Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Offerte noleggio a lungo termine senza anticipo: cosa sono e perché sono vantaggiose

Il noleggio lungo termine partita IVA e aziende è una pratica consolidata da anni. I professionisti, infatti, sono soliti optare per il noleggio per le proprie esigenze legate al business. Tuttavia, negli ultimi tempi, questa formula è stata particolarmente apprezzata anche dai privati, e sono sempre di più gli automobilisti che scelgono di stipulare un contratto di noleggio invece che impegnarsi nell’acquisto di un veicolo.

noleggio a lungo termine senza anticipo

Che cosa è il noleggio a lungo termine e come funziona

Questo tipo di contratto viene stipulato tra un automobilista e una compagnia di noleggio. Quest’ultima concede al richiedente un veicolo a sua scelta, previo pagamento di un canone mensile. Nel canone sono inclusi anche diversi servizi, tra cui l’assicurazione, la manutenzione, l’assistenza stradale, ecc. Alcuni di questi sono obbligatori, e quindi sono sempre previsti dal contratto, mentre altri (come la carta carburante, il navigatore satellitare, il cambio delle gomme stagionali, ecc.) sono considerati “optional” e vengono concessi dalla compagnia di noleggio pagando un sovrapprezzo. Nel contratto, inoltre, sono fissati i km percorribili e la durata del vincolo, che in genere è superiore almeno a uno o due anni.

Requisiti per stipulare il contratto di noleggio

Dopo aver chiarito cos’è il noleggio a lungo termine e cosa lo caratterizza, è necessario capire come noleggiare un’auto a lungo termine da privati, partite IVA e per piccole medie imprese. Esistono, infatti, dei requisiti minimi che variano a seconda che il cliente sia un privato o un professionista/impresa (soggetti titolari di P.IVA e aziende). Per i privati, normalmente vengono richiesti come requisiti l’avere un contratto a tempo indeterminato, una buona anzianità di servizio e un’età minima (normalmente dai 18 ai 21 anni) e massima del conducente (normalmente fino a 70, 75 anni).

I requisiti che vengono richiesti ai professionisti e alle aziende, invece, sono l’anzianità di servizio del lavoratore autonomo o dell’impresa, le scritture contabili finalizzate a documentare il patrimonio dell’organizzazione, una visura camerale, la carta di identità e codice fiscale dell’amministratore o di chi agisce in nome e per conto dell’azienda. Ovviamente i requisiti possono variare a seconda della compagnia di noleggio a cui ci si rivolge per poter stipulare il contratto.

Convenienza del noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine conviene sia ai privati che alle aziende. Nel primo caso, si tratta di una soluzione vantaggiosa specialmente per coloro che amano cambiare auto spesso, e non vogliono sostenere l’onere della svalutazione dell’auto dovuta alla vendita dell’usato. Per i clienti business, invece, il principale vantaggio è quello di poter gestire al meglio il budget mensile, gestendo in maniera più attenta le risorse aziendali. Inoltre, i professionisti devono affrontare molteplici spostamenti, viaggiando per diversi km, e hanno bisogno di un’auto sempre in perfetto stato, senza doversi preoccupare della manutenzione.

Differenza tra noleggio e lungo termine e leasing

Le offerte di noleggio a lungo termine senza anticipo, o con anticipo, sono diverse dal leasing. Quando si parla di auto leasing privati, infatti, si fa riferimento a un contratto mediante il quale un soggetto entra in possesso di un’auto a fronte del pagamento di un canone mensile in favore della società finanziaria che mette a disposizione il mezzo, per un determinato lasso di tempo, spirato il quale ha la facoltà di riscattarla pagando una maxi-rata.

Nel contratto di noleggio a lungo termine, viceversa, non c’è alcuna facoltà di riscatto del mezzo, scaduto il termine, infatti, ci sono tre possibili alternative: restituire il mezzo; rinnovare il contratto di noleggio con lo stesso veicolo; stipulare un nuovo contratto di noleggio avente per oggetto un veicolo diverso. Infine, un’altra differenza notevole che intercorre tra i due contratti è l’anticipo, quasi sempre richiesto nel leasing, sempre facoltativo nel noleggio.