Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Guida alla scelta di un ascensore per la casa

Ormai non esiste palazzo di nuova costruzione che ne sia sprovvisto. In realtà, ogni edificio a più piani dovrebbero avere un miniascensore al suo interno. Questa è la guida alla scelta di un ascensore per la casa, adatta a tutti coloro che hanno già deciso di farne installare uno a casa propria, ma anche a chi non ha ancora idea di quanto possa essere utile averne uno.

ascensore per la casa

Quando si parla di “miniascensore” molti fanno l’errore di confonderlo con un ascensore di dimensioni piccole o con un ascensore che percorre pochi piani. Eh no, ascensore e miniascensore sono due cose ben diverse: infatti, il secondo viene definito anche “piano elevatore” da abitazione, ha un motore differente, una capienza e una velocità ben ridotte e, soprattutto, è molto silenzioso.

Un ascensore per la casa è l’idea migliore quando si abita in un edificio a più piani. Persino una semplice villetta con un piano in più rispetto a quello terreno, o con una cantina, dovrebbe essere fornita di ascensore.

Quando si compera casa, spesso da giovani, non si pensa alle necessità che si avranno in età più matura. Gli acciacchi dell’età, ma anche una momentanea ingessatura a seguito di un infortunio oppure una malattia rendono fondamentale la presenza di uno strumento che ci aiuti ad evitare il disagio e la fatica di una scalinata.

Per questo motivo, bisogna prepararsi non tanto a prendere un ascensore da casa (indiscusso che serva), ma quanto a sapere quale scegliere. Le opzioni sono tante e la decisione dipende sì dai gusti degli abitanti della residenza, ma specialmente dalla struttura dei locali.

Andiamo a vedere cosa è un piccolo ascensore domestico e come scegliere un ascensore per interni.

Ascensore per interni e miniascensore domestico:cosa c è da sapere

La prima cosa da sapere è che in genere un ascensore non viene installato solo nei palazzi alti e con tanti piani, ma anche in quelle abitazioni che sono a più livelli. Un ascensore interno rappresenta la soluzione perfetta per chi vive in un appartamento in verticale.

Ci sono vari tipi ascensori per interni:

  • Ascensore con motore a olio:questo modello risulta tra i più apprezzati, anche se non è molto nominato. Il suo punto di forza rispetto a quello elettrico è rappresentato dal risparmio sui costi di manutenzione e installazione, anche se un po’ lento
  • Ascensori Mrl:questo modello invece è perfetto per chi ha problemi di spazio, in quanto non avendo la sala macchine riesce ad ottimizzarlo.
  • Ascensori a fune:questo modello è elettrico e risulta adatto per condomini,uffici, ospedali e centri commerciali . La sua caratteristica migliore è la rapidità, ma non bisogna dimenticare che occupa molto spazio ed è abbastanza caro
  • Infine parliamo del modello panoramico che di solito viene scelto per rendere più belli esteticamente le abitazioni, gli alberghi e i centri commerciali ed è la soluzione ideale, nel caso in cui non si può inserire un ascensore classico

Tornando a parlare del miniascensore domestico possiamo dire che ha come caratteristica principale la versatilità, in quanto la lunghezza, la finitura, le dimensioni possono essere personalizzate in base alle singole esigenze.

Quindi è la soluzione ideale quando è necessario far si che un edificio in ristrutturazione sia accessibile ed è molto apprezzato anche dal punto di vista stilistico in quanto è idoneo e compatibile sia con una struttura moderna che storica e sia se viene usato per una abitazione o per un esercizio commerciale.

Un altro aspetto veramente apprezzabile del miniascensore domestico è il fatto che sia le finiture che gli elementi strutturali sono disponibili in diverse varianti.