Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Scegliere le pentole per la casa

Allestire da zero una cucina comprende la necessità di acquistare un buon numero di pentole, la cui dimensione dipende ovviamente dalle abitudini di chi dovrà vivere in casa. Per una cucina funzionale e pratica da usare ogni giorno è infatti obbligatorio avere a disposizione un certo numero di pentole. Scegliere una singola batteria di pentole, come quelle proposte su Homelook non esaurisce il problema.

Scegliere le pentole per la casa

Le batterie di pentole

Le batterie di pentole sono pensate per poter avere in cucina il minimo indispensabile per cucinare un pasto di più portate. Solitamente comprendono dalle 3 alle 5 pentole e padelle, tra cui le più classiche di uso comune, come ad esempio un pentolino per il brodo o il latte e una padella ampia per saltare la pasta o cucinare una bistecca. Per chi fa un uso minimo della cucina si tratta di una dotazione quasi completa, visto che difficilmente dovrà preparare piatti complicati o piatti che contino molte portate. Chi invece ama cucinare e creare spesso manicaretti di una certa importanza può usare la batteria come un punto di partenza, da integrare con altre pentole e padelle a scelta.

La pentola a pressione

Non tutti la utilizzano, ma la pentola a pressione è decisamente un accessorio utile, soprattutto quando non si ha molto tempo per le preparazioni. Grazie alla sua chiusura ermetica permette di elevare rapidamente la pressione all’interno del contenitore, in modo da accelerare la cottura, aumentando la pressione infatti il punto di ebollizione dell’acqua si abbassa.

Il risultato che si ottiene con una pentola a pressione è quello di poter cuocere alcuni alimenti molto rapidamente, si pensi ad esempio alle zuppe, ai risotti o anche agli stufati di carne. Le migliori hanno una durata di decenni, quindi non ci si deve stupire del costo elevato. Si tratta comunque di un accessorio molto utile quando si preparano pasti importanti, ad esempio durante occasioni speciali.

Altre pentole fondamentali

Oltre alle classiche pentole della batteria iniziale si potrebbe avere la necessità di aggiungere anche altre tipologie di pentole e padelle. Come ad esempio ulteriori padelle basse, adatte ad ospitare crepes, sughi, preparati di vario genere. Spesso la misura media, intorno ai 24-25 cm, è quella più usata, della quale possono servire anche 2-3 diverse padelle sempre disponibili in cucina. Sono molto utili anche le teglie da forno, in acciaio o in alluminio rivestito, che consentono di cuocere torte, lasagne, patate e verdure miste.

I coperchi

Una pentola non è così utile senza il suo coperchio. Sul sito homelook.it ne troviamo di varie dimensioni, in modo da consentirci di trovare un coperchio per ogni pentola che possediamo. Questo ci permetterà di preparare anche piatti a cottura lunga, o di coprire le pietanze preparate prima di portarle in tavola. Oggi ce ne sono anche dei modelli che si adattano a diverse misure di pentole, utilizzando un bordo esterno in silicone resistente alle alte temperature. Sono molto comodi anche i coperchi completamente in silicone, perfetti per riporre i cibi in frigorifero.