Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Scarpe antinfortunistiche basse: come scegliere quelle giuste

Le scarpe di sicurezza sono un elemento fondamentale dell’abbigliamento da lavoro in quasi tutti i settori industriali e produttivi. Il loro compito è assicurare la protezione del piede rispetto ai rischi che possono presentarsi nei diversi contesti di lavoro. Le scarpe antinfortunistiche basse, in particolare, sono tra le calzature da lavoro più diffuse.

Comode e spesso assimilabili a normali scarpe per il tempo libero, offrono una perfetta protezione del piede senza procurare fastidi. Con l’aiuto di Sikura, azienda trevigiana specializzata nella vendita di soluzioni per la sicurezza sul lavoro, scopriamo le caratteristiche principali delle scarpe antinfortunistiche basse e i consigli per scegliere quelle più adatte.

Scarpe antinfortunistiche basse: sicurezza e comfort

Le scarpe antinfortunistiche basse sono tra gli articoli più richiesti del catalogo di dispositivi di protezione individuale Sikura: perfette per offrire una protezione completa al piede, sono ideali per chi non vuole rinunciare a comodità e praticità nello svolgimento delle proprie mansioni lavorative. Nonostante l’aspetto sia del tutto simile a quello delle comuni sneakers, le calzature da lavoro basse non sono affatto scarpe qualsiasi: disponibili in tre classi di sicurezza (S1, S1P e S3), hanno il loro compito estremamente importante di proteggere il piede da rischi connessi ai diversi contesti di lavoro:

  • Rischi meccanici: le scarpe antinfortunistiche basse proteggono il piede dai pericoli legati allo schiacciamento, alla perforazione o alla caduta di oggetti. Sono dotate di puntale di perforazione con o senza soletta antiperforazione a seconda della classe di sicurezza.
  • Rischi termici: le calzature da lavoro sono utili anche per i lavoratori che operano in ambienti caratterizzati da temperature estreme.
  • Rischi chimici: protezione contro i danni derivanti dal contatto con sostanze pericolose.
  • Rischi da infortunio: legati a scivolamenti o inciampi.
  • Rischi elettrici: le scarpe antinfortunistiche fanno parte dell’abbigliamento protettivo per proteggere i lavoratori dalle cariche elettriche.

Altro fattore estremamente importante riguarda la protezione dai danni a lungo termine, i disturbi che possono derivare da una postura scorretta dovuta alla scelta delle calzature da lavoro non idonee. Ecco perché oltre a valutare i rischi a seconda della propria mansione è importante tenere in considerazione il feeling con la scarpa, che varia a seconda della forma del piede e di caratteristiche soggettive. Proprio per questo Sikura mette a disposizione delle aziende l’assistenza del proprio personale qualificato e, quando possibile, un pratico servizio di prova taglie.

Scegliere le scarpe da lavoro basse: le classi di sicurezza

Le scarpe da lavoro basse, come abbiamo detto, sono disponibili in tre classi di sicurezza.

Le scarpe antinfortunistiche basse in classe di sicurezza S1, oltre alla protezione in punta, sono dotate di suola antiscivolo e strutturate per proteggere il piede da shock derivanti dagli urti. Le scarpe antinfortunistiche basse S1P sono equipaggiate inoltre con una soletta antiperforazione. Le scarpe da lavoro S2 sono idrorepellenti all’acqua e risultano perfette per chi lavora in ambienti esterni. Le scarpe da lavoro S3 dispongono di soletta antiperforazione, mentre le S4 e S5 sono totalmente impermeabili e dotate di puntale rinforzato, suola antistatica e antiperforazione.

Calzature da lavoro basse, design per tutte le stagioni

Le scarpe antinfortunistiche basse Sikura sono disponibili in diversi modelli: design sportivi si alternano a opzioni dai dettagli particolari, con una grande attenzione alla scelta dei materiali e agli accorgimenti legati alla corretta postura.

Altro fattore importante da considerare per la scelta è la traspirabilità: nell’assortimento Sikura sono disponibili scarpe da lavoro basse estive, per affrontare il caldo estivo mantenendo il piede all’asciutto, e calzature da lavoro basse invernali, ideali per le basse temperature.

Visita il sito www.sikura.it e scopri tutti i modelli di scarpe antinfortunistiche basse disponibili.