Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori Stampanti Wireless

Negli ultimi anni, l’alta risoluzione dei display smartphone, notebook e tablet ha eliminato per molti l’esigenza di stampare su carta i vari documenti, essendo questi dispositivi tecnologici anche molto facili da trasportare. Nonostante ciò, esiste comunque un gruppo ben nutrito di utenti che, per necessità scolastiche o lavorativo, fa ancora uso della stampante o che in ogni caso si diletta nella stampa di fotografie.

Hai deciso di sostituire la tua stampante con una di nuova generazione ma non sai quale comprare? La risposta a questa domanda è molto semplice ed è una stampante wireless. Oggi in quest’articolo andremo a parlare di questo nuovo modello descrivendo le sue caratteristiche principali e recensendo le migliori cinque presenti sul sito Amazon.it.

Questo è il motivo principale per cui abbiamo deciso di redigere una piccola guida all’acquisto delle migliori stampanti wireless che vi permettono di stampare tutto ciò che volete anche senza dover accendere il computer. Dunque, se la vostra amata stampante vi ha lasciati proprio di recente e avete bisogno di qualche dritta su quali sono i migliori modelli attualmente in circolazione, siete sicuramente capitati nel posso giusto.

Stampanti Wireless: ecco i migliori modelli

Classifica Marca e Modello
1 Phomemo M08F A4
2 Colorwing M08F
3 Pantum M7108DW
4 Brother HL-1210W
5 Epson Expression Premium XP-6100
6 Pantum M6558NW

1. Phomemo M08F A4 – Migliore in assoluto

Phomemo M08F A4 – Migliore in assoluto

Tra le migliori stampanti wireless di cui bisogna considerare l’acquisto non ci si può dimenticare del modello Phomemo M08F, un dispositivo senza fili che può essere utilizzato con un grande successo sia da persone al posto sul lavoro, sia da coloro che vogliono usufruire di una qualità di stampa di livello minore.

Phomemo è a tutti gli effetti un ottimo compromesso tra una buona potenza di stampa e un alto livello di precisione, in quanto a tutti gli interessati offre delle ottime caratteristiche di stampa. Si tratta di una stampante termica ben adatta letteralmente a tutte le tipologie di scenari che richiedono un dispositivo di stampa mobile progettato tenendo a mente anche le caratteristiche a prima vista meno importanti.

Essa, per esempio, si può usare con gran successo anche per la stampa di file particolari, come quelli PDF, nonché di documenti presi dal sito web, di documenti d’esame, foto, immagini, contratti e molto altro ancora. Tra le sue altre particolarità spiccano degli altissimi livelli dii compatibilità. La stampa in questione viene supportata dai telefoni di tipo Android e iOS, in quanto presenta una comodissima connessione Bluetooth.

A queste caratteristiche positive se ne aggiungono anche diverse altre. In particolare, supporta anche la connessione tramite USB verso i sistemi operativi iOS e Windows. Durante la stampa, inoltre, non fa affatto rumore e tutte le operazioni svolte con questo device sono contraddistinte da un alto livello di silenziosità senza rinunciare mai alla qualità di stampa. Quest’ultima viene sempre svolta in una maniera estremamente precisa e nitida, senza parti di potenziale sporco oppure di altri problemi, poiché viene usata una testina di stampa di altissima qualità.

Pro: stampante di dimensioni compatte, compatibile anche con altri prodotti e soprattutto estremamente silenziosa.

Contro: i fattori di cui si lamentano gli utenti sono la velocità di stampa, non molto performante, e il prezzo un po’ alto.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Phomemo M08F - Stampante termica A4, stampante portatile, supporta 210 x 297 mm,...
  • 【Migliore per una facile stampa】 La stampante termica A4 è adatta per tutti gli scenari che...
  • Alta compatibilità: le stampanti portatili M08F supportano telefoni iOS e Android tramite una...
  • Stampa portatile: Phomemo M08F è una stampante mobile, compatta e portatile, l'80% più piccola in...

2. Colorwing M08F – la più venduta

Colorwing M08F – la più venduta

Una valida alternativa è data dalla stampante Colorwing M08F, un modello anch’esso silenzioso e pensato appositamente per coloro che vorrebbero unire un’elevata velocità di stampa al massimo comfort. Tale stampante si contraddistingue dalle altre soprattutto a causa delle sue dimensioni, che restano estremamente compatto, e di un design al contempo sobrio ed elegante. Oltretutto, bisogna ricordarsi anche dell’alta precisione di stampa.

Il dispositivo in sé è di tipo multiuso. Ciò significa che si potrà utilizzarlo non solo ovunque lo si voglia, ma anche per svolgere una vasta gamma di funzioni molto diverse. Per esempio, si può usare tale stampante per stampare il materiale di studio, le fatture, le ricevute, le foto, le immagini e molto altro ancora.

Tuttavia, c’è anche un lato negativo abbastanza grande di cui bisogna ricordarsi, in quanto il device in questione supporta unicamente la stampa monocromatica, il che ne diminuisce un po’ l’appetibilità di utilizzo. Tale fattore negativo viene coperto dalla tipologia di stampa, che viene fatta a mò di carta termica.

Nella stampante, difatti, non si può trovare né inchiostro, né toner. La stampa viene effettuata unicamente con la carta termica, che rappresenta anche l’unico mezzo di stampa. In questo modo viene meno il rischio per la salute, le mani vengono mantenute sempre estremamente pulito e l’unico materiale utilizzato costa solo 16 centesimi per foglio.

A tutto questo si aggiunge il fattore dell’assistenza ai clienti offerta: qualora si avesse bisogno del supporto professionale, ci si potrebbe in ogni momento rivolgere al team che fornirà al cliente tutte le informazioni più utili sul caso. Tra gli altri vantaggi spicca un prezzo che, considerando tutte le particolarità dell’articolo in questione, non è affatto elevato.

Pro: basso prezzo, ottima silenziosità e possibilità di rivolgersi all’assistenza dei clienti.

Contro: una compatibilità che non è così eccelsa come si vorrebbe che fosse.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

M08F Stampante portatile Bluetooth, stampante termica piccola compatta, Stencil...
  • [Stampante termica multiuso] La stampante portatile M08F può essere utilizzata per stampare...
  • [Stampante mobile senza fili] Una stampante piccola, con soli 31x6,8x4 cm, che può essere...
  • [Stampa senza inchiostro] La piccola stampante termica compatta non richiede inchiostro/toner,...

3. Pantum M7108DW – miglior rapporto qualità/prezzo

Pantum M7108DW – miglior rapporto qualità/prezzo

La stampante laser multifunzione M7108DW è una monocromatica compatta, dal design elegante. Distribuita da Pantum, azienda cinese specializzata nella produzione e vendita di materiali di consumo e soluzioni di stampa, soddisfa a pieno i fabbisogni di piccoli e grandi gruppi di lavoro garantendo prestazioni eccezionali.

Facile da usare e dall’elevata qualità di stampa, la periferica M7108DW è dotata di un alimentatore automatico di documenti (o ADF) che consente di produrre fino a 33 pagine al minuto con un tasso di inceppamento davvero molto basso. Il vassoio della carta supporta un massimo di 250 fogli (in più formati e con grammature fino a 200 g/㎡), mentre quello di uscita può contenere circa 150 pagine.

Unità tamburo e cartuccia toner sono separate, il che consente di ridurre gli sprechi e di ottenere una tipologia di stampa economica ed ecologica. Dotata di modalità silenziosa, la stampante multifunzione offre un ambiente confortevole e meno rumoroso. Il pannello di controllo LCD frontale permette di gestire manualmente le diverse funzioni. La connessione wireless garantisce una perfetta stampa mobile da desktop, laptop, smartphone oppure tablet.

L’applicazione Pantum, gratuita per dispositivi iOS e Android, permette di produrre documenti direttamente dal programma Office, anche se non è compatibile con il browser Chrome. Inoltre, è possibile collegare alla periferica più computer contemporaneamente. L’installazione è semplice ed immediata: basta un unico passaggio per configurare M7108DW.

Tuttavia, sul sito e sul canale ufficiale di Youtube sono presenti diversi video illustrativi che semplificano l’intera operazione. All’interno della confezione, oltre alla macchina, sono presenti una cartuccia (da 1.500 copie), un’unità tamburo da 12.000 pagine e un cavetto USB.

Pro: elegante e compatta, occupa uno spazio irrisorio rispetto ad altre stampanti della stessa categoria. Offre un ciclo di lavoro mensile fino a 60.000 pagine che aumenta la produttività. Affidabile e di buona fattura ha un minimo tasso di inceppamento. Supporta più formati di carta. È gestibile anche da remoto.

Contro: Non è compatibile con il sistema Chrome. Il settaggio della stampa da wireless non è intuitivo e richiede diverse prove. L’ADF non supporta il fronte-retro. Il costo delle consumabili è piuttosto elevato.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

PANTUM M7108DW Multifunzione Stampante Laser Copia/Stampa/Scansione Bianco/Nero...
  • Stampante laser multifunzione 3-in-1 monocromatica wireless; l'alimentatore automatico di documenti...
  • Facile installazione in un passaggio; tutti i video dimostrativi su operazioni (questa...
  • Comoda stampa in modo wireless e mobile da desktop, laptop, smartphone e tablet. L'APP Pantum...

4. Brother HL-1210W – il più economico

Brother HL-1210W – il più economico

La stampante laser monocromatica HL-1210W di Brother è una periferica non professionale ma complessivamente di buona qualità. Compatta e semplice da installare, occupa davvero poco spazio e può essere posizionata ovunque si desideri senza troppi cavi di collegamento (serve solo quello dell’alimentatore).

Compatibile con i più moderni sistemi operativi Windows (fino al 2012 x64), consente di stampare fino a 20 pagine al minuto. La qualità dei documenti di testo è piuttosto elevata, mentre è scarsa per quelli misti (testo e grafica). Modello basic, non prevede la stampa fronte-retro automatica, il che è piuttosto limitante.

Il vassoio della carta ospita fino a un massimo di 150 fogli. La connessione alla rete consente di stampare da più dispositivi connessi, mentre il Wi-Fi permette la gestione da smartphone e tablet in totale libertà grazie all’applicazione gratuita Brother iPrint&Scan.

Trattandosi di una periferica a laser, non prevede un consumo extra del toner legato alle operazioni automatiche di manutenzione della stampante. All’interno della confezione, oltre alla macchina, sono inclusi il cavo di alimentazione e il toner da 700 pagine. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo.

Pro: è compatta e occupa poco spazio. Ha una buona qualità di stampa ed è anche abbastanza veloce. Facile da configurare, è piuttosto economica. Permette la gestione delle funzioni anche da remoto.

Contro: è un po’ rumorosa. Rispetto ad altri modelli della stessa categoria e non ha una buona versatilità. La stampa fronte-retro non è automatica. La qualità dei documenti misti (grafica e testo) è piuttosto bassa. All’interno della confezione non è previsto il cavetto USB, da acquistare separatamente oppure da adattare.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Brother HL-1210W Stampante Laser, Bianco, A4
  • Stampante monocromatica con velocità di 20 ppm
  • Connettività wireless e stampa da smartphone/tablet tramite App Brother iPrint and Scan
  • Cassetto carta da 150 fogli

5. Epson Expression Premium XP-6100 – la più potente

Epson Expression Premium XP-6100 – la più potente

La stampante Epson Expression Premium XP-6100 offre tutti i vantaggi di una multifunzione. Infatti è molto comodo avere in casa un stampante che riesce anche a scansionare e copiare, un passo in avanti nelle funzionalità rispetto alle stampanti classiche. È possibile, con questo modello, stampare in fronte/retro su foglio A4, inserendo la tipologia di carta che si preferisce, visto che è dotato di doppio carrello per il caricamento frontale: uno dedicato alla carta fotografica e uno al classico foglio in A4.

Questa stampante riesce ad accontentare anche gli utilizzatori più esigenti grazie a una elevatissima qualità di stampa che assicura testi molto bene definiti, fotografie lucide ad elevata definizione e nitidezza con un “set di inchiostri a pigmenti a base acqua Clara Premium a cinque colori.” La Epson Expression Premium XP-6100 si differenzia anche per la sua conclamata duttilità sia nelle connessioni a disposizione, che nel semplice utilizzo e sostituzione delle cartucce.

Infatti è possibile connettersi tramite rete Wi-fi, attraverso l’app dedicata di Epson, o addirittura direttamente da Facebook, dove si può anche impostare la stampa di biglietti di auguri. Come abbiamo già accennato, la sostituzione delle cartucce, siano esse di dimensioni standard o extra large, è semplicissima e pensata per un risparmio continuo e duraturo.

Infatti, rispetto ad altri modelli, è possibile sostituire anche solo le cartucce del colore terminato e non tutte, grazie anche alle unità separate in cui le cartucce alloggiano. La funzionalità e duttilità di questa stampante sono valorizzate da un design minimale, ma allo stesso tempo elegante e compatto che si sposa a meraviglia con diverse tipologie di arredamento.

Pro: La qualità di stampa e il rapporto qualità prezzo sono dei punti di forza innegabili, a questo va aggiunto il risparmio che si ottiene con la possibilità di poter sostituire le cartucce dei colori singoli. Su Amazon è in vendita a un prezzo favorevole ed è un prodotto Scelta Amazon.

Contro: Questa stampante non ha punti a suo sfavore, potrebbe solo avere troppe funzioni per chi cerca qualcosa di più semplice, monofunzione.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Epson Expression Premium XP-6100 Stampante Multifunzionale Wireless, Stampa,...
  • Design e funzionalità. Le soluzioni antiestetiche sono ormai un ricordo del passato: questo...
  • Il meglio per documenti e fotografie. Stampa testi ben definiti e fotografie lucide di elevata...
  • Stampa da mobile. Stampa dai tuoi dispositivi mobile grazie alle applicazioni gratuite Epson e la...

6. Pantum M6558NW – la più silenziosa

Pantum M6558NW – la più silenziosa

La stampante multifunzione PANTUM M6558NW è il prodotto ideale per chiè alla ricerca di un supporto in ufficio o a casa per la stampa di numerose copie e che metta a disposizione una connettività smart e veloce, non solo da desktop ma anche da mobile. La casa produttrice Pantum è sinonimo di affidabilità e garanzia di prodotti che durano nel tempo.

L’installazione guidata è velocissima e l’azienda fornisce a supporto video Youtube che permettono di seguire step by step il processo. Questa modello supporta solo la stampa in bianco e nero, confidando in una velocità di stampa di 22 pagine al minuto, adatta a tantissime tipologie di utilizzo, e sulla tecnologia ADF, che permtte di risparmiare notevolmente tempo perché riesce ad alimentare e scansionare automaticamente i documenti.

L’acquisto della PANTUM M6558NW garantisce già una cartuccia toner in dotazione e in seguito permette di stampare circa 1600 pagine con una sola cartuccia. Un vantaggio in termini di tempo ed economico notevole, oltre a un comodissimo metodo per automizzare il lavoro.

Quello che rende unica questa stampante è il piano di lavoro che ingloba all’interno del suo design compatto e che permette sia di organizzare i documenti, di scansionarli al bisogno e di fare le copie necessarie per espletare il lavoro. Senza dubbio un validissimo strumento per chi deve stampare tanto, per chi ha bisogno di una stampante affidabile, veloce e moderna e per chi vuole evitare i numerosi vincoli presenti nelle stampanti dei marchi troppo commerciali.

Pro: A detta della stragrande maggioranza degli utilizzatori, questa stampante presenta esclusivamente vantaggi ed è apprezzata in particolar modo per la facilità e comodità con la quale la si può connettere e integrare con i propri sistemi. Ovviamente su Amazon al prezzo migliore del mercato.

Contro: Unica pecca, se così la si può considerare, è il non poter stampare a colori, ma questa mancanza è dovuta al fatto che la PANTUM M6558NW è pensata per scopi ben specifici e attività che necessitano di queste caratteristiche.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

PANTUM M6558NW Stampante Laser Multifunzione bianco e nero, WIFI Monocromatica 3...
  • Stampante laser multifunzione 3-in-1 wireless monocromatica; l'ADF (alimentatore automatico di...
  • Facile installazione in un passaggio; tutti i video dimostrativi su operazioni (questa...
  • Comoda stampa in modo wireless e mobile da desktop, laptop, smartphone e tablet. L'APP Pantum...

Altre stampanti wireless simili da prendere in considerazione

HP DeskJet 2720e 26K67B, Stampante Multifunzione a Getto d'Inchiostro A4 a...
  • FUNZIONALITA': stampante multifunzione a getto d'inchiostro a colori, scansione, fronte e retro...
  • CONNETTIVITA': è possibile stampare da pc, smartphone e tablet con l'app HP Smart che si connette...
  • STAMPA: fino a 7,5 ppm in bianco/nero, 5,5 ppm a colori, a getto d'inchiostro, con risoluzione fino...
Epson Stampante Expression Home XP-2200, multifunzione 3 in 1:...
  • 3 mesi di abbonamento gratuito a ReadyPrint Flex.* I nuovi clienti possono ottenere i primi 3 mesi...
  • Design elegante. Questo modello conveniente sfrutta lo spazio in modo efficiente, combinando...
  • Semplicità di utilizzo. Dotato di una serie di funzionalità essenziali e facili da usare, XP-2200...
HP Envy 6020e 223N4B, Stampante Multifunzione a Getto d'Inchiostro A4 a Colori,...
  • FUNZIONALITA': stampante multifunzione a getto d'inchiostro a colori, fronte e retro automatico,...
  • CONNETTIVITA': è possibile stampare da pc, smartphone e tablet con l'app HP Smart che si connette...
  • STAMPA: fino a 20 ppm in bianco/nero, 17 ppm a colori, a getto d'inchiostro, con risoluzione fino a...
Epson Workforce WF-2930DWF Stampante Multifunzione A4 a getto d'inchiostro...
  • 3 mesi di abbonamento gratuito a ReadyPrint Flex.* I nuovi clienti possono ottenere i primi 3 mesi...
  • Elegante e compatto . Con un design pulito ed elegante, questo multifunzione compatto si integra...
  • Semplicità di utilizzo. Facile navigazione con la sua interfaccia utente intuitiva e al display...
HP DeskJet 3762 T8X23B Stampante Fotografica Multifunzione A4, HP Scroll Scan,...
  • Connettività: USB + Wi-Fi
  • Stampa a colori, stampa fronte e retro automatica
  • Effettua scansioni e fotocopie, scansione fronte e retro manuale, con caricatore documenti
Canon PIXMA TS3350 - Stampante multifunzione a getto d'inchiostro a colori...
  • Canon pixma ts3350 multifunzione a getto d'inchiostro a colori (stampa, scansione, copia, display...
  • Qualità e praticità: cartucce fine e formato xl opzionale
  • Connettività semplice: app canon print, airprint (ios) e mopria (android)
Canon PIXMA TS5151 stampante Inkjet multifunzione wireless 3 in 1 display LCD e...
  • Versatile, conveniente e intuitiva, questa elegante stampante compatta consente di creare...
  • Pannello di controllo inclinabile, dotato di display a colori e intuitivi pulsanti di navigazione;...
  • Scarica l'app gratuita Canon PRINT Inkjet/SELPHY per dispositivi iOS e Android; Connettiti...
Canon Pixma Mg3650S Stampante Inkjet 3-1 Wireless, Bianca
  • Questo dispositivo multifunzione compatto ed economico assicura splendide foto senza bordi e...
  • Stampa con la massima semplicità splendide foto senza bordi da 4" x 6" ad A4 con dettagli chiari e...
  • Stampa, copia e scansiona direttamente dal tuo smartphone o tablet o accedendo ai servizi cloud...

Guida all’acquisto

Scegliere la stampante migliore che si adatti alle proprie esigenze non è semplice dato le innumerevole tipologie di stampanti presenti sul mercato. Per questo motivo, la scelta deve essere fatta nel modo giusto per evitare di acquistare prodotti che poi non rispecchiano in pieno le proprie esigenze. Dunque, vediamo quali sono i fattori da prendere in considerazione.

Innanzitutto, bisogna considerare le dimensioni. Potrebbe sembrare banale, ma in realtà le dimensioni sono molto importanti in quanto devono permettere di collocare liberamente la stampante nel proprio ambiente, senza che questa arrechi alcun tipo di fastidio. Un altro fattore molto importante è sicuramente la velocità di stampa, che in ogni caso dipende dalla tipologia di stampante scelta. Alcune stampano davvero in pochi secondi, mentre altre sono un po’ più lente.

Se vuoi acquistare una stampante di ottima qualità non dovrai guardare solo il suo prezzo di vendita poiché alcune volte esso non garantisce un buon prodotto. La cosa più importante è quella di confrontare le sue caratteristiche tecniche con le tue esigenze, in modo da poter verificare se quel modello possa fare al caso tuo.

Inoltre non dimenticare di acquistare questo genere di prodotti solo da negozi specializzati o da siti internet affidabili come per esempio Amazon in modo da non incappare in alcun tipo di truffa.
Ecco dunque spiegato in quest’articolo tutto ciò che c’è da sapere su una stampante wifi.

Che cos’è una stampante wireless

Una stampante wifi si distingue dagli altri modelli presenti in commercio poiché non prevede nessun tipo di collegamento tramite cavo. Infatti, essa incorpora all’interno del suo sistema un particolare adattatore che le consente di collegarsi alla rete presente in casa o in ufficio. Questo singolare sistema consente di poter sistemare questo modello di stampante in ogni spazio, evitando di di ingombrarlo con moltissimi cavi.

Le caratteristiche principali di una stampante wireless

Per essere definita tale, una stampante wifi deve avere delle caratteristiche tecniche di un certo livello ovvero: la risoluzione di stampa, la velocità di stampa e la multifunzionalità. La prima di queste specifiche è basata sulla definizione di stampa, tenendo in considerazione della qualità dei colori e di ogni minimo dettaglio a differenza della velocità di stampa che corrisponde al numero di pagine che una stampante riesce a produrre in un minuto. Infine, la multifunzionalità corrisponde alle molteplici funzioni che una stampante di questo genere può possedere come ad esempio il servizio di stampa Cloud.

Ultimo aggiornamento 2024-03-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API