzare le differenze di abitudini e di gusto delle varie zone del nostro Bel Paese. Abbiamo provato per voi tutte queste miscele, così da potervi offrire una carrellata di quelle che sono per Bialetti le più importanti differenze di gusto tra le varie zone d’Italia.

Caffè

Le differenze di gusto tra le varie città italiane

Secondo Bialetti, ecco quali sono le differenze di gusto nelle varie città Italiane:

  • Torino. Come tutti ben sanno, Torino ha una tradizione cioccolatiera che affonda le sue radici lontano nel tempo, tradizione che ha permesso di dare vita ad alcuni dei cioccolati in assoluto più pregiati al mondo. Sono proprio di Torino i migliori maestri cioccolatieri d’Italia! I profumi e i sentori del cioccolato sono stati negli anni trasferiti dai torinesi anche nel caffè, creando un sapore intenso e un corpo vellutato.

  • Venezia. Il caffè arrivò a Venezia direttamente dall’oriente, trasportato su velieri in legno. Durante il viaggio sui velieri, i chicchi di caffè venivano ricoperti da una patina, causata soprattutto dei venti oceanici tropicali che soffiavano in modo violento e costante durante ogni tratta. Questa patina permetteva di regalare al caffè un sapore speziato e vanigliato, che oggi parte della tradizione veneziana.

  • Milano. I milanesi sono soliti da sempre bere innumerevoli caffè ogni giorno. Proprio per questo motivo hanno bisogno di intensità aromatica, gusto morbido e leggerezza.

  • Roma. La tradizione gastronomica romana si basa su piatti dal sapore molto forte e davvero ben conditi. Ecco perché i romani da sempre amano bere un buon caffè dopo pranzo, così da poter alleggerire questi sapori e favorire la digestione. Il caffè post pranzo che i romani amano è equilibrato e consente di ottenere una elevata persistenza al palato.

  • Napoli. I napoletani amano il caffè, forse più di ogni altro italiano. Amano berlo in molte diverse occasioni durante il corso della giornata e desiderano che sia ricco di caffeina e dal sapore intenso, corposo.

  • Palermo. Il caffè di stampo arabo è molto amato dai palermitani, due popoli questi che da sempre sono molto legati tra loro. Si tratta di un caffè intenso, scuro, con un gusto molto amaro, capace di infondere immediatamente energia.

Capsule Bialetti, dove acquistarle

Oggi come oggi la maggior parte degli italiani non ha certo molto tempo a sua disposizione per poter andare in giro per negozi alla ricerca delle migliori capsule per il caffè. E non è detto che nei supermercati siano disponibili proprio quelle che si desidera acquistare. Proprio per questo motivo non possiamo che consigliarvi di fare affidamento sul web dove infatti sono presenti shop online specializzati che vi permettono di scegliere ogni tipologia di casula disponibile in commercio a prezzi davvero concorrenziali. Il modo ideale per evitare di restare senza il vostro caffè preferito e di spendere più del dovuto!

Tra i migliori shop online, Cialdamia. Questo e-commerce offre un vasto catalogo di cialde e capsule. Permette inoltre di risparmiare notevolmente effettuando una scorta del vostro caffè preferito: consegna gratuita infatti e sconti vantaggiosi in base alla quantità richiesta, sino anche al 50%. Inoltre questo shop permette di acquistare anche macchine per il caffè di alta qualità e molti complimenti, dai bicchieri monouso con palette alle tazze per la prima colazione.