Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori tavole da surf: guida all’acquisto

Nella scelta di una delle migliori tavole da surf in commercio occorre prendere in considerazione una serie di fattori tecnici che si rivelano fondamentali per poter effettuare una valutazione obiettiva finalizzata all’acquisto. Ragion per cui bisogna verificare non solo le loro effettive dimensioni ma anche i materiali scelti per la loro realizzazione in modo da capire in che modo possono assicurare stabilità e resistenza. Per aiutarvi a scegliere il modello più affine alle vostre esigenze abbiamo preparato per voi una dettagliata guida all’acquisto nella quale abbiamo inserito le migliori tavole da surf presenti su Amazon. Buona lettura!

Migliori tavole da surf

Quali sono le migliori tavole da surf ?

Tavola da Surf Rock-It 4’ 11’’

Questo modello in oggetto è stato appositamente progettato per coloro che sono alle prime armi. Infatti analizzando il suo potenziale tecnico emergono una serie di dettagli mirati a favorire un facile utilizzo a coloro che non hanno alcuna dimestichezza con queste poderose tavole. Innanzitutto ciò che la rende adatta ai neofiti è sicuramente la sua leggerezza strutturale dato che può contare su un peso di soli 4,42 chili, ideale quindi non solo per il trasporto ma anche per lo stesso utilizzo in mare.

A fare la differenza poi ci pensano i materiali scelti per la sua realizzazione dato che il nucleo della tavola è appositamente in schiuma EPS riciclata, racchiusa tra due traverse di legno, ma è poi completamente rivestita in vetroresina. Con tali caratteristiche tecniche il modello in oggetto si fa notare per la sua portata massima di circa 75 chili. Ciò vuol dire che si rivela perfetta per un normopeso o per un utente dal fisico atletico.

Punti di forza: spicca innanzitutto per le sue dimensioni compatte (1,56 metri di lunghezza, 54 cm di ampiezza, e 10,2 cm di spessore). A ciò si aggiunge la possibilità di scegliere tra diversi colori disponibili in modo da soddisfare le ampie esigenze estetiche dei consumatori. Inoltre la sua stessa struttura prevede un facile funzionamento dato che essa è caratterizzata da una punta affusolata con un design più ampio rispetto ad altre tavole da surf, in modo da riuscire a fendere bene le onde ma ad assicurare anche una buona stabilità.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Rock-It 4'11"CHUB Tavola da Surf (Rosso)
  • Consiglio antipasto perfetto per i bambini
  • 4'11 "x 20,5" x 2.5 "(30,7 litri di volume)
  • nucleo di schiuma EPS riciclato

CBC Sushi Tavole Surf Softboard

Questo modello merita tutta la vostra attenzione in virtù della sua semplicità d’uso, complice un pacchetto tecnico tra dimensioni e peso che lo rendono particolarmente maneggevole (3,4 chili, ed è lunga 2,13 metri, per 55 cm di larghezza, e soli 7,6 cm di altezza.). Inoltre sul piano estetico anche se è presenta solo una versione in blu essa è caratterizzata da inserti in azzurro con bordi in bianco dal notevole impatto visivo.

Per ciò che concerne la sua tavola siamo di fronte ad un formato realizzato interamente in polietilene, oltre ad essere supportata da un leash per la caviglia e di tre pinnette non taglienti che di fatto alzano la posta in gioco sul piano funzionale. Un altro aspetto che pone questo modello tra i migliori della sua categoria è la portata massima della tavola che si attesta sui 70 chili. Senza dimenticare la capacità di gestione delle onde cave per via delle sue curve leggermente più sfilate. La struttura stretta poi ha un fine che è quello di consentire un facile apprendimento delle onde potenti.

Punti di forza: questo modello spicca per il suo carattere versatile e multifunzionale, attestandosi come un supporto valido anche per il wakesurf, in virtù dell’agilità delle sue componenti strutturali. A ciò si aggiunge una compattezza invidiabile con cui riesce a gestire anche le onde cave consentendo all’utente di acquisire velocemente una buona dimestichezza.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

CBC CBC183, Tavola Surf Unisex-Adulto, Blu, 6'2''
  • Tavola softboard
  • Adatta per iniziare a surfare
  • Non lasciare al sole quando non in uso

CBC 7’0”, TAVOLA Surf SOFTBOARD Unisex-Adulto, Multicolore

Completiamo la nostra guida con un modello che vi darà molte soddisfazioni sul piano pratico. In tal senso se state cercando un modello con cui divertirvi spensieratamente sulle onde allora dovete puntare su questa tavola da surf in oggetto. La su lunghezza di 2,15 metri, con 54 cm di larghezza e 6 cm di spessore non è eccessiva e quindi è in grado di assicurare una maggiore stabilità nella gestione delle onde.

Inoltre questo modello può vantare una portata maggiore, perchè il suo peso è superiore a quello dei modelli precedenti dato che si attesta intorno agli 8 chili. Ciò vuol dire che anche ci pesa 70/80 chili può usare questo modello nella massima sicurezza. In generale siamo di fronte ad una tavola abbastanza morbida, caratterizzata da pinnette non rigide e non taglienti per uso pratico e funzionale.

Punti di forza: spicca per la sua estrema semplicità d’uso oltre che per la sua buona stabilità con cui assicurare una più facile gestione delle onde. Particolarmente interessante sul piano funzionale risulta essere la presenza di un leash, oltre che di tre pinnette anti-infortunio dai bordi smussati.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

CBC 7'0'', TAVOLA Surf SOFTBOARD Unisex-Adulto, Multicolore
  • Tavola softboard
  • Adatta per iniziare a surfare
  • Non lasciare al sole quando non in uso

Migliori tavole da surf: guida all’acquisto

Nella scelta del modello più affine alle proprie necessità entra in gioco il fattore dell’usabilità e di conseguenza la natura d’uso incide sulla individuazione della tipologia della tavola da surf a cui possiamo puntare. A ciò si aggiungono una serie di aspetti legati alle nostre abilità, laddove una tavola da surf per principianti sarà ovviamente diversa da una adatta per professionisti. A questo punto entrano in scena tutti i valori legati alle loro dimensioni tra  lunghezza, larghezza, spessore e volume della tavola da surf che vanno scelte soprattutto in base alla nostra conformazione fisica. Di conseguenza la nostra altezza come pure il nostro peso ci consentono di orientare la nostra scelta verso una forma diversa della tavola. Tenendo bene a mente la struttura del rocker e cioè la curvatura longitudinale della tavola che non deve mai essere troppo accentuato.  Di seguito abbiamo sintetizzato i parametri tecnici fondamentali per una buona tavola per coloro che sono agli inizi.

Quali sono le specifiche ideali di una tavola da surf per principianti?

Se siete alle prime armi e non sapete da dove iniziare, ciò che è importante sapere riguarda le dimensioni della tavola che dovete scegliere. In quest’ottica una tavola da surf deve essere almeno 1 piede e massimo 1 piede e mezzo più alta della propria altezza. Tenendo bene a mente che se la lunghezza della tavola dipende dalla tua altezza, è la larghezza della tavola a determinare la stabilità in acqua.

In quest’ottica bisogna ricordare che la tavola deve essere abbastanza lunga per assicurare velocità in remata, ma senza esagerare. Ciò vuol dire che esso dovrebbe essere lunga fra 6’8” e 8’5” piedi (un piede corrisponde a 30,48 cm). Per ciò che concerne la larghezza essa deve essere ben ponderata perchè dal suo valore dipende la stabilità della tavola durante la remata e il takeoff. Questo vuol dire che non dovete optare per modelli dalla larghezza troppo ampia altrimenti la remata si rivela una vera e propria odissea con il doppio degli sforzi previsti. A tal proposito se siete agli inizi allora puntate su una tavola la cui larghezza resta compresa tra i 20 e i 21 ½ pollici (un pollice misura 2,4 cm).

Successivamente ha un ruolo chiave il volume di una tavola da surf che si rivela molto utile perchè consente di determinare la galleggiabilità della tavola, e di conseguenza il grado del suo comfort oltre alla facilità di utilizzo. Nello specifico riteniamo che una buona tavola da principianti dovrebbe dovrebbe avere un volume che oscilla tra 55 e 80 litri in relazione sempre al peso e altezza del surfer.

Ultimo aggiornamento 2024-04-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API