Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori Schede Video per PC

La scheda video diventa elemento essenziale per tutti coloro i quali intendono realizzare un computer per giocare. Infatti, più potente e resistente sarà la qualità della scheda video utilizzata e installata correttamente nel Pc, maggiori saranno le prestazioni che si otterrano in materia di qualità immagini, fluidità e movimenti dei videogiochi.

Quindi mediante l’utilizzo di un’ottima scheda video otterremo di conseguenza un potenziamento della grafica dei nostri monitor. Il loro costo varierà ovviamente a seconda della qualità e delle caratteristiche tecniche da noi scelte, maggiore infatti sarà la potenza risolutiva maggiore sarà il suo costo.

Schede Video per PC: Recensioni e Classifica

In base a quelle che potranno essere le nostre esigenze, sul mercato vengono messi a disposizione una serie di prodotti che ci consentono di soddisfare le nostre richieste. In base alle varie recensioni positive, abbiamo selezionato 4 prodotti che si differenziano fra loro, ma che risultano essere nella top ten, delle migliori schede video presenti in commercio.

Sul sito ufficiale di Amazon avremo inoltre la possibilità di leggere i vari commenti, la qualità dei materiali utilizzati ma soprattutto i loro relativi prezzi. Di conseguenza andremo ad analizzare più nel dettaglio di quali prodotti si trattano e quali marchi sono stati presi in considerazione.

Classifica Marca e Modello
1 Asus TUF Gaming GeForce RTX 3080 Ti OC Edition
2 Zotac VGA RTX3060 Twin Edge OC
3 Msi Nvidia Geforcegt 730
4 MAXSUN AMD Radeon RX 550
5 Msi GeForce RTX 3060
6 Gigabyte GeForce RTX 3060

1. Asus TUF Gaming GeForce RTX 3080 Ti OC Edition – migliore in assoluto

Asus TUF Gaming GeForce RTX 3080 Ti OC Edition – migliore in assoluto

La scheda video TUF Gaming GeForce RTX 3080 Ti OC Edition, disponibile su Amazon, ha una memoria grafica interna GDDR6X di 12 GB, dalla velocità di 2666 MHz e con ampiezza dati pari a 384 bit. Monta un multiprocessore GPU NVIDIA Ampere dotato di maggior efficienza energetica, con alimentazione di corrente minima pari a 850 W e di maggior potenza che consente una trasmissione dati molto più veloce rispetto a FP32, grazie al Tensor Core di terza generazione, più potente e rapido rispetto ai modelli precedenti.

Il processore ha una risoluzione massima di 7680 x 4320 pixel e una frequenza di clock in modalità gaming di 1755 MHz che si può portare a 1785 MHz in modalità OC. Questa scheda grafica è formata da tre ventole progettate con la rivoluzionaria tecnologia Axial-tech che consentono un rapido raffreddamento e una miglior prestazione termica.

Quando la temperatura scende al di sotto dei 50 gradi, le ventole si spengono da sole senza far rumore consentendo un maggior risparmio di energia. Anche il lato inferiore della scheda possiede una lastra metallica con un ulteriore sistema di ventilazione che non disturbono l’esperienza di gioco. La scheda supporta OpenGL 4.6, per prestazioni migliori e ottimizzate.

Per quanto riguarda le dimensioni, questa scheda misura 5.17 x 29.99 x 12.69 cm. Possiede due interfacce di uscita video HDMI 2.1; tre DisplayPort 1.4 e supporta HDCP 2.3. Il design è elegante e accattivante, le componenti costruttive sono eccellenti; la scheda è compatta e semplice da collegare. La scheda è perfetta per i gamer professionisti e per coloro che utilizzano programmi di grafica di alta intensità.

Pro: ottima scheda, estremamente performante per sia per le prestazioni elevate che per quanto riguarda il raffreddamento, grazie alla nuova tecnologia delle ventole. La scheda offre un’esperienza di gioco coinvolgente e fluida e contribuisce anche a migliorare notevolemente le prestazioni del computer. Non sono stati rilevati problemi elettrici o costruttivi. I materiali sono di ottima qualità.

Contro: dissipatore più piccolo rispetto alle altre schede.

La mia opinione: Quello che mi ha convinto di questa scheda video è la sua parte tecnica grazie alla quale si rivela perfetta per ogni tipo di utilizzo, in virtù del suo elevato livello di personalizzazione: dal gaming fluido allo streaming rapido. Le sue tecnologie assicurano altissime performance per ciò che concerne l’elaborazione dei dettagli visivi. Non è un caso che sia uno tra i migliori in circolazione.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 Ti OC Edition Scheda Grafica, 12 GB GDDR6X,...
  • Il multiprocessore NVIDIA Ampere offre maggior efficienza in termini di potenza e una trasmissione...
  • Il core RT di seconda generazione fornisce una trasmissione dati due volte più veloce rispetto alla...
  • Ottieni fino a due volte in più di velocità di trasmissione dati grazie al Tensor Core di terza...

2. Zotac VGA RTX3060 Twin Edge OC – la più venduta

Zotac VGA RTX3060 Twin Edge OC – la più venduta

La scheda grafica Zotac VGA RTX3060 Twin Edge OC, venduta e spedito da Amazon, ha una memoria grafica interna GDDR6 di 12 GB e con una larghezza di banda di 360 GB/s, con orologio di memoria di 1.875 GHz e interfaccia di 192 bit.

Monta un multiprocessore GPU ‎Nvidia GeForce RTX 3060 di seconda generazione dalla velocità di 1807 MHz e dalla risoluzione massima di 7680×4320 pixel con frequenza clock di memoria media pari a ‎1,78 GHz che può aumentare del 2% arrivando a 1,807 GHz durante il gioco.

Il texture Units è pari a 112. L’alimentazione richiesta minima è pari a 600 W e ha un connettore 6+2pin. Monta il core Tensor di terza generazione che permette una trasmissione dei dati molto più rapida ottimizzando e rendendo più fluidi e coinvolgenti le attività di gaming.

La scheda supporta OpenGL 4.6, ha un’interfaccia PCI-Express 4.0 ed è compatibile con DirectX 12.2 ultimate e Raytracing per prestazioni migliori e ottimizzate. Ha una porta HDMI e tre Display Port con cui è possibile collegare massimo quattro schermi. La scheda possiede un sistema di raffreddamento IceStorm 2.0, rapido ed efficiente che consente una ventilazione controllata e costante.

La temperatura non supera i 75°c, nemmeno in seguito ad uno prolungato e molto intenso. Le ventole sono molto silenziose e non disturbano l’esperienza di gioco. Per quanto riguarda le dimensioni, questa scheda misura 22.4 x 11.6 x 3.9 cm e pesa appena 600 grammi, di aspetto molto gradevole e accattivante.

Pro: scheda performante e veloce. Ventole di raffreddamento veloci e funzionali. Ottima scheda per computer di fascia media. Adatta per giochi di fascia medio-alta e per lavorare con programmi di considerevole intensità grafica. È molto compatta e ciò permette di essere inserita anche in fessure e contesti dalle dimensioni ridotte.

Contro: non ha luci led sulla parte laterale, forse per velocizzare e contenere i costi di produzione e di realizzazione della scheda.

La mia opinione: Se state cercando una scheda video in grado di potenziare il pacchetto funzioni del vostro dispositivo allora dovete provarla anche voi. Vi accorgerete fin da subito come cambia il suo utilizzo. Infatti il sistema operativo diventa più potente e veloce con una capacità di risposta superiore alle aspettative della sua categoria di prezzo.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

ZOTAC GAMING GeForce RTX 3060 Twin Edge OC NVIDIA 12 GB GDDR6
  • Zotac GAMING GeForce RTX 3060 Twin Edge OC NVIDIA 12 GB GDDR6

3. Msi Nvidia Geforcegt 730 – miglior rapporto qualità prezzo

Msi Nvidia Geforcegt 730 – miglior rapporto qualità prezzo

Questa scheda grafica è una delle migliori tra quelle presenti sul mercato, ed è in grado di assicurare un rapporto qualità prezzo davvero molto conveniente. Si tratta di una scheda grafica ottimizzata per un utilizzo professionale in ambito lavorativo, in particolar modo per l’impiego in ufficio, che trova i suoi punti di forza nell’ottima definizione dei banner grafici e nella visualizzazione dei dettagli, ma che potrebbe non essere la scelta più adatta per l’ottimizzare la qualità di riproduzione video o di altri media multimediali quali ad esempio i giochi, e che rischia di essere poco adatta quindi ad attività di svago quali il gaming per esempio.

In ogni caso questa scheda grafica sfrutta un processore molto performante, il GeForce GT 730, e può vantare una velocità di clock del processore decisamente migliorata rispetto alle versioni precedenti, che con 902 MHz è indubbiamente una delle più competitive del settore. La risoluzione massima supportata è di 4096 x 2160 pixel, mentre la tipologia di memoria è della classe DDR3, con una capacità complessiva di memorizzazione di 2 GB.

La tipologia di DirectX supportata è la versione 12 API, mentre per l’OpenGL è necessaria almeno una versione 4.4. Per quanto riguarda i connettori multimediale questa scheda grafica possiede un’uscita DVI, un’uscita USB e una HDMI, mentre supporto HDCP è della classe Y. Il consumo energetico si assesta sui 49 Watt, con una potenza dell’alimentazione raccomandata di circa 300 Watt. Possiede delle dimensioni di 152 x 106 x 38 mm, con un peso complessivo di 250 g.

Pro: ottima visualizzazione dei dettagli, con una risoluzione di altissimo profilo con un’ottima precisione di visualizzazione di moltissime tipologie di componenti grafiche, in particolar modo vin ottimizzata la visualizzazione di pagine web e di file di lavoro. Ottimo il consumo energetico per una componente di tali capacità prestazionali.

Contro: sebbene l’elaborazione delle componenti grafiche è di altissimo livello questa scheda video non è progettata per l’ottimizzazione della resa video, con evidenti cali di rendimento durante la visualizzazione di video o durante una sessione di gioco.

La mia opinione: ho provato questa scheda per un paio d’ore e posso dire che alcune delle sue caratteristiche tecniche non hanno rivali a fronte di una veloce e fluida elaborazione dei dati. Da questo punto di vista si rivela un modello particolarmente funzionale supportato da un’ottima qualità tecnica delle sue principali componenti grafiche.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

MSI GeForce GT 730 N730K-2GD3H/LPV1 Scheda video - 2GB DDR3, 902 MHz, PCI...
  • Velocità di clock del processore aumentata: 902 MHz
  • Processore grafico/fornitore: Nvidia
  • Risoluzione massima: 4096 x 2160 pixel

4. MAXSUN AMD Radeon RX 550 – la più economica

MAXSUN AMD Radeon RX 550 – la più economica

Questa scheda video economica può annoverare un PCB placcato in argento e dei condensatori di grande efficienza che sono in grado di assicurare un’estrema stabilità delle prestazioni e temperature medie molto basse anche durante sessioni di utilizzo prolungate. La ventola ha dimensioni di 9 cm e opera con una bassissima emissione di rumore garantendo un flusso d’aria molto potente e costante.

La frequenza di clock si assesta sui 1183 Hz, mentre l’unità di memoria memoria ha una capacità di 4 GB e si avvale di un sistema di tipo GDDR5. Proprio queste caratteristiche rendono questa scheda grafica particolarmente adatta per la visualizzazione dei banner grafici realizzati in 3D, con prestazioni particolarmente convincenti nella resa di foto, video e nella risoluzione dei videogiochi, caratteristiche che la rendono una delle schede video più apprezzate dagli appassionati di gaming, e in generale agli appassionati di grafica.

La tipologia di DirectX supportata è la versione 12 API, mentre per l’OpenGL sono necessarie le versioni 4.5 o 4.6, quest’ultima essenziale per la risoluzione ottimale dei video in 4 K. Il consumo energetico si assesta intorno ai 40 Watt, ed è consigliabile utilizzare un alimentatore connina potenza di almeno 350 Watt. Per quanto riguarda i connettori video, questa scheda video è dotata di una presa HDMI, di una presa DVI e di un DisplayPort. È da segnalare un prezzo non particolarmente conveniente, ma che comunque può garantire un buonissimo rapporto qualità prezzo.

Pro: ottima la resa grafica con un’ottima elaborazione dei dettagli e della componente cromatica, in particolare durante la visualizzazione di foto in formato 3D, video e videogiochi. Molto buono anche il dispendio energetico, con un’ottima ottimizzazione della spesa e energetica in particolare se raffrontata alla qualità delle prestazioni garantite.

Contro: a convincere meno di questo modello sono probabilmente la tipologia di connettori video, in quanto una presa USB avrebbe sicuramente fatto comodo. Anche il prezzo non è dei più economici, seppure in ogni caso si tratti di una spesa coerente alla qualità offerta.

La mia opinione: Ho deciso di acquistare perché attratto dalle sue componenti grafiche in grado di garantire una visione perfetta dei contenuti multimediali e in effetti si rivela ideale sia per la visione di film e serie tv che per il gaming. La sua elaborazione di dati e dettagli visivi gli consente di alzare l’asticella in termini di funzionalità.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Scheda Video MAXSUN AMD Radeon RX 550 Basso Profilo 4GB GDDR5 sff Computer PC...
  • Chipset AMD Radeon RX 550, PCB placcato argento e tutti i condensatori solidi forniscono temperatura...
  • Chip del processore di flusso 512 (CUDA), design a slot singolo, compatibile con la piattaforma HTPC
  • Dimensioni ultra ITX a basso profilo, perfette in ogni caso (SFF o Mini itx)

5. Msi GeForce RTX 3060 – la più conveniente

Msi GeForce RTX 3060 – la più conveniente

La scheda video 3060 monta 28 streaming multiprocessor con altrettanti RT core, 112 tensor core, entrambi nelle versioni migliorate, più recenti. La potenza sviluppata è di 170 Watt e la memoria ram è da 12GB: scelta interessante per il tipo di scheda con una memoria video così alta. Rumor al lancio avevano decretato la scelta come strategica per venire incontro ai miners di criptovalute.

La versione Directx supportata è 12 API e la versione OpenGl è la 4.6. Le dimensioni della scheda sono ottime, ideale per gli amanti dei case scoperti volti a mostrare l’hardware utilizzato. L’estetica della scheda è molto stile gamer, con incisioni e tratti spigolosi, accattivanti alla vista Una striscia RGB è posizionata nella parte superiore, per un tocco di brio immancabile nel setup da gaming.

Venendo alle specifiche tecniche, la frequenza di clock in boost dichiarata dalla casa produttrice è di 1777. La scheda è una top di gamma, con ottime prestazioni per il gaming, fa girare benissimo anche i giochi più complessi in 4k, non scende mai sotto ai 66 fps. Le prestazioni rateracing sono ottimali e ben gestite dalla scheda, che domina il settore full HD. L’obbiettivo della scheda è la qualità a 1080p senza compromessi, e può spingersi molto in là anche con titoli molto pesanti.

La temperatura della GPU non supera mai i 60 gradi, anche nelle modalità più dispendiose, grazie alle due ventole Torx 4.0 poste per la dissipazione del calore. La scheda è dotata di connettore per l’alimentazione a otto pin, un’uscita hdmi e tre display port. Al momento la scheda video risulta piuttosto introvabile e a prezzi decisamente alti, che spesso fanno desistere dall’acquisto.

Pro: ottima la qualità video, stabile e dalle prestazioni da top di gamma, senza cali di framerate anche nei giochi più pesanti. La scheda è compatta e molto bella da vedere, la memoria RAM è ampia e perfetta per ogni utilizzo.

Contro: la reperibilità della scheda e il prezzo, infatti la scheda è introvabile o disponibile a prezzi proibitivi.

La mia opinione: onestamente questa scheda video mi ha davvero colpito per il suo funzionamento favorito da un ottimo pacchetto tecnico nel quale spiccano tecnologie audio-visive all’avanguardia. Particolarmente interessante è la sua comprovata gestione della funzionalità di gioco grazie alla quale assicura lunghe e fluide sessioni di gaming senza interruzioni.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

MSI GeForce RTX 3060 GAMING X 12G Scheda video gaming - 12GB GDDR6, 1837MHz, PCI...
  • Tubi di calore realizzati in modo che stiano a contatto con la GPU e diffondano il calore sulla...
  • Grazie a Mystic Light l'esperienza di gioco diventa immersiva
  • Airflow control guida l'aria dov'è necessario

6. Gigabyte GeForce RTX 3060 – la nostra scelta

Gigabyte GeForce RTX 3060 – la nostra scelta

La GPU 3060 è una scheda video con 12 gb di memoria ram. Una memoria ram così ampia aumenta le prestazioni in alcuni casi ,ma non è sempre indice di scheda top di gamma. Il consumo della 3060 è piuttosto basso: con 200 Watt è molto ambita per il mining e quindi divenuta introvabile a prezzi onesti. Per quanto riguarda le caratterischite della scheda, il clock è previsto ed è di 1660 Mhz.

Esteticamente il custom è molto interessante, con un sistema di dissipazione del calore a tre ventole. Le dimensioni sono contenute e gradevoli con una lunghezza di 30 centimetri. Il dissipatore è un po’ troppo plasticoso, tipico della casa Gigabyte. Le temperature, viste le ventole e i consumi ridotti, non si superano mai i 66 gradi nelle sessioni di gaming più prolungate.

Le performance della GPU sono ottime, ma quasi sempre lievemente sotto la media delle competitor. Con il quadHD che arriva fino a 100 fps. La media è di 60 FPS con tutti i dettagli massimizzati nella maggioranza dei titoli. In 1080p la scheda si comporta benissimo quasi sempre, per il 4k a volte ha dei cali di qualità con 40 fps mantenuti quasi sempre. il rateracing è quasi sempre in 2k quad hd.

Per quanto riguarda le uscite video la scheda supporta fino a 4 schermi, essendo dotata di due porte standard HDMI 2.0 e due display port 1.4a. Il connettore per l’alimentazione è PCI express da 8 pin. La scheda monta il sistema operativo Windows 10 Pro 20H2. La versione Directx supportata è 12 API e la versione OpenGl è la 4.6.

Pro: buona qualità video sia in 1080 che in 4k, i consumi sono particolarmente ridotti senza pregiudicare le prestazioni. Le dimensioni sono compatte con spazio ampio per il dissipatore.

Contro: la scheda è lievemente sotto le prestazioni delle competitor di altre case produttrici, il che spesso la penalizza facendo optare per altre schede. Come spesso accade, visti i consumi ridotti, la scheda è quasi introvabile, e se disponibile è venduta a prezzi esorbitanti.

La mia opinione: secondo il mio parere personale questa scheda video in oggetto si rivela perfetta per coloro che stanno cercando un modello in grado di assicurare un’ottima efficienza energetica a fronte dei suoi consumi bassi e contenuti. Inoltre ritengo che avere molto spazio a disposizione per il dissipatore possa alzare la posta in gioco per ciò che concerne la qualità delle sue funzioni operative.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Gigabyte NVIDIA GeForce RTX 3060 GAMING OC V2 Scheda grafica - 12GB GDDR6,...
  • Multiprocessori NVIDIA Ampere Streaming Elementi costitutivi per le GPU più veloci ed efficienti al...
  • Core RT di seconda generazione Sperimenta il doppio del throughput del core RT di prima generazione,...
  • Tensor Core di terza generazione Ottieni fino al doppio del throughput con sparsità strutturale e...

Altre schede video simili da prendere in considerazione

Nuwo Scheda Grafica GT730 NVIDIA GeForce GT 730, 2 GB DDR3, 128 bit, 700MHz,...
  • 【 Memoria DDR3 2G 】 La scheda grafica GeForce GT 730 è dotata di memoria video ad alta...
  • 【 Dissipazione del calore più veloce】La scheda grafica nvidia è dotata di ventola di...
  • 【 Design a basso profilo】Questa scheda grafica a basso profilo con ventola di raffreddamento...
MSI GeForce GT 730 N730K-2GD3H/LPV1 Scheda video - 2GB DDR3, 902 MHz, PCI...
  • Velocità di clock del processore aumentata: 902 MHz
  • Processore grafico/fornitore: Nvidia
  • Risoluzione massima: 4096 x 2160 pixel
Msi GeForce GT710 2GD3H LP Scheda Grafica, 2 GB GDDR3, PCI Express 2.0, HDMI +...
  • Marke MSI Modell/Serie V809-2000R Artikelgewicht 200 g Produktabmessungen 14,7 x 2 x 7 cm...
  • Watt 300 Watt
Gigabyte NVIDIA GeForce RTX 4060 EAGLE OC Scheda grafica - 8GB GDDR6, 128-bit,...
  • Potenziato da NVIDIA DLSS 3, arco di Ada Lovelace efficiente e ray-tracing completo
  • Potenziato da GeForce RTX 4060
  • Integrata con 8 GB di memoria GDDR6 a 128 bit
Asus Dual NVIDIA GeForce RTX 3060 V2 OC Edition Scheda Grafica, 12GB GDDR6...
  • Tecnologie Supportate: DLSS, Ray Tracing, NVIDIA Reflex, GeForce Experience e tutte le applicazioni...
  • Core & Clock: Boost Clock 1867 MHz, dimensione della memoria 12GB, tipo di memoria GDDR6, bus di...
  • Raffreddamento: dissipatore con design Axial-tech, doppi cuscinetti a sfera
NIZEAMI GT210 1GB Schede Grafiche Scheda Video Un 64 Bit per GPU Giochi per PC...
  • Vera capacità 1024M
  • core GT210
  • La dimensione telaio è universale, non devi più preoccuparti di aggiornare la scheda grafica per...
MSI GeForce RTX 4060 VENTUS 2X BLACK 8G OC Scheda Video - 8GB GDDR6 (17 Gbps/...
  • GPU NVIDIA GEFORCE RTX 4060 TI - La 4060 è con avanzata architettura Ada Lovelace che offre...
  • RAFFREDDAMENTO DUAL TORX FAN 4.0 - La tecnologia TORX Fan 4.0 è caratterizzata da 2 ventole e ZERO...
  • DESIGN SPETTACOLARE - Un robusto pannello posteriore con design a flusso passante rinforza la...

Guida all’acquisto

La scheda video è un elemento fondamentale all’interno dei computer di ultima generazione, poiché questi sono oggigiorno strumenti di lavoro che necessitano dei migliori componenti, tra cui appunto la scheda grafica, che può essere integrata, dedicata o esterna. Il suo compito principale consiste nel gestire i processi grafici, elaborando il segnale video in uscita dal computer.

Qualora si desiderassero prestazioni di elevata qualità dal proprio Pc, si rivelerebbe necessario affidarsi a una scheda video avanzata, per un’elaborazione grafica più veloce, specie se l’utilizzo principale del computer si rivolge al gaming o allo streaming, editing video e sviluppo grafiche.

Tipologie di schede video

In commercio si possono trovare svariate tipologie di schede grafiche, le quali possiedono differenti caratteristiche, da valutare in base alle esigenze del fruitore. Coloro che necessitano di una scheda video principalmente dedicata al gaming, punteranno sicuramente all’acquisto di un prodotto che disponga di almeno 8 GB, destinato al gaming in 4K. Per prestazioni ancora superiori, si potrebbe optare per schede video con ram da 12 GB, o persino 16 GB, in grado di supportare ininterrottamente anche le più lunghe sessioni di gaming.

Le schede grafiche 4K assicurano una nitida risoluzione all’utilizzatore, specialmente in presenza di monitor 4K, riuscendo a gestire qualsiasi videogioco ricco di elevati dettagli. Trattasi di un prodotto che durerà parecchi anni, garantendo performance di qualità elevata, affrontando al meglio pesanti sollecitazioni senza alcun problema.

Vi sono poi schede grafiche più economiche, che chiaramente offrono prestazioni inferiori, dalle marche più note a quelle meno conosciute, pensate per tutte le tasche, realizzate per PC o Mac, con memoria da 4 GB a massimo 8 GB. Andrebbe però considerato l’anno di produzione dell’articolo, difatti le schede grafiche meno recenti si dimostrano più lente, mentre quelle prodotte ultimamente performano sicuramente in modo migliore.

Caratteristiche principali schede video

Quando si è in procinto di effettuare l’acquisto di una scheda video è bene prendere in considerazione tutte le caratteristiche che appartengono al prodotto, mediante attenta valutazione. Uno dei fattori fondamentali è certamente la velocità GPU, ovvero il processore per l’emissione grafica. Il suddetto si occupa dell’elaborazione del segnale video in uscita dal computer. Le schede video si dividono in integrate, dedicate ed esterne.

Quelle integrate andranno più che bene per lo svolgimento di operazioni basilari, generalmente adatte quando si lavora a documenti, dunque non sarà necessario l’acquisto di una scheda dedicata. Discorso totalmente opposto per gli amanti dei videogiochi, sviluppatori grafici, operatori editing video e steamer sulle piattaforme social. Questi necessiteranno di schede grafiche dedicate, giacché le operazioni svolte saranno decisamente complesse, bisognose di un supporto superiore.

Vi sono poi le schede grafiche esterne, particolarmente utili quando si possiede un notebook. L’installazione aumenterà le potenzialità di calcolo del computer portatile. Più in generale il potenziale acquirente dovrà considerare la tipologia di RAM in base alle sue necessità, la massima risoluzione supportata, requisiti minimi del sistema e il tipo di raffreddamento.

Schede video per il gaming

Le migliori schede video destinate ai giocatori possiedono caratteristiche precise in grado di renderle altamente performanti. Innanzitutto è bene valutare la GPU, che si rivela il componente più importante, dunque più oneroso. La GPU è sostanzialmente un processore grafico che si trova all’interno della scheda, che a sua volta disporrà di una memoria RAM, ROM e sistema di raffreddamento, realizzato con apposite ventole.

Per il gaming è raccomandabile una RAM 16 GB. Più la scheda gaming sarà potente, più dovrà esserlo anche il processore, onde evitare drastici cali di prestazione, dunque nulla può essere lasciato al caso. La scelta della scheda video maggiormente adatta alle proprie necessità può in certi casi rivelarsi impegnativa, ma con accorta valutazione è possibile effettuare un valido acquisto. In questo senso l’intero contenuto da noi fornito potrebbe rivelarsi fondamentale.

Ultimo aggiornamento 2024-03-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API