Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori Tablet 8 pollici

Quando parliamo di tablet pensiamo subito a dispositivi con un display touchscreen da almeno 8 pollici, quindi di dimensioni elevate e simili ad un laptop. Esistono però anche altri modelli di questi dispositivi con uno schermo più contenuto, comunque più grande di uno smartphone. Ciò permette di utilizzare più agevolmente e comodamente il tablet, senza rinunciare alla qualità grafica offerta.

Sicuramente, i dispositivi con uno schermo da 8 pollici sono la soluzione ideale, la giusta via di mezzo tra schermo troppo grande e schermo troppo piccolo per un tablet. Vediamo allora quali sono i migliori tablet 8 pollici da poter acquistare per il proprio uso quotidiano.

Tablet 8 pollici: ecco i migliori modelli

Se stai cercando un tablet 8” con queste dimensioni di display, quindi non troppo grande ed ingombrante, il consiglio è quello di controllare il catalogo su Amazon, la piattaforma e-commerce più utilizzata, ricca di modelli di svariate fasce di prezzo e tutti di qualità, con consegne molto rapide. Ecco i migliori modelli con display da 8 pollici:

Classifica Marca e Modello
1 iPad mini 2021
2 Lenovo Tab M8
3 Lenovo Tablet PC Tab M8
4 DUODUOGO serie ‎E8
5 Samsung Galaxy Tab A
6 Huawei Mediapad T5

1. iPad mini 2021 – il migliore in assoluto

iPad mini 2021 – il migliore in assoluto

Tra i tablet da 8 pollici migliori spicca, senza dubbio, l’IPad mini del 2021, dotato di ben 256 giga di memoria del sistema operativo IOS 14. Disponibile in quattro colori differenti, ovvero il grigio siderale, il rosa, il viola e il galassia, è dotato di un display di 8,3 centimetri e della tecnologia Touch ID per poter accedere in maniera rapida al dispositivo.

Inoltre, questo prodotto possiede due diverse fotocamere: sia quella posteriore che quella frontale sono da 12MP e includono la prima il grandangolo, mentre la seconda l’ultra-grandangolo. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, l’IPad mini del 2021 vanta fino a ben dieci ore di autonomia dopo l’ultima ricarica, oltre a 5 giga per restare connessi e per poter scaricare in modalità rapida tutti i video che preferite.

Ma prestiamo attenzione soprattutto allo schermo, dotato della tecnologia Liquid Retina, che potenzia i colori e che rende questo strumento ideale per stare comodamente sul palmo della propria mano. Ancora, dobbiamo menzionare il chip A15 Bionic, oltre alla presenza di un ingresso USB-C, ideale sia per caricare l’IPad che per connetterlo a Internet. Tra i suoi vantaggi vi è, senza dubbio, il fatto che sia molto facile da utilizzare e intuitivo, che sia potente e portatile, poiché il suo design è sottile e molto leggero.

Grazie alla presenza del Bluetooth potrete facilmente connettere la vostra tastiera e anche l’Apple pencil di seconda generazione. Le sue dimensioni sono di 195x134x6 millimetri e all’interno del prezzo sono inclusi anche il cavo di ricarica USB-C e l’alimentatore da 20 watt, che impiega poche ore per ricaricare il prodotto.

Pro: i clienti che hanno acquistato l’IPad mini hanno apprezzato soprattutto il design ergonomico, che gli permette di poter essere tenuto in mano senza alcuna difficoltà. Inoltre, è la soluzione ideale sia per coloro che non hanno mai avuto un tablet, in quanto è semplice e intuitivo da utilizzare, ma anche per tutti i professionisti.

Contro: il prezzo è abbastanza elevato.

La mia opinione: ho deciso di acquistare questo tablet perché attratto dalla sua interessante scheda tecnica. In tal senso dopo averlo testato per qualche ora posso affermare che mantiene tutte le promesse in termini di funzionalità. In particolare mi ha decisamente colpito la risoluzione dello schermo.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Apple 2021 iPad mini (8,3", Wi-Fi + Cellular, 256GB) - Grigio siderale (6ª...
  • Spettacolare display Liquid Retina da 8,3" con True Tone e ampia gamma cromatica
  • Chip A15 Bionic con Neural Engine
  • Touch ID per l’autenticazione sicura e Apple Pay

2. Lenovo Tab M8 – il più venduto

Lenovo Tab M8 – il più venduto

Questo tablet da 8 pollici di marca Lenovo è un apparecchio dotato di una memoria da 32 giga e del sistema operativo Android. Disponibile in colore grigio, le sue dimensioni sono di 199x81x128 millimetri; inoltre, il suo funzionamento è a batterie, contenute direttamente nello strumento. La sua memoria RAM è di 3 GB e il suo schermo è tecnologico e dotato di bordi stretti sui due lati e fornisce immagini chiare in ogni punto e angolo.

Il suo processore MediaTek Helio P22T garantisce un funzionamento veloce e molto fluido di questo apparecchio, mentre la memoria può essere espansa fino a 2 TB attraverso l’acquisto e l’utilizzo di una micro sd, da inserire all’interno di uno slot al lato del tablet. Tra i suoi punti di forza vi è, senza dubbio, il fatto che la batteria sia di lunga durata, ovvero di più ore (all’incirca 15 ore), ideale affinché questo strumento possa essere utilizzato da tutta la famiglia per un tempo molto prolungato. Allo stesso modo, è perfetto anche per i bambini che, attraverso Google Kids, possono scegliere i contenuti più adatti a loro e divertirsi con questo tablet, scegliendo fra numerosissime app.

La tecnologia del suo schermo è quella HD IPS, ma anche l’audio risulta essere di ottima qualità: infatti, il suono è gestito dal Dolby Atmos. Nella sua struttura sono incluse due diverse porte, ovvero quella USB-C 2.0 e quella per poter inserire le proprie cuffie; ancora, bisogna menzionare la connettività sia al Bluetooth che al Wi-Fi, che rendono questo strumento perfetto per navigare velocemente su Internet e scaricare in streaming tutti i video e le serie tv che più preferite.

Pro: tra i vantaggi che si possono trarre dall’acquisto e dall’utilizzo del Lenovo Tab M8 vi è, senza dubbio, il fatto che sia pratico da utilizzare e molto sottile, in quanto riesce anche a stare all’interno delle proprie tasche. Inoltre, dispone di un ottimo rapporto qualità-prezzo che lo contraddistingue da tutti gli altri presenti in commercio, oltre alla sua funzionalità eccellente, adatta sia per i più grandi che per i più piccoli.

Contro: alcuni clienti hanno criticato il tempo di risposta di diverse funzioni.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questo modello è decisamente buono. E’ pratico, veloce e maneggevole. Il tablet ideale per ogni utilizzo. A tal proposito si fa notare per la sua versatilità favorita anche da una comprovata autonomia derivante dalla lunga durata della sua batteria.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Lenovo Tab M8 HD (3rd Gen) Tablet - Display 8" (MediaTek Helio P22T, Storage...
  • Display 8" HD; uno schermo che restituisce immagini nitide da ogni angolazione
  • Processore MediaTek Helio P22T (8C, 4x A53 @2.3GHz + 4x A53 @1.8GHz); offre un funzionamento rapido...
  • RAM 3 GB; per utilizzare il tablet in modo ottimale

3. Lenovo Tablet PC Tab M8 – miglior rapporto qualità prezzo

Lenovo Tablet PC Tab M8 – miglior rapporto qualità prezzo

Lenovo Tablet PC Tab M8 è un dispositivo mobile caratterizzato da un display da 8 pollici con una risoluzione in HD caratterizzata a sua volta da risoluzione pari a ‎1280 x 800 pixel, che permette di avere una buona risoluzione grafica specialmente nel momento in cui si riproducono diversi contenuti sul display, specialmente per quanto concerne i vari filmati.

Il sistema operativo è Android 10, che viene affiancato da un processore Quad Core con 2 Giga di RAM: sul fronte velocità e svolgimento delle diverse operazioni, dunque, questo modello riesce a garantire una buona riproduzione degli stessi contenuti.

Altro aspetto molto importante è rappresentato dalla memoria interna del dispositivo: questa è pari a 32 Giga e permette di immagazzinare un buon numero di dati: questa potrà poi essere incrementata grazie alle schede di memoria esterne, che offrono l’occasione di migliorare la capienza del dispositivo.

Sul fronte connettività, questo modello offre l’opportunità di connettersi alla rete Wifi sfruttando un protocollo aggiornato, che offre quindi l’opportunità di mantenere costante la navigazione online senza particolari vincoli e limitazioni.

Inoltre è possibile notare anche come il tablet potrà essere connesso agli altri dispositivi mobili sfruttando il Bluetooth. Da aggiungere pure un altro dettaglio, ovvero le dimensioni pari a ‎0.81 x 12.18 x 19.91 centimetri con un peso di 500 grammi che consente un trasporto facile senza ingombri di vario tipo.

La batteria, invece, offre un’autonomia pari a 7 ore di riproduzione dei diversi contenuti, mentre coi giochi è possibile notare come questo dispositivo tende a essere meno longevo, visto che la batteria viene consumata con maggior rapidità in questo contesto.

Pro: Ottima risoluzione grafica e misure e peso contenuti, che facilitano il trasporto del dispositivo che potrà essere usato in ogni luogo.

Contro: Autonomia della batteria troppo limitata e tempistiche di ricarica piuttosto lunghe che possono rendere meno piacevole l’uso del dispositivo.

La mia opinione: dopo averlo provato per qualche settimana posso confermare tutto ciò che di positivo è stato finora detto su questo tablet dalle ridotte dimensioni. In particolare mi ha colpito la sua portabilità che lo rende ideale per un uso multitasking. In tal senso si rivela un ottimo compagno di viaggio, da portare comodamente a lavoro o all’università.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Lenovo Tablet M8 HD (2nd Gen) 20,3 cm MediaTek Helio A22, Scheda Grafica...
  • LCD IPS HD da 8″ (1024 x 800), 350 nits touchscreen capacitivo a 10 punti
  • 2 RAM, 32 ROM
  • Processore MediaTek Helio A22 Tab, Quad-Core, 2.0 GHz

4. DUODUOGO serie ‎E8 – il più economico

DUODUOGO serie ‎E8 – il più economico

Questo modello di tablet da 8 pollici si caratterizza per avere un sistema implementato che permette di bloccare i contenuti non adeguati ai minori o alle persone che hanno una certa sensibilità e che potrebbero rimanere facilmente impressionate da determinate immagini.

Grazie alle diverse tipologie di contenuti per l’educazione, questo modello si presenta come incredibilmente fondamentale per poter aumentare la capacità di apprendimento dei bambini. Il display è un 8 pollici con risoluzione in HD da 1280×800 pixel, che offrono quindi l’occasione di avere un’ottima visuale dei vari contenuti: specialmente le app meno pesanti vengono riprodotte con uno stile grafico molto semplice e sfruttando il sistema protettivo dalle luci blu tipiche di questi dispositivi, è possibile prevenire un affaticamento costante della vista o altre situazioni similari.

Altro dettaglio che occorre considerare è il fatto che questo strumento consente a tutti gli effetti di sfruttare un processore Quad Core da 1,4 Ghz e RAM da 3 Giga, che offre anche in questo caso l’opportunità concreta di raggiungere un ottimo risultato, ovvero evitare rallentamenti di varia tipologia che possono avere delle pesanti ripercussioni sull’utilizzo del tablet.

Questo modello ha una batteria da 5000 mAh, quindi la sua autonomia si aggira attorno alle 12 ore anche con un utilizzo intenso e, se lasciato in stand by, questo modello riesce nell’impresa di superare anche le diciotto ore.

Le dimensioni sono pari a 23.3 x 15.4 x 4.9 centimetri, mentre il peso raggiunge i 600 grammi circa: pertanto la mole di questo strumento non è indifferente, seppur non si faccia assolutamente fatica nel doverlo trasportare, aspetto molto importante.

Di conseguenza è importante considerare come questo semplice apparecchio non crei alcun disagio in fase di trasporto, altro aspetto molto importante che deve essere assolutamente tenuto a mente.

Pro: Piuttosto rapido nell’esecuzione delle svariate operazioni.

Contro: Tende a scaldarsi leggermente dopo diverso tempo di utilizzo.

La mia opinione: onestamente per essere un modello di fascia bassa non mi aspettavo una cosi buona efficienza sul piano operativo. In tal senso mostra una comprovata velocità di risposta nell’accesso ad applicazioni e funzionalità. Di contro si surriscalda facilmente, ma considerando il suo prezzo irrisorio possiamo anche chiudere un occhio.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

DUODUOGO Tablet Bambini 8 Pollici Android 12, 8 GB RAM + 128 GB ROM/TB 1 TB,...
  • 【Contenuti Adatti all'età】Il tablet 8 pollici viene fornito con l'applicazione IWAWA kid che...
  • 【Sistema Android S】I tablet per bambini offrono un'esperienza tablet completa, compreso l'ultimo...
  • 【Modalità di Controllo Parentale】Con la funzione di controllo parentale, è possibile...

5. Samsung Galaxy Tab A – il più conveniente

Samsung Galaxy Tab A – il più conveniente

Il tablet Samsung Galaxy Tab A è il modello entry level del colosso tecnologico coreano. Si caratterizza per dimensioni contenute che lo rendono maneggevole e facile da portare in giro: il case misura 13.79 x 20.84 cm, con uno spessore di appena 7.5 mm. La taglia compatta, unita alla scelta di materiali leggeri ma resistenti, si traduce in un device molto leggero: il tablet pesa meno di 350 g. Un uso efficiente dello spazio disponibile ha permesso a Samsung di dotare il dispositivo di un display da 8 pollici, resistente a urti e cadute accidentali grazie alla tecnologia Gorilla Glass.

Con una risoluzione di ‎1024 x 768 pixel e con i suoi colori vividi e brillanti, lo schermo è ottimale non solo per produttività e svago, ma anche per giocare o per riprodurre contenuti video. Buono anche il comparto delle fotocamere installate sul Samsung Galaxy Tab A: in particolare, quella posteriore, con una risoluzione di 8 MP, permette di catturare immagini di qualità in qualsiasi condizione.

Il tablet Samsung Galaxy Pad A è disponibile su Amazon con sistema operativo Android 5.0 Lollipop, compatibile con la maggior parte delle applicazioni disponibili sul Play Store. La RAM è abbastanza limitata (appena 2 GB) ma il processore Quad-Core da 2 GHZ e la perfetta integrazione tra le componenti hardware e software garantisce ottime prestazioni per la maggior parte degli utilizzi più comuni.

La memoria interna del dispositivo è di appena 32 GB, ma lo slot SD permette di estenderla a piacimento, fino a 512 GB. Non è invece possibile inserire nel dispositivo una scheda SIM; la connettività internet è quindi possibile solo tramite Wi-Fi. Il bluetooth 5.0 integrato, inoltre, permette al tablet di comunicare con altri dispositivi. Il Galaxy Tab A è inoltre dotato di GPS. La batteria al litio ricaricabile da 4200 mAh garantisce un’ottima durata, sia in stand-by sia durante un utilizzo intensivo, incluso lo streaming audio e video.

Pro: robusto, compatto, leggero, doppia fotocamera di buona qualità, ottima durata della batteria.

Contro: RAM e memoria interna limitate, connessione solo tramite Wi-Fi.

La mia opinione: personalmente mi ritengo soddisfatto dell’acquisto. Fin dal suo primo utilizzo infatti questo tablet si rivela all’altezza della situazione per una serie di caratteristiche tecniche in grado di alzare la posta in gioco sul piano funzionale. Nello specifico si rivela perfetto per coloro che stanno cercando un modello dall’alta usabilità garantendo un ottimo livello di personalizzazione.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

6. Huawei Mediapad T5 – la nostra scelta

Huawei Mediapad T5 – la nostra scelta

Il tablet Huawei Mediapad T5 rappresenta un ottimo compromesso per chi cerca un tablet essenziale ma funzionale ed esteticamente gradevole. L’elegante case unibody in acciaio, che misura 25,4 x 17,5 cm per uno spessore di meno di 8 mm, dona un tocco di design al dispositivo. Il tablet è ideale per la visione di contenuti video: con un display LCD Full-HD da 224 PPI in formato 16:9, i colori sono nitidi e brillanti. Il potente processore, inoltre, garantisce una riproduzione fluida e senza scatti. L’esperienza di visione di film e video è resa ancora più coinvolgente dal potente sistema audio surround garantita dagli altoparlanti Huawei Histen 5.0.

La RAM del dispositivo è di soli 2 GB, ma è accoppiata ad un potente processore octa-core HiSilicon Kirin 659 da 2.36 GHz che assicura prestazioni elevate, anche con molte applicazioni attive in contemporanea. L’hard disk interno ha capacità piuttosto limitata (32 GB), ma grazie ad un’apposita slot laterale è possibile installare una memoria esterna SD con capacità fino a 256 GB. Il sistema operativo precaricato sul dispositivo è Android 8.0 Oreo.

Il tablet monta una telecamera frontale da 2 MP; quella posteriore, da 5 MP, è forse leggermente inferiore ai device presenti su altri dispositivi della medesima fascia di prezzo. La connettività internet è possibile soltanto tramite Wi-Fi, dal momento che il tablet Huawei Mediapad T5 non prevede la presenza di una slot dedicata alle SIM dati. Una nota di merito spetta alla batteria agli ioni di litio da 5100 mAh: con un tempo di ricarica completa di sole 6 ore, garantisce ben 680 di autonomia in stand-by. La durata della batteria è invidiabile anche in caso di utilizzo intensivo del dispositivo: il produttore dichiara infatti un’autonomia di 68 ore in riproduzione audio, di 7,5 ore in navigazione web e di quasi 9 ore in modalità di riproduzione video.

Pro: processore potente, ottimo display, batteria molto duratura

Contro: connettività solo tramite Wi-Fi, videocamere di qualità modesta

La mia opinione: secondo il mio parere personale questo tablet non ha rivali tra quelli della sua categoria di prezzo per ciò che concerne la potenza del suo processore capace di assicurare un accesso veloce a tutte le funzionalità del suo sistema operativo. Inoltre ritengo che sia un ottimo compromesso tra efficienza e risparmio, a fronte di un interessante rapporto qualità/prezzo.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

HUAWEI Android Tablet Mediapad T5 Wi-Fi+LTE con Display da 10", Full HD, 32 GB...
  • Display 10.1" 1080P Full HD: Huawei MediaPad T5 10 ha un display da 10.1" in 16:10 con risoluzione...
  • Altoparlanti stereo: I due altoparlanti stereo sono potenziati dalla tecnologia Huawei Histen 5.0...
  • Design sottile ed elegante: il corpo unibody in metallo è elegante permette a Huawei MediaPad T5 10...

Altri tablet da 8 pollici simili da prendere in considerazione

DOOGEE T20 Mini Tablet 8", 9GB RAM + 128GB ROM/1TB, Tablet Android 13, Schermo...
  • 【Tablet FHD+ da 8,4 pollici 2,3K】 Il mini tablet DOOGEE T20 ha uno schermo da 2,3K e 8,4 pollici...
  • 【9 GBRAM + 128 GB ROM ed espansione da 1 TB】 Il tablet DOOGEE è dotato di RAM di base LPDDR4X...
  • 【Certificazione GMS + ultimo sistema operativo Android 13】DOOGEE T20 mini è dotato dell'ultimo...
Headwolf Android 13 Tablet 8 Pollici 4GB+64GB(TF 256GB),4G LTE Dual SIM,5G/2.4G...
  • 🚀【Unisoc T310+Android13 】Il tablet 4G Fpad2 è dotato di CPU Unisoc serie high-end T310, core...
  • 📸【Design compatto, sottile e leggero】 Il tablet 8 pollici pesa solo 370 g ed è facile da...
  • 🔋【Grande capacità e batteria da 5500 mAh】 Il tablet Android 13 Fpad2 è dotato di 64 GB di...
Samsung Galaxy Tab A7 Lite , 8.7 Pollici, Wi-Fi, RAM 3 GB, Memoria 32 GB, Tablet...
  • Divertiti con film e giochi grazie al display da 8.7" del tablet Android; la cornice ridotta al...
  • Naviga facilmente con una mano sola;; il menù movimenti e gesti ti consente di tornare indietro,...
  • Improvvisa una proiezione privata al parco o goditi una maratona televisiva a letto grazie ai doppi...
Tablet da Lettura da 8 Pollici, Tablet Android 13, 2 GB di RAM 32 GB di ROM,...
  • 【Tablet Android 13 aggiornato】Questo tablet Android 13 da 8" può scaricare varie app su Google...
  • 【Tablet da lettura portatile】Tablet da 8 pollici HD 800 * 1280 touchscreen Android 13 Con...
  • 【Tablet con schermo per la protezione degli occhi da 8 pollici】 Questo tablet da 8 pollici...
Blackview Tab60 Tablet 8.68 Pollici 12GB+128GB (TF 1TB) Android 13 Tablet in...
  • 🌹【12GB+128GB & Octa-Core & Google GMS】Incorporando l'octa-core, abbinato a un massimo di 12GB...
  • 🌹【Android 13 & Doke OS & Googel Lens】L'ultimo sistema Android 13 combinato con l'esclusivo...
  • 🌹【8.68"HD+ & Widevine L1 & Dual Fotocamera】Perfetto display da 8.68" con risoluzione HD+...
ALLDOCUBE iPlay 50 Mini Tablet Android 13, Tablet 8,4 Pulgadas FHD 1920x1200...
  • [12 GB di RAM e 64 GB di ROM] ALLDOCUBE iPlay 50 mini Tablet è dotato di 4 GB di RAM e 8 GB di...
  • [Display Incell da 8,4" 1920x1200] Il tablet touch ALLDOCUBE è dotato di un display Incell IPS da...
  • [Tablet Android 13 e Widevine L1] ALLDOCUBE Tablet si basa sull'ultimo sistema operativo Android 13...
DOOGEE U9 Tablet, Tablet 10 Pollici, Tablet Android 13, 7GB RAM +64 GB ROM/1TB,...
  • 🥰 【7 (3+4) GB di RAM e 64 GB di ROM + 1 TB di espansione】 DOOGEE U9 tablet,tablet 10...
  • 🥰【Schermo da 10,1 pollici e certificato TÜV】DOOGEE U9 tablet è dotato di un display IPS ad...
  • 🥰【Batteria grande da 5060 mAh + doppia fotocamera】Il tablet DOOGEE da 10 pollici è dotato di...
Blackview Android 13 Tablet PC 8 Pollici Type-C 3.5mm, Tab 50 128GB +8GB(TF...
  • 🔥[Tablet Android 13 & WiFi 6 & Doke OS_P 3.0]🔥Basato sul nuovo Android 13, il tablet 8 pollici...
  • 🔔[8GB+Tablet 128GB/2TB Espandibile]🔔Il tablet 128GB Blackview Tab 50 da 8 pollici ha un'enorme...
  • 🌈[Tablet 8 pollici + Widevine L1+ 9.7 MM]🌈Lo schermo 1280*800HD+ del tablet 8 pollic Blackview...

Per concludere, tutti i modelli di tablet da 8 pollici citati in precedenza sono ottimi e consigliati da acquistare, con ottima facilità d’utilizzo ed elevate funzionalità, che lo rendono la giusta via di mezzo tra smartphone e computer. Punto forte di ognuno di questi è sicuramente la capienza della batteria, che permette di utilizzarlo per molte ore liberamente senza doverlo caricare.

Ultimo aggiornamento 2024-02-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API