Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Il borsello da uomo, un accessorio ancora attuale e alla moda

Di pelle marrone, in tela colorata, con una lunga cintura che avvolge la spalla, con cinghia multicolor e tasca impermeabile, praticamente indistruttibile e capace di contenere al suo interno di tutto. Di cosa stiamo parlando? Beh, di una borsa, ma non di una borsa qualsiasi bensì del borsello da uomo, l’accessorio maschile più amato e odiato di tutti i tempi.

borsello da uomo

La sua origine, però, sembra sia antichissima e risalire addirittura all’età primitiva, quando gli homo sapiens andavano a caccia armati di cintura a tracolla rivestita di tasche. Nel corso del tempo, il borsello da uomo ha subito una notevole evoluzione e, per tutti gli anni settanta, è stato un vero e proprio oggetto di culto per milioni di maschi italiani e non; rappresentava infatti, la versione maschile della borsa di una donna, capace di contenere qualsiasi cosa.

Poi, con l’arrivo dei giacconi e soprattutto dello loro tasche capienti, questo versatile accessorio, allora considerato insostituibile, è diventato ad un tratto inutile e, bistrattato da chi lo sfoggiava con fierezza. Dopo il borsello, è comparso il marsupio, accessorio mutitasking molto usato da turisti e sportivi; fino ad arrivare poi, ai pratici monospalla, particolarmente apprezzati dai più giovani. Con il nuovo secolo, però, si è assistito ad una vera e propria rinascita, e questa fatidica borsa maschile, oggi è venduta praticamente ovunque.

Dai negozi più affermati alle bancarelle, dai supermercati alle tabaccherie e pelletterie. Insomma, il borsello da uomo è ancora un accessorio attuale e alla moda, ed è addirittura più forte di prima! Ne esistono infatti di ogni foggia e colore, ed è adatto a tutte le età. Ma quante tipologie ci sono e, soprattutto, perché oggi è così apprezzato? Scopriamolo assieme.

Il borsello sportivo

Questo tipo di borsello è realizzato appositamente per chi fa regolare attività fisica, magari all’aria aperta o in palestra; è realizzato infatti, per garantire massima comodità e non intralciare l’attività sportiva. Ne esistono di vari tipi: ci sono i classici modelli che si legano alla vita, borselli a tracolla ed il nuovissimo modello a gamba costituito da due cinghie: una legata in vita; l’altra nella parte interna della coscia; ideali quindi per chi non sa rinunciare ad una salutare corsa o passeggiata all’aria aperta.

Per quanto riguarda i tessuti, oltre al classico modello in tela, sicuramente molto apprezzato è il borsello sportivo in tessuto denim, ottimo anche accostato ad outfit più casual ed informali.
Ci sono poi, i borselli impermeabili in pelle o ecopelle, utili per riporre oggetti, che a contatto con l’acqua potrebbero danneggiarsi come cellulari e banconote.
Scegliere il modello di borsello sportivo più adatto alle proprie esigenze, significa però considerare anche, com’è fatto al suo interno.

Di solito essi sono costituiti da un’unica, grande tasca dove viene raccolto di tutto e piccoli inserti interni con zip per custodire oggetti di valore come soldi o altro. Non di rado poi, presentano tasche esterne fatte apposta per custodire smartphone o altri oggetti hi-tech. Anche le peculiarità di cinghie e tracolle non sono di certo da trascurare; larghe o strette, esse sono fatte ad hoc per garantire resistenza e praticità, soprattutto per chi pratica sport regolarmente.

Il borsello a tracolla

Il borsello uomo a tracolla è creato per tutti quelli che hanno bisogno di avere a propria disposizione uno spazio da portare sempre con sé, nel quale riporre gli oggetti che si è soliti usare quotidianamente, piccoli o grandi che siano: smartphone, chiavi, occhiali da sole, da vista o ancora tablet, e snack. Prima di procedere all’acquisto degli innumerevoli modelli presenti in commercio, è bene, però valutarne con attenzione la capienza.

C’è il modello minimalista, ideale per riporre piccoli oggetti o modelli più grandi, la dimensione media, di poco più ampia, e quella extra large adatta per riporre pc o libri, o ancora abiti per la palestra e il tempo libero. Tanti sono i modelli così come i materiali utilizzati: tela, feltro, tessuto denim o ancora pelle e cuoio, capaci di unire praticità e confort con stile ed eleganza.

Il borsello a mano

È in grado di accontentare un po’ tutte le generazioni, può arricchire o completare un look da giorno o da sera e, dulcis in fundo, rappresenta una valida alternativa per chi sta cercando una via di mezzo tra una borsa ed un portadocumenti, è il borsello a mano o anche detto pochette da uomo.
Questo singolare ma ormai consono accessorio maschile, fece la sua comparsa per la prima volta negli anni settanta, lasciando particolarmente perplesso e sbigottito il pubblico di allora, non abituato ad un accessorio così rivoluzionario.

La pochette infatti, era di solito accostata all’immagine della donna. Ma ne è passata di acqua sotto i ponti! Ed il borsello da uomo oggi, è stato accolto con notevole slancio ed entusiasmo, se non altro perché capace di coniugare stile e praticità.

Si tratta infatti, di una borsa medium con scomparti, solitamente in pelle, senza manico e tracolla, con un piccolo cinturino esterno, all’interno del quale inserire le dita; ideato ad hoc per avere una presa più sicura e maneggevole. Pratico e funzionale il borsello a mano rappresenta, tra tutte le alternative, sicuramente una delle più valide.