Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Biglietti di auguri personalizzati per Natale

A Natale sono molte le famiglie che si scambiano i regali, ma anche che inviano a parenti e amici, spesso i più lontani, piacevoli biglietti di auguri. Certo, ci si può augurare Buon Natale anche attraverso una telefonata o un invito per un caffè pomeridiano, ma questo non è sempre possibile. Per altro inviare dei classici biglietti di auguri oltre a farci sentire vicini anche a chi vive molto lontano da noi, ci permette di inviare un abbraccio anche a tutti coloro che vediamo spesso, o addirittura quotidianamente. Per rendere speciale questo abbraccio oggi possiamo creare dei biglietti di auguri personalizzati, con le foto della famiglia.

Biglietti di auguri personalizzati per Natale

Come fare

Sono disponibili in rete siti che ci consentono di preparare rapidamente un biglietto di auguri, utilizzando le nostre fotografie preferite. Non si tratta di un’attività complessa, dedicata esclusivamente a chi si intende di internet e di fotoritocco, ma di una soluzione facile e disponibile per chiunque. L’importante sta nel trovare un sito che permetta di scaricare un software gratuito per la creazione dei biglietti stessi. Si tratta di programmi pensati per l’utente di ogni genere, anche per quello che queste cose le fa solo sporadicamente, quindi semplicissimi da utilizzare.

La scelta delle foto e del tipo di biglietto

Il concetto di biglietto di auguri è vario e variegato, come lo sono le persone che utilizzano questo metodo per contattare amici e parenti. Esiste infatti la possibilità di creare cartoline per gli auguri, biglietti pieghevoli di varie misure, con relativa busta personalizzata, di varie misure e dimensioni. Non esiste una forma o una misura che siano le migliori in assoluto, la scelta del biglietto più adatto per inviare gli auguri di Natale è un fatto del tutto personale. Lo stesso dicasi per le fotografie da utilizzare, l’importante è che siano immagini della famiglia in un momento di felicità. C’è anche chi utilizza le foto del figlio appena nato, o dell’albero di Natale preparato in casa per l’occasione. Anche in questo senso non ci sono regole, basta che si tratti di una fotografia di buona qualità.

Il fotoritocco

Vogliamo anche ricordare che solitamente i software che permettono di dare vita a biglietti di auguri personalizzati consentono anche di ritoccare leggermente le immagini da utilizzare. Anche in questo caso i software sono alla portata di tutti, non serve essere degli esperti. Per altro, proprio perché non si è degli esperti, sarà probabile che le nostre immagini più interessanti siano anche del tutto imperfette. Il software ci consentirà di ritagliare le inquadrature, di migliorare l’illuminazione e la messa a fuoco, di ridurre problemi dovuti alla giornata nuvolosa o ad altre problematiche. Il risultato sarà un’immagine molto migliore, perfetta per rendere più piacevoli i biglietti creati.

Quanto costa un biglietto personalizzato

Il coto dei biglietti di auguri personalizzati dipende da una serie di fattori, tra cui la presenza di una busta con indirizzo stampato, le dimensioni e il formato. In ogni caso chi ha l’abitudine di inviare biglietti di auguri deve comunque acquistarli, anche nel caso in cui siano del tipo in bianco. Il costo della versione con fotografia personalizzata non è poi così diverso.