Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Usare un gestionale online ti conviene: le argomentazioni che ti convinceranno

La necessità di un gestionale online risulta sempre più evidente per chi possiede un’attività commerciale. Un programma di questo tipo, infatti, rappresenta un valido aiuto per accrescere il fatturato, anche perché è sinonimo di automazione e, di conseguenza, di riduzione dei tempi. Insomma, procedure più snelle e più rapide, grazie a cui i lavoratori si possono concentrare sulle proprie mansioni garantendo una migliore produttività.

gestionale online

Come funziona un gestionale online

Un esempio concreto può essere utile per capire più facilmente in che modo funziona un gestionale online. Si immagini di essere proprietari di un negozio che si occupa di vendita al dettaglio: con un gestionale, tutte le volte che i fornitori consegnano la merce è sufficiente che vengano scansionati i codici a barre dei prodotti per far sì che i dati relativi vengano caricati direttamente nell’ERP.

In questo modo le quantità in giacenza vengono aggiornate in maniera automatica. In seguito, quando gli articoli saranno venduti, la quantità si aggiornerà in negativo da sola. Insomma, in qualsiasi momento è possibile tenere sotto controllo la situazione, monitorandola in tempo reale con la consapevolezza di avere a che fare con dati corretti e, quindi, affidabili.

Gli ERP online sono affidabili?

A proposito di affidabilità, tale caratteristica risulta garantita dai continui aggiornamenti a cui i programmi online sono sottoposti. I gestionali web si aggiornano in automatico, e non serve provvedere all’installazione di programmi o applicativi sul computer.

Multi Web Negozi, il gestionale online per il magazzino

Un esempio di gestionale online in grado di garantire prestazioni ottimali è quello proposto da Multi Web Negozi, un sistema evoluto che consente di avere il totale controllo delle merci: sia i movimenti di magazzino che le giacenze possono essere monitorate con la consapevolezza di usufruire di dati sicuri.

Questo gestionale online si presenta come un software all’avanguardia tramite cui è possibile aggiornare non solo i punti vendita fisici, ma anche i negozi attivi su eBay e su Amazon, così come l’e-commerce. Nel momento in cui un prodotto viene riassortito o venduto, su tutte le piattaforme le quantità vengono aggiornate in modo automatico: il che, come si può ben intuire, assicura un notevole risparmio di tempo.

Tempi ottimizzati

Proprio l’ottimizzazione dei tempi è un’altra delle ragioni per le quali conviene prendere in considerazione l’ipotesi di ricorrere a un ERP online. Il gestionale consente di ridurre i tempi necessari per lo svolgimento di qualsiasi operazione: per esempio, quando si tratta di modificare delle informazioni, è sufficiente procedere e poi confermare le modifiche apportate.

In precedenza, invece, una volte cambiate le informazioni, bisognava anche farsi inviare i dati inseriti dai colleghi, riportarli all’interno del file e rimandare il file così salvato a tutti. Per i dipendenti, vantaggi di questo tipo comportano un maggiore benessere e quindi una produttività più elevata. Quando chi lavora si sente a proprio agio, per esempio perché non è costretto a sobbarcarsi operazioni ripetitive, si occupa delle proprie mansioni con più attenzione e con più passione.

Si può lavorare ovunque e in qualsiasi momento

I gestionali online hanno il pregio di poter essere impiegati su qualunque piattaforma, che si tratti di un computer, di un tablet o di uno smartphone. Ormai non si lavora più solo con il pc presente in ufficio o con il terminale a disposizione sul posto di lavoro, ma ci si connette con i device più diversi. Ecco, quindi, che un programma gestionale online permette di accedere alle informazioni di cui si ha bisogno ed eventualmente di lavorarci in qualsiasi contesto, anche da remoto. La condivisione online è istantanea, in modo che tutti possano essere sempre aggiornati a proposito delle eventuali modifiche apportate.