Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori Masterizzatori per PC

In questo articolo esploreremo il mondo dei masterizzatori per PC, dispositivi che hanno cambiato radicalmente la nostra capacità di archiviare e condividere informazioni. Dai primi modelli che supportavano solo CD ai dispositivi attuali in grado di gestire dischi Blu-ray, i masterizzatori sono diventati sempre più avanzati e funzionali. In questo articolo, analizzeremo le caratteristiche più importanti da considerare quando si sceglie un masterizzatore per computer, nonché alcune delle opzioni più popolari sul mercato.

Classifica migliori masterizzatori per pc di Febbraio 2024

1. QDSYLQ Lettore CD DVD Esterno per PC Portatile USB 3.0 – Migliore in assoluto

QDSYLQ Lettore CD DVD Esterno per PC Portatile USB 3.0, Slim USB C RW...
  • 【USB 3.0 ad alta velocità e tipo C】Lettore cd dvd esterno per pc portatile con doppia...
  • 【Vantaggio】Plug & Play Senza Alimentazione, Questa unità DVD USB esterna può essere utilizzata...
  • 【Leggi e scrivi】 L'unità CD esterna supporta la riproduzione e la masterizzazione di CD e DVD...

Questo masterizzatore e lettore CD DVD esterno portatile di QDSYLQ, con interfaccia Type-C, è compatibile con computer portatili e PC. È possibile riprodurre i DVD o i CD sul computer semplicemente collegando l’unità con un cavo USB. Non sono necessari driver e alimentatori esterni. L’interfaccia USB 3.0 offre prestazioni affidabili con velocità di trasferimento dati ad alta velocità fino a 5 Gbps (625 Mb/s) e una forte flessibilità ai guasti.

È un’unità CD esterna per la lettura e la riproduzione di tutti i tipi di CD, DVD e CD-R. Le caratteristiche principali includono una velocità massima di lettura di 24x e di scrittura di 8x. Inoltre, l’unità include CDCheck, un’utility che consente di verificare l’integrità dei dischi CD audio, in modo da poterli riprodurre senza problemi ovunque. Sono supportati anche CD-ROM, CD-R, CD-RW, DVD-ROM e DVD+/-R. Lettore DVD portatile.

L’unità DVD USB esterna QDSYLQ può essere utilizzata per installare software, masterizzare file, masterizzare musica e film su CD e DVD, nonché creare backup, guardare film in DVD/CD, e archiviare foto. È dotato di chip avanzati per la correzione degli errori, la riduzione del rumore, la resistenza agli urti e il basso consumo energetico.

Quando viene collegato a un PC tramite un cavo USB, i driver necessari vengono installati automaticamente alla prima connessione, inoltre è dotata di una tecnologia di recupero dell’energia incorporata, per cui non è necessaria un’alimentazione esterna.
Compatibile con Windows 2000/2003/XP/Vista/7/8.1/10/11, Mac OS 10.6 o successivo, non richiede driver o altri complicati processi di installazione.

Design sottile, leggero e antiurto con cavo integrato. Facile da portare da casa all’ufficio o in viaggio. Il pulsante di espulsione consente di inserire o rimuovere facilmente i dischi senza la preoccupazione che possa rimanere incastrato all’interno del masterizzatore.

Pro: Il masterizzatore per pc della QDSYLQ ha ricevuto molte recensioni favorevoli da parte degli utenti. L’aspetto più positivo di questo prodotto è che offre una scrittura ad alta velocità su CD e DVD che consente di trasferire facilmente dati di grandi dimensioni senza problemi. Inoltre è leggero e facile da trasportare.

Contro: gli utenti lamentano il rumore emesso durante la masterizzazione e soprattutto che è indicato per un uso domestico e non professionale, in quanto si surriscalda velocemente.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questo masterizzatore è decisamente positivo a fronte di un interessante pacchetto funzionale che lo rende particolarmente efficiente. La sua elevata velocità di scritta su CD e DVD alza la posta in gioco assicurando buone prestazioni per ogni genere di file.

2. Kirosa Masterizzatore DVD CD Externo per PC Portatile USB 3.0 – il più venduto

KIROSA Masterizzatore DVD CD Externo per PC Portatile USB 3.0, Slim USB C CD DVD...
  • USB 3.0 E TIPO C LETTORE DVD ESTERNO – Masterizzatore cd dvd esterno dispone di un'interfaccia USB...
  • PLUG & PLAY - Lettore cd esterno viene alimentata tramite la porta USB/Type-C Non sono necessari...
  • PRESTAZIONI ECCELLENTI - Masterizzatore dvd supporta qualsiasi laptop o desktop con una porta USB o...

Il masterizzatore esterno di DVD/CD Kirosa è stato progettato per essere una delle unità disco ottiche esterne più affidabili e durature, con un’interfaccia USB 3.0 o di tipo C per un trasferimento dati veloce e stabile fino a 5 Gbps (625 Mb/s). Ideale per la riproduzione di film, la masterizzazione di file e l’installazione di software, per soddisfare tutte le esigenze.

È compatibile con tutti i computer portatili e desktop dotati di porte USB o C. Inoltre supportano “DVD-ROM, DVD-Video, CD-R/RW, CD-ROM/XA, CD-ROM, CD-EXTRA e CD-TEXT” oltre a “DVD-R, DVD+R, DVD-RW, DVD+RW, DVD+R DL, DVD-R DL e DVD-RAM”.

Il masterizzatore di Kirosa è un’unità DVD-CD esterna portatile che consente di leggere, scrivere e cancellare con facilità praticamente qualsiasi tipo di file. Supporta i sistemi operativi Windows “11/10/8/7/XP/2003/2000”, Mac OSX e Linux. Compatibile con USB 2.0 e USB 1.0.

La velocità massima di lettura per i DVD è 8x, la velocità massima di lettura per i CD è 24x e la velocità massima di scrittura per i CD è 24x.

Potente tecnologia di correzione degli errori, questo masterizzatore esterno è ideale per gli amanti del cinema. Il masterizzatore esterno Kirosa è stato progettato con un design sottile, leggero e antiurto per renderlo facile da trasportare. È perfetto per chi viaggia spesso e desidera portarlo sempre con se.

Pro: apprezzato soprattutto per il design sottile ed elegante, le prestazioni sono ottime, sia nella velocità di scrittura che di lettura.

Contro: è il cavo integrato che risulta troppo corto. Inoltre mancano le istruzioni in lingua italiana, sono disponibili solo in inglese e tedesco.

La mia opinione: in generale posso ritenermi soddisfatto di questo acquisto in virtù della sua versatilità sul piano funzionale. A tal proposito può fare affidamento su elevate prestazioni grazie ad una scrittura veloce e ottimizzata su CD e DVD. Il trasferimento dei file è sempre fluido senza interruzioni.

3. Masterizzatore CD DVD Externo – miglior rapporto qualità/prezzo

BENEWY Masterizzatore CD DVD Unità Esterna USB 3.0 Type C, Drive Portable, /+RW...
  • 【Unità DVD esterna USB 3.0】 - Lavorando con l'interfaccia USB 3.0 ad alta velocità, offre una...
  • 【Installazione rapida, plug and play】 - Viene eseguito tramite la porta USB, lo slot viene...
  • 【Ampia compatibilità】 - Il lettore e registratore CD-ROM / DVD-RM aggiunge un adattatore di...

Questo piccolo masterizzatore CD DVD USB della Benewy ha un aspetto compatto e alla moda, è realizzato con plastiche dure di colore nero (che lo rendono leggero e resistente agli urti) e presenta angoli tondeggianti e una parte superiore appena ondulata, che conferisce al dispositivo un look moderno e raffinato, seppur essenziale.

Nella parte inferiore, oltre ai piedini in gomma anti scivolo e anti vibrazioni, è presente una scanalatura in cui inserire il cavo di connessione una volta che il masterizzatore viene riposto, per ridurne l’ingombro.

Sulla parte anteriore, sul cassetto estraibile, trovano alloggiamento il led che indica lo stato di attività del masterizzatore, il pulsante di apertura e il foro di sblocco del cassetto stesso. Le dimensioni di questo dispositivo sono 14 cm di larghezza, 14,2 cm di profondità e 1,8 cm di altezza per un peso di soli 200 grammi, caratteristiche che le rendono estremamente facile da trasportare, l’ideale per chi lavora in mobilità.

Questo masterizzatore esterno dispone di una connessione USB 3.0 (retrocompatibile con USB 2.0 e USB 1.0) che gli garantisce prestazioni ad alte velocità nel trasferimento dei dati, fino ad un massimo di 5 Gbps (8x, 24x, 4x).

Un’ulteriore peculiarità è quella di avere un cavo 2 in 1, infatti, oltre alla connessione USB 3.0 di tipo A, ne è presente una di tipo C, in questo modo il masterizzatore Benewy sarà compatibile con qualsiasi hardware, senza bisogno di alcun adattatore.

Pienamente compatibile con i sistemi operativi Windows (da XP in poi), Mac OS e Linux, non necessita di alcun driver per essere riconosciuto e può può leggere e registrare in vari formati: CD-R, CD-RW, CD-ROM, DVD-R, DVD-RW, DVD-RAM, DVD-RW.

Il masterizzatore Benewy è disponibile su Amazon ad un prezzo vantaggioso, dove potrete acquistarlo con tempi di spedizione rapidi e consegna a domicilio.

Pro: Questo masterizzatore è un dispositivo piccolo e compatto, ma estremamente resistente, affidabile e dall’utilizzo immediato poiché, con il cavo 2 in 1, non necessita di driver o adattatori.

Contro: Il cavo di connessione non è molto lungo e il masterizzatore non è alimentato, se avete l’esigenza di collegarlo ad un hub o di utilizzare un cavo più lungo, serviranno periferiche alimentate.

La mia opinione: fin dal suo primo utilizzo ho capito che potevo fidarmi di questo masterizzatore. Fa perfettamente il suo lavoro assicurando un funzionamento pratico e versatile. La sua compattezza come anche il suo peso leggero lo rendono uno dei migliori per maneggevolezza e portabilità.

4. Rioddas Unità CD/DVD Esterno – il più economico

Rioddas Unità CD/DVD Esterno, USB 3.0 Portatile Unità CD/DVD +/- RW Slim...
  • 【Collega e usa】 Facile da usare, alimentato da porta USB. Nessun driver esterno e alimentazione...
  • 【Alta velocità】 Compatibile con USB 3.0 e retrocompatibile con USB 2.0, offre una maggiore...
  • 【Tecnologia intelligente】 Progettato con pulsante di espulsione in modo da non doversi mai...

Questo masterizzatore CD DVD esterno, dalle ottime prestazioni, si contraddistingue per il design ricercato e per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Realizzato in plastica di colore nero, presenta bordi tondi e linee curve e ha la parte superiore caratterizzata da una trama lavorata a spazzola, che conferisce al dispositivo un feeling visivo e tattile piacevole e unico.

La parte inferiore dispone di piedini in gomma anti scivolo e anti vibrazioni e un alloggiamento in cui incastrare il cavo quando il dispositivo non è utilizzato; nella parete frontale sono collocati il cassetto estraibile e il pulsante di estrazione, entrambi incastonati a filo, insieme al led che indica il funzionamento e il foro di estrazione forzata.

Il masterizzatore Rioddas misura 14.7 cm x 14.5 cm x 2.16 cm e pesa 340 grammi, cifre leggermente sopra la media, giustificate dal design ricercato.

È dotato di connessione USB 3.0 (compatibile con USB 2.0) per lavorare ad alte velocità, fino a un massimo di 6 Gbps (8x, 24x, 8x) ed una tecnologia a maglia di rame, che offre una trasmissione dati più stabile con una maggiore tolleranza agli errori di masterizzazione.

Questo dispositivo non necessita di driver e funziona in ambiente Windows (da XP in poi), Mac OS (tutte le versioni) e Linux.
Non si tratta di un masterizzatore alimentato, se avete bisogno di lavorare utilizzando un collegamento diverso da quello in dotazione (come ad esempio una prolunga o un hub), dovrete utilizzare hardware provvisto di alimentazione.

Se cercate un dispositivo esterno dal design unico ed elegante, ma anche potente ed affidabile, troverete su Amazon il masterizzatore Rioddas ad un prezzo decisamente vantaggioso.

Pro: Il masterizzatore esterno Rioddas ha un design alla moda, che si fa decisamente notare e che, insieme alle alte prestazioni, rende questo masterizzatore un modello molto interessante.

Contro: Le dimensioni maggiorate e il peso sopra la media, dovuti al design ricercato, lo rendono un dispositivo leggermente meno pratico per il trasporto di altri modelli più compatti.

La mia opinione: onestamente dato il suo prezzo contenuto non mi aspettavo un modello così efficiente e invece mi sono dovuto ricredere. Il suo design accattivante come anche la sua velocità di scrittura lo rendono un masterizzatore pratico e funzionale, adatto per tutte le tasche.

5. iAmotus Masterizzatore DVD Esterno USB 3.0 – il più potente

iAmotus Unità CD/DVD Esterno, Masterizzatore DVD Esterno USB 3.0, DVD Drive...
  • 【Alta Velocità】Lettore CD portatile utilizzo della tecnologia USB 3.0, trasmissione ad alta...
  • 【Portatile & Multifunzionale】Design sottile e il design leggero ti consentono di utilizzare...
  • 【Multiformato & Compatibile】Supporto perfetto per CD-R, CD-ROM, CD+RW, CD-RW, DVD-ROM, DVD-R,...

Il masterizzatore DVD Esterno della iAmotus utilizza la tecnologia USB 3.0 per una trasmissione dati ad alta velocità ed è dotato di tecnologia Plug & Play: basta collegare il masterizzatore al pc e verrà automaticamente riconosciuto dal sistema.

Il suo basso consumo energetico, permette all’unità di alimentarsi tramite porta Usb senza l’ausilio di alimentatori esterni ed il Design ultra sottile ti consente di portarlo con te ovunque. La scatola esterna di questo DVD-Recorder, è di metallo, molto resistente e realizzata in materiale ABS ecologico.

Interessante la velocità di trasferimento dati: secondo la casa madre, questo masterizzatore può raggiungere la velocità di trasferimento massima di 5 Gbps e questo è reso possibile dalla tecnologia USB 3.0 che supporta velocità fino a 6 Gbps. Non tutti sanno che i Masterizzatori possono essere tranquillamente utilizzati come Lettore Cd. Potrai usarlo infatti per riprodurre film in DVD, ascoltare i tuoi cd musicali preferiti oltre che masterizzare, scaricare giochi o rippare Cd e Dvd personalizzandoli secondo le tue necessità.

I supporti compatibili sono: CD-R, CD-ROM, CD+RW, CD-RW, DVD-ROM, DVD-R, DVD+RW, DVD-RW, DVD-R DL, VCD ROM. È compatibile con i seguenti sistemi operativi: Windows 11- 10 -8.1- 8 ma anche con i più datati Windows XP e Vista. Funziona perfettamente anche con i sistemi Linux, Mac OS e laptop. L’unico limite è che non supporta Chromebook, TV, Ipad, telefoni e auto.

È possibile richiedere assistenza post-vendita e supporto tecnico tramite il sito ufficiale, quindi se avrete richieste, domande, problemi durante l’uso, potrete contattarli ed ottenere l’aiuto che cercate in tempi brevi. Le dimensioni sono di 35,29 x 27,4 x 3,3cm, e pesa 410 gr.

Pro: La compatibilità totale con i sistemi Windows/Mac è un ottimo punto di forza. Il prezzo è basso ed accessibile a tutti. La scocca è realizzata interamente in metallo ed è molto resistente.

Contro: Il cavo Usb in dotazione un po’ corto, ti costringe a posizionare l’unità accanto alla porta di connessione del computer.

La mia opinione: ho deciso di acquistare questo masterizzatore perché attratto dalla sua poderosa scheda tecnica. In effetti dopo averlo provato sono rimasto molto colpito dalla sua performance in fase di scrittura, pratica e veloce, adatta per ogni genere di file indipendentemente dalle sue dimensioni.

6. HATOKU, Masterizzatore esterno USB 3.0 & Type C – il più silenzioso

HATOKU Unità CD DVD esterne, 2 Porte USB 3.0 & Type C Masterizzatore Portatile,...
  • Unità CD DVD esterna 5 in 1: questo masterizzatore CD utilizza un'interfaccia doppia USB 3.0 di...
  • Macchina multiuso: l'unità CD DVD esterna è dotata di un movimento della testa laser con una forte...
  • Super compatibilità: questo masterizzatore CD è compatibile con Windows XP / Vista / 7/8/10/11,...

Non è un semplice masterizzatore, ma ci troviamo di fronte ad un prodotto 5 in 1: oltre a masterizzare cd/dvd, è dotato anche di una doppia interfaccia USB di tipo C, di uno slot separato per schede SD/TF (le schede SD e TF non sono in grado di funzionare in contemporanea ma è possibile selezionare solo una scheda alla volta), e consente di poter caricare tramite l’unità anche cellulari o altri dispositivi elettronici.

Il masterizzatore è dotato di un movimento della testina laser in grado di correggere gli errori di lettura/scrittura, ed è molto silenzioso. Grazie alla tecnologia USB 3.0, è possibile trasferire dati ad una velocità massima di 5 Gbps, e non ha bisogno di alimentatori esterni per funzionare ma basta collegarlo alla porta di connessione del Pc. È altresì facile l’installazione e grazie alla tecnologia Plug & Play, l’unità verrà riconosciuta automaticamente dal sistema al primo utilizzo.

Supporta i seguenti formati: CDA, CD-R, CD-RW, CD-ROM, DVD-ROM, DVD-RW, DVD±R, DVD±R DL, DVD±RW, DVD-RAM, VCD e SVCD. Non sono invece supportati le Tv, i Tablet ed i lettori Blu-Ray.

L’unità è in grado inoltre di riprodurre musica e film, installare giochi, creare dischi di backup ed è il compagno ideale per tutti quei pc che non hanno un’unità esterna. Massima la compatibilità hardware e software: funziona con tutti i sistemi Windows ( 11/10/8/7/Xp/Vista ), Linux, Mac OS 8.6 e superiore. La casa madre offre supporto online 24h su 24, 7 giorni su 7 e la garanzia è a vita dalla data di acquisto. Le dimensioni sono di 17,6 x 16,4 x 2,8cm ed il peso è di 370 gr.

Pro: È un prodotto 5 in 1 ( masterizzatore, 2 usb, slot per schede SD/TF ) ed il prezzo è accessibile a tutti. Compatibilità totale con tutti i sistemi conosciuti. Garanzia a vita.

Contro: Il manuale d’uso non è presente all’interno della confezione ma è possibile scaricarlo in formato Pdf dal sito ufficiale.

La mia opinione: dopo averlo testato per tutto il week end posso affermare che si tratta davvero di un ottimo modello. Pratico, veloce, maneggevole, si rivela funzionale fin dalla sua prima scrittura su CD e DVD. La sua elevata compatibilità con tutti i sistemi disponibili lo rendono particolarmente versatile.

Guida all’acquisto

Velocità

Sicuramente la velocità di lettura e di scrittura è uno dei fattori chiave per definire l’efficienza di un modello. In tal senso prima di acquistarne uno dobbiamo capire se verrà anche utilizzato come riproduttore su un disco. In genere i modelli appartenti ad una fascia medio-bassa raggiungono la velocità di 52x per i CD, 24x per i DVD e 16x per i Blu-ray con la possibilità di trovare modelli molto più rapidi a prezzi convenienti.

La rapidità nella scrittura non è sempre un vantaggio dato che essa può generare degli errori e in alcuni può addirittura rendere complicata la lettura del supporto. Per questa ragione indipendentemente dalla suddetta velocità del modello vi consigliamo di masterizzare a velocità basse, laddove quello che conta è la rapidità in lettura.

Dimensioni del Buffer

Per fare in modo che tutti i dato vengano masterizzati in maniera corretta viene impiegata una memoria tampone chiamata buffer che può avere una capacità di 2, 4, o anche 8 MB, a seconda della tipologia del masterizzatore. In tal senso vi consigliamo di optare per un modello dal maggior quantitativo in MB di questa particolare memoria tampone, con lo scopo di avere le migliori prestazioni possibili.

Tecnologia LightScribe

Tale tecnologia grazie agli opportuni supporti ottici, permette di imprimere delle etichette decorative sul lato opposto a quello di masterizzazione con lo scopo di migliorare il relativo processo.

Versione Bulk o Retail?

Quando comprate un determinato masterizzatore, potete sceglierlo nella più economica versione bulk, ovvero senza alcuna confezione, oppure nella più costosa versione retail, ovvero con un’apposita confezione contenente eventuali manuali, particolari accessori e/o specifici software.

Modello combo

Un masterizzatore interno o esterno può inoltre essere combo, e cioè può leggere determinati formati consentendo una masterizzazione solo di alcuni. Così magari può leggere DVD e Blu-ray ma consentire solo di masterizzare solamente DVD.

Modello slim

I masterizzatori interni o esterni possono essere anche sottili e leggeri degli altri,i cosiddetti slim, che a differenza di quelli standard prendono l’alimentazione direttamente dalla porta USB e quindi sono privi dell’alimentatore esterno, al punto da essere battezzati come masterizzatori portatili.

Tempo di accesso

Un altro criterio importante ai fini di un’opportuna valutazione è il tempo di accesso che impiega per accedere ai dati contenuti sulle varie tipologie di supporti ottici, laddove quello con il valore minore sarà in grado di assicurare il massimo delle prestazioni.

Qual è la migliore marca?

Le marche di masterizzatori più famose sono 8: ASUS, Buffalo, Samsung, LG, LiteOn, Pioneer, Sony e Plextor, con prezzi che partono da poche decine di  fino a superare anche le centinaia di euro per i modelli dotati delle caratteristiche migliori.

Quali sono le tipologie di masterizzatori disponibili in commercio?

Prima di accedere alla fase relativa all’acquisto bisogna capire quali sono le tipologie di masterizzatori tra cui poter scegliere con la possibilità di optare per uno interno o esterno per masterizzare CD, DVD o Blu-ray. In commercio vi sono differenti tipologie di modelli che variano per dimensioni e per caratteristiche tecniche. Alcuni dei quali pensati appositamente per essere integrati all’interno di un computer e altri invece per un uso esterno. La scelta tra un masterizzatore esterno e uno interno dipende dal tipo di PC a cui voler abbinare il relativo dispositivo.

In siffatto contesto se state cercando un modello da usare all’interno del case, allora il masterizzatore deve avere necessariamente una porta Sata con lo scopo di collegarlo facilmente alla scheda madre del computer. Su questa lunghezza d’onda i modelli portatili sono quelli che partono già dotati di porta USB che usano per collegare il masterizzatore al computer con lo scopo di trarre energia necessaria al loro funzionamento.

Infine in questa valutazione bisogna prendere in considerazione un altro aspetto relativo al fatto che tutti i masterizzatori sono anche lettori di dischi e che oggi giorno sono in vendita modelli in grado di leggere tutte le tipologie di dischi. Ragion per cui risulta di fondamentale importanza leggere la scheda tecnica prima di un effettivo acquisto. In ogni caso se volete conservare efficacemente i vostri file dovete optare per un masterizzatore interno o esterno con lo scopo di salvarli da formattazioni e rotture degli hard disk.

Tenendo conto del fatto che il masterizzatore permette di masterizzare due tipologie di supporti ottici e cioè quelli sui quali la scrittura è definitiva e non più modificabile bisogna precisare che per i dischi CD-R si ha una capacità di 700 MB, per i DVD-R/DVD+R, una capacità di 4,7 GB, per i DVD-R DL/DVD+R DL, una capacità di 8,5 GB, per i BD-R, una capacità di 25 GB, e per BD-R DL, con una capacità di 50 GB. Per quanto riguarda i dati masterizzati che possono anche essere cancellati e di conseguenza riscritti le capacità sono pari a: 700 MB per i CD-RW, 4,7 GB per i DVD-RW/DVD+RW, 8,5 GB per i DVD-RW DL/DVD+RW DL, per i BD-RE, una capacità di 25 GB, per BD-RE DL, una capacità di 50 GB.