Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Accudire un genitore aziano in casa: ecco alcuni utili consigli per una casa ad hoc

Sono sempre più numerose oggi le persone che preferiscono accudire i genitori anziani in casa, anziché lasciarli in apposite strutture, soprattutto nel caso in cui i genitori siano almeno in parte autosufficienti. Ci sono alcuni utili consigli che ci sentiamo di dare a tutti coloro che prendono una decisione di questa tipologia, per aiutarli in questa impresa, primo fra tutti l’importanza di inserire un montascale se sono presenti più piani.

Accudire un genitore aziano in casa

Perché scegliere un montascale?

Se sono presenti più piani, oppure se si abita in un condominio, il montascale per anziani è un acquisto che deve assolutamente essere preso in considerazione. Il montascale è utile nel caso di persone anziane che sono sulla sedia a rotelle, ovviamente, ma anche nel caso di persone che hanno una scarsa mobilità. Non solo, sono adatti anche per le persone anziane che non hanno problemi a muoversi, ma che potrebbero incorrere in conseguenze molto gravi nel caso di una caduta per la scale, come chi soffre ad esempio di una fragilità ossea piuttosto importante.

Il bello del montascale è che rende semplice aiutare i genitori a spostarsi in casa o all’interno del condominio. Non solo, i genitori anziani che sono piuttosto autosufficienti, hanno con un montascale la possibilità di non dover neanche chiedere aiuto ai figli o ad un’altra persona. Sentendosi ancora più indipendenti, possono vivere con maggiore serenità ogni attività quotidiana.

Altri piccoli accorgimenti da far scendere in gioco contro le barriere architettoniche

Come abbiamo appena avuto modo di osservare, il montascale è indispensabile per le scale di casa o del condominio. Le scale però non sono le uniche barriere architettoniche che possono essere presenti in casa e sulle quali è bene intervenire. È necessario installare delle pedane nel caso in cui siano presenti delle soglie alle porte di accesso ad ogni stanza.

Nel caso di anziani in carrozzina, è bene valutare se le porte sono adeguatamente larghe, così come i passaggi tra i vari mobili. Inoltre è importante valutare anche l’accesso alla parte esterna della casa, giardini e balconi quindi, ma anche alla cantina o al garage. Eliminando anche queste barriere, i genitori anziani possono riuscire a muoversi con semplicità ovunque.

Uno spazio a misura di genitore!

Ricorda che le persone anziane hanno bisogno di un ambiente accogliente, ricco di calore, dove regni il silenzio in modo che possano riposare adeguatamente e dove possibilmente arrivi molta luce naturale.

Scegli una stanza della casa che sia in possesso di queste caratteristiche per il tuo genitore e cerca di favorire tutte le sue passioni. Se ama i film, deve poter avere a disposizione una televisione tutta per sé che sia semplice da utilizzare, non eccessivamente tecnologica. Se ama lavorare a maglia, deve avere il necessario a portata di mano, senza che sia costretto a dover salire su sgabelli pericolosi e simili altre rischiose circostanze.

Se è un vero tuttofare, non nascondere i suoi attrezzi per paura che possa farsi male ma crea un ambiente in cui sia semplice spostarsi e in cui tutto sia alla sua portata. Con questi piccoli accorgimenti, renderai il tuo genitore felice e permetterai che non si annoi mai.

Consigli utili per accudire un genitore anziano senza stress

Accudire un genitore anziano può essere stressante, ce ne rendiamo perfettamente conto. Se riuscirai però a dare vita ad ambienti adatti in cui possa muoversi piuttosto liberamente, riuscirai anche ad avere un po’ di tempo libero per te.

E’ importante prendersi del tempo per se stessi, senza sensi di colpa di alcun genere. Prendersi del tempo significa infatti riuscire a riposare bene, ad allontanare ogni tensione, a vivere al meglio anche le proprie personali passioni e i propri rapporti sentimentali e familiari. È davvero importante, ricordalo sempre.