Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Le nuove pizzerie di Milano: pizze di qualità e molto originali

Ogni anno a Milano apre qualche nuova pizzeria, dove è possibile gustare pizze di qualità, in molti casi persino delle vere e proprie pizze gourmet. Alcuni dei nuovi locali di Milano offrono anche delle pizze piuttosto originali, non tanto per quanto riguarda i gusti, ma per quanto riguarda il metodo di cottura oppure gli abbinamenti che la pizzeria permette di scoprire. In questo 2019, ad esempio, è nata una pizzeria specializzata nell’abbinare le pizze ai cocktail e una pizzeria che offre pizza cotta al vapore. Andiamo insieme a scoprire allora alcuni dei nuovi locali del 2019 che offrono pizze originali e che meritano assolutamente una piccola visita da parte vostra:

  • Giolina. La pizzeria Giolina ha un menù composto da 11 pizze. Niente nomi di stampo tradizionale, ma numeri in dialetto milanese: ad ogni numero corrisponde un preciso gusto! Ovviamente sono disponibili sia pizze tradizionali, come l’immancabile Margherita, che abbinamenti un po’ più stravaganti. Quel che conta però non è tanto il gusto, quanto la qualità. Ogni ingrediente è stato infatti selezionato tra i piccoli produttori di Milano e dintorni, affinché fosse possibile offrire solo prodotti dell’eccellenza italiana. Tra i prodotti scelti ricordiamo ad esempio i pomodori di Casa Marrazzo, l’olio del Frantoio Guglielmi, la mozzarella del Caseificio Barlotti, i prosciutti di casa Graziano, le farine di Molino Quaglia. Ma Giolina non si distingue dalle altre pizzerie disponibili in città solo per l’accurata selezione degli ingredienti, ma anche perché offre abbinamenti con cocktail e vini. Sì, avete capito bene. Basta con il classico abbinamento bibita o birra, la pizza la si può gustare alla perfezione anche con un buon vino oppure con un drink, basta scegliere quello giusto! E in questo locale avrete la possibilità di scoprire quale sia la bevanda più adatta, così da vivere un’esperienza insolita, che vi stupirà.
  • Amor. In Corso Como 10 i fratelli Alajmo hanno aperto la pizzeria Amor, l’unica pizzeria ad offrire la pizza cotta al vapore. Parliamo prima di tutto di questo meraviglioso locale, che è stato affidato niente meno che a Philippe Starck, che lo ha riempito di maschere veneziane dorate. La location insomma è davvero d’eccezione, curata in ogni minimo dettaglio, chic ed elegante, oltre che estroversa. Ma passiamo ora alla pizza, anzi alla Pjzza, un vero e proprio marchio di fabbrica infatti questa j! La pizza al vapore risulta molto leggera perché è possibile utilizzare una quantità di lievito minore rispetto a quello che è necessario per una pizza di stampo tradizionale, proprio perché la cottura al vapore riesce a far lievitare al meglio l’impasto. Ovviamente sono presenti dei forni brevettati che consentono di poter creare questa eccezionale pizza. Le proposte sono innumerevoli, molte diverse tipologie di gusti, tra cui alcuni anche piuttosto originali, per riuscire ad andare incontro ad ogni cliente. Tra le proposte più originali ricordiamo uovo e pancetta croccante, ideale anche per la prima colazione, dato che il locale resta aperto dal mattino sino alla sera, l’amatriciana, chorizo e finocchietto, senza dimenticare poi ovviamente anche tutte le proposte dolci. Sono poi presenti anche i Masscalzoni, calzoni cotti al vapore con molti ingredienti all’interno, disponibili anche nella versione dolce.
  • Berberè. Questa in realtà non è proprio una novità per Milano, dato che erano presenti già due locali. Ci teniamo a parlarne però perché Berberè ha da poco aperto i battenti in una nuova location, in via Cappellini infatti, tra la Stazione Centrale e Repubblica. Perché vogliamo parlarvi anche di questa pizzeria? Perché se ancora non avete provato la pizza dei Fratelli Aloe, dovete assolutamente recarvi nel loro nuovo locale, dove infatti è possibile assaggiare una pizza a lievitazione naturale realizzata con lievito madre vivo, leggerissima quindi e davvero molto digeribile. Non solo, Berberè è la scelta ideale perchè tutti gli ingredienti utilizzati sono biologici, eccellente insomma per tutti coloro che vogliono poter fare una scelta sostenibile al cento per cento, per la salute del pianeta in cui viviamo e per la propria stessa salute. Molto interessanti anche i gusti disponibili in menu. Non solo pizze tradizionali, ma anche abbinamento molti stravaganti, che inoltre variano a seconda delle stagioni. Sì, anche questa è una pizzeria assolutamente da provare.