Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori lavapavimenti a vapore: quale comprare ?

Nella scelta del lavapavimenti a vapore migliore per le proprie esigenze bisogna tenere in considerazione una serie di fattori tecnici particolarmente importanti. Innanzitutto bisogna verificare il livello delle sue prestazioni e il suo grado di sicurezza, ricavando valide informazioni sui suoi consumi e sulla pressione del vapore. Seguono la temperatura e i tempi di riscaldamento fino al grado di aspirazione, tenendo bene a mente quali siano i suoi sistemi di sicurezza ma soprattutto la sua efficienza in merito alla regolazione del vapore.

Migliori lavapavimenti a vapore

A quel punto dobbiamo verificare in che modo avviene la gestione dell’acqua analizzando il grado di autonomia, il sistema anti-calcare e la tipologia di detergenti. A seguire valuteremo lo stato dei suoi accessori tra spazzole e bocchette, fino a prendere in considerazione il livello della sua praticità d’uso, la qualità dei suoi materiali costruttivi, il suo prezzo e le relative offerte proposte on line sullo store Amazon.

Quali sono i migliori lavapavimenti a vapore ?

1.Polti Vaporetto Lecoaspira FAV70 Intelligence: il migliore in assoluto

Questo modello è considerato il migliore in assoluto per via della sua completezza strutturale a cui è strettamente connesso un prezzo decisamente elevato che però ci appare del tutto giustificato. Uno dei suoi più grandi vantaggi è la sua assoluta praticità d’uso, al punto da essere uno dei modelli più facili da utilizzare complice la presenza di un ricco e nutrito gruppo di accessori in grado di diversificare le sue effettive funzionalità. Volendo possiamo usarlo anche come come aspirapolvere grazie alla presenza del filtro HEPA 13 per soggetti allergici. Senza dimenticare il contributo offerto dal ribocco continuo che in pratica evita di aspettare a lungo quando si eseguono dei lavori più duraturi.

Ideale: per coloro che stanno cercando un modello da poter impiegare sia per aspirare che per igienizzare, senza preoccuparsi di spendere una grossa cifra

Punti di forza: spicca per la sua estrema facilità d’uso unitamente alla sua velocità nel riscaldarsi. E’ caratterizzato da un’autonomia illimitata oltre che da numerosi accessori in dotazione. E’ in grado di erogare un forte getto di vapore per combattere le macchie più ostili

Punti deboli: non abbiamo riscontrato particolari svantaggi, a parte il prezzo piuttosto elevato che però ci appare giustificato dalle sue enorme potenzialità.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Polti Vaporetto Lecoaspira FAV70 Intelligence, Pulitore a Vapore e Aspirapolvere...
  • Sistema integrato di pulizia: pulitore vapore e aspirapolvere con filtro ad acqua. Pulizia profonda...
  • Semplifica le pulizie di casa e combina l'azione del vapore con l'efficacia del filtro ad acqua....
  • Valido per i soggetti allergici, come riconosciuto dal sigillo BAF British Allergy Foundation. Il...

2.Kärcher SC 5: il miglior rapporto qualità/prezzo

Questo modello viene considerato dagli esperti tecnici il miglior per rapporto qualità/prezzo. In poche parole ad un prezzo contenuto possiamo acquistare un prodotto semplice e che riesce a fare bene il suo lavoro senza particolari pretese funzionali. Certo la presenza di un display digitale avrebbe aiutato, ma considerando il suo prezzo possiamo anche chiudere un occhio. Tra i suoi meriti spicca il kit che in teoria può essere anche ampliato effettuando acquisti in un secondo momento, con la possibilità di usare questo lavapavimenti a vapore anche come caldaia esterna per un ferro da stiro. Quello che ci ha maggiormente colpito è la sua autonomia che si rivela essere illimitata dato che possiamo fare il rabbocco del serbatoio in qualsiasi momento. Per quanto riguarda i suoi svantaggi non abbiamo trovato particolari limiti anche se questo modello risulta abbastanza grande e pesante.

Ideale: per coloro che non lo usano con una certa frequenza e quindi possono sfruttare al meglio il suo getto potente di vapore che assicura una durevolezza nel tempo. Di contro non lo consigliamo a chi ha poco spazio a disposizione dato che questo modello appare un pò ingombrante, rivelandosi insoddisfacente per leggerezza e compattezza.

Punti di forza: spicca per la sua autonomia praticamente illimitata ma anche per la sua ottima praticità d’uso

Punti deboli: purtroppo il suo peso è superiore alla media

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

No products found.

3.Clatronic DR 3280: il più venduto

Questo modello è tra i più venduti on line. Le ragioni del suo successo sono da attribuire al fatto che questo apparecchio è accessibile per tutte le tasche, di conseguenza il suo prezzo vantaggioso ha determinato nel tempo la sua leadership nelle vendite sugli store on line. A ciò si aggiungono una serie di potenzialità non indifferenti come la potenza di 1500 Watt, che riduce i tempi di attesa fino ad un massimo di 15 minuti prima che sia pronto nuovamente per l’uso. Dopo di ché avrà un’autonomia di  circa 30 minuti complice una caldaia da 1,5 litri di capienza. Anche il kit di accessori in dotazione ci ha convinto grazie alla presenza di diversi strumenti con cui possiamo diversificare il lavoro, attestandosi dunque come un modello estremamente versatile.

Ideale: per coloro che hanno case di piccole dimensioni e di conseguenza stanno cercando un sistema rapido non solo per igienizzare il pavimento ma anche per pulire facilmente i vetri delle finestre. Di contro ci sentiamo di sconsigliarlo a chi vuole anche un aspiratore. Inoltre non è assolutamente adatto a chi necessita di un lavapavimenti che sia caratterizzato di un sistema anti-calcare preciso e veloce,dato che per questo modello la manutenzione è manuale.

Punti di forza: spicca per la sua versatilità dato che può essere usato per diverse superfici ma anche per il suo prezzo vantaggioso con cui è stato presentato sul mercato.

Punti deboli: purtroppo il suo sistema anti-calcare è manuale e il suo cavo ci è sembrato un pò fin troppo corto

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Clatronic DR 3280 Macchina a Vapore
  • Clatronic DR 3280 Cylinder steam cleaner 1.5 L 1500 W Black Grey

4.Kärcher SC 2: il più economico

Questo modello è caratterizzato da un nutrito gruppo di accessori con cui poter diversificare il proprio lavoro di pulizia. Inoltre esso è dotato di una valido sistema anti-calcare, che in pratica consente un uso regolare e costante dell’apparecchio. Purtroppo la potenza e la pressione esercitata impediscono al prodotto di alzare il suo livello in termini di prestazioni, ma il suo prezzo super vantaggioso compensa i suoi punti deboli. A conti fatti le sue dimensioni compatte lo rendono ideale per case o stanze di piccolo taglio, di contro il Kärcher SC 2 potrebbe avere delle difficoltà in locali di ampia metratura per via del cavo corto. Infine l’autonomia non è uno dei suoi punti di forza ma la ricarica è continua.

Ideale: per coloro che stanno cercando un modello perfetto per igienizzare non solo le superfici ma anche per eliminare i batteri dalle piastrelle o addirittura dalla carta da parati

Punti di forza: spicca per la sua assoluta leggerezza da cui deriva un’ottima praticità d’uso. Tra suoi vantaggi va segnalata la presenza del sistema anti-calcare. Senza dimenticare la sua versatilità dato che esso viene utilizzato per diversi impieghi. Un capitolo a parte andrebbe dedicato ad uno dei suoi punti di forza maggiore e cioè la gestione dell’acqua per via non solo della capacità del serbatoio di un litro ma anche perché questo può essere ricaricato costantemente. Di conseguenza non dobbiamo aspettare che si raffreddi la macchina per poter mettere nuovamente l’acqua per il vapore. In quest’ottica l’autonomia varia sempre a seconda del tipo di impiego, ma bisogna essere a conoscenza del fatto che in altri modelli la capacità in litri è leggermente maggiore.

Punti deboli: purtroppo questo modello ha un grave problema nell’aspirazione

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Kärcher Pulitore A Vapore - SC 2, 1500 W, 3.2 bar, Capacità Serbatoio 1 l
  • Panno in cotone per i pavimenti
  • kit di pulizia dei pavimenti "Comfort" con giunto flessibile
  • Sistema di sicurezza per i bambini

5.Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo: la novità

Questo modello è particolarmente gettonato per la sua estrema versatilità al punto da poter essere utilizzato per vari impieghi. Basti pensare infatti che esso non è un semplice lavapavimenti a vapore, ma volendo può anche essere utilizzato come un aspirapolvere a traino, con la possibilità di igienizzare i pavimenti ma anche di asciugarli evitando così quei fastidiosi aloni che si creano per casa dopo aver lavato.

Ideale: L’azione igienizzante del vapore unitamente alla purificazione dell’aria determinata dal lavoro del sistema filtrante a 5 stadi, lo rendono un prodotto ideale soprattutto per chi ha bambini o soggetti allergici in casa, e di conseguenza può anche spendere una grossa cifra alta per comprare un prodotto che può svolgere qualsiasi tipo di mansione domestica in merito alla pulizia degli interni. L’accessibilità a questo prodotto è frenata però da un costo esorbitante che ci è apparso ingiustificato, nonostante la sua effettiva versatilità di impiego. Di conseguenza questo lavapavimenti a vapore non è per tutti, specie per chi ha un budget limitato e non ha particolari esigenze di una pulizia approfondita.

Punti di forza: oltre a spiccare per la sua versatilità grazie alla presenza di numerosi accessori, esso è anche veloce a scaldarsi oltre a rabboccarsi facilmente evitando inutili attese. Questo modello include anche la funzionalità aspirapolvere ed è perfetto per i soggetti allergici. Infine esso è indicato per superfici particolarmente delicate, senza dimenticare che asciuga i pavimenti dopo le operazioni di igienizzazione.

Punti deboli: il prezzo ci è sembrato un pò troppo alto considerando alcuni suoi svantaggi funzionali come per esempio il fatto di essere fin troppo pesante rispetto agli altri modelli di lavapavimenti a vapore, per non parlare della sua insoddisfacente precisione negli angoli.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Polti Unico MCV85 Total Clean & Turbo aspirapolvere multifunzione 3 in 1,...
  • Aspirapolvere multifunzione 3 in 1 : aspira, lava e asciuga. Un unico apparecchio per la pulizia...
  • Risparmi tempo: lava con il vapore e asciuga le superfici. Una spazzola per tutti i pavimenti
  • Tecnologia di aspirazione multiciclonica; cinque stadi di filtrazione con filtro HEPA 13

Lavapavimenti a vapore più venduti:

Polti Vaporetto Sv440_Double Scopa Vapore Doppia Funzione con Pulitore...
  • Versatile e pratica da usare permette una pulizia veloce senza detersivi; Con il filtro anticalcare...
  • Praticità d'uso: regolazione vapore e serbatoio estraibile per un'autonomia di lavoro illimitata;...
  • Profumo di pulito: il pratico dispenser nella spazzola Vaporforce permette di deodorare...
Rowenta RY6557 Steam Power Lavapavimenti Pulisce e Lava Senza necessità di...
  • SANIFICA SENZA DETERGENTI: la forza del vapore aiuta ad eliminare virus, germi e batteri*, senza...
  • IMPOSTAZIONI DI VAPORE: tre differenti impostazioni per adeguare il flusso del vapore al tipo di...
  • DESIGN LEGGERO ED ERGONOMICO: impugnatura circolare per una maggiore facilità d'uso; grilletto per...
Di4 Steamclean Multi10 Max, Scopa Elettrica Lavapavimenti, Scopa a Vapore...
  • PULITORE A VAPORE ECO - Senza uso di nessun tipo di detergente potrai mantenere fresca e igienizzata...
  • PIÙ VAPORE ALLA MASSIMA POTENZA - La Nuova SteamClean Multi 10 Max genera la massima quantità di...
  • VELOCITÀ MASSIMA - Più veloce e più pratico di qualsiasi altra scopa a vapore, questo...
Vileda Steam PLUS con Power Pad|scopa a vapore|pulizia e igiene|elimina fino al...
  • FORZA DEL VAPORE PER PAVIMENTI IGIENIZZATI — Vileda Steam PLUS garantisce eccezionali performance...
  • Testato su batterio E. Coli e virus Vaccinia modificato Ankara (MVA) con 1 minuto di procedura a...
  • IDEALE PER ANGOLI E PICCOLI SPAZI — la piastra triangolare è perfetta per raggiungere gli angoli...
Ariete 4169 Steam Mop Scopa Lavapavimenti a Vapore con Manico Pieghevole, 1500W,...
  • Lavapavimenti a vapore 10 in 1; con generatore di vapore estraibile e kit di accessori per la...
  • Pulizia e igiene; il vapore igienizza tappeti e pavimenti, rimuove il grasso dal piano cottura e...
  • Manico pieghevole; il manico si piega su se stesso per rendere la scopa lavapavimenti compatta e...

Lavapavimenti a vapore, come funziona

I tanto discussi lavapavimenti a vapore, come funzionano realmente? Andiamo insieme a fare un po’ di chiarezza. Le varie pubblicità di questi prodotti promettono risultati fantastici con pochissima fatica. In realtà, se tanto dobbiamo essere sinceri, per rimuovere lo sporco ostinato occorre ben più di una semplice e rapida passata. Se poi non si regola adeguatamente bene il vapore, si possono fare anche dei seri anni. Ecco tutto quello che bisogna sapere prima di acquistare un qualunque apparecchio lavapavimenti a vapore.

Come funzionano

Il funzionamento di un qualunque lavapavimenti a vapore presente sul mercato è piuttosto semplice. L’acqua riscaldata va a trasformarsi in vapore che a sua volta scioglie lo sporco andando ad eliminare macchie, incrostazioni e muffa, oltre a igienizzare perfettamente ammazzando sia batteri che germi.

Sono composti da:

  • Serbatoio che contiene una resistenze elettrica che riesce rapidamente a scaldare l’acqua fino alla temperatura di ebollizione per trasformarla in vapore;
  • Un termostato che controlla costantemente la temperatura;
  • Una valvola di sicurezza che tiene la giusta pressione dentro il serbatoio;
  • Un tubo – per i pulitori di grandi dimensioni – o una bocchetta – per quelli portatili – a cui si possono in tutta tranquillità agganciare vari accessori come bocchette particolari, spazzole, studiati tutti appositamente per pulire le diverse superfici.

Come avete constatato voi stesso il funzionamento dei lavapavimenti a vapore è semplice. Per qualunque dubbio non esitate a comunicarcelo qui sotto dove è presente l’apposito box dedicato ai commenti.

Ultimo aggiornamento 2024-03-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API