Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori Processori Intel: i top 7

Il mondo dei processori per computer può essere confuso e complesso, soprattutto quando si tratta di scegliere il giusto prodotto per le proprie esigenze. Intel è uno dei principali produttori di processori per PC e offre una vasta gamma di opzioni, dai processori entry-level a quelli di fascia alta per gli utenti più esigenti. In questa guida all’acquisto, esploreremo i diversi tipi di processori Intel sul mercato e forniremo informazioni preziose per aiutarti a scegliere il prodotto che meglio si adatta alle tue esigenze.

Processori Intel: ecco i migliori prodotti

Classifica Marca e Modello
1 Intel Core™ i7-13700K
2 Intel i9-13900KF 24 core
3 Intel Core™ i5-13600K
4 Intel BX8071512700K Core i7-12700K
5 Intel Core i7-11700K
6 Intel Core i3-9100F
7 Intel Core i5-10400F

1. Intel Core™ i7-13700K – Migliore in assoluto

Intel Core™ i7-13700K – Migliore in assoluto

Si tratta di un processore, conosciuto anche con l’acronimo CPU che significa Central Processing Unit, che rappresenta il cervello di qualsiasi computer e che svolge l’importante funzione di processare tutte le informazioni ad una velocità elevata per questo motivo è la parte fondamentale di un pc.

Il modello Intel® Processore desktop Core™ i7-13700K presenta 16 Core e 24 Thread ed è stato progettato suddiviso in 8 core performance (P-Core) e 8 core efficienti (E-Core). La differenza sostanziale sta nel fatto che gli in 8 core performance (P-Core) riescono a raggiungere una velocità massima di 5,4 Ghz, mentre gli 8 core efficienti (E-Core) arrivano sino 4.2 Ghz, combinati insieme hanno un’ottima performance in termini di velocità di memoria e di prestazioni.

Il modello Intel® Processore desktop Core™ i7-13700K ha una potenza base di partenza del processore pari a 125W e riesce a raggiungere i 253W in modalità Turbo Boost Max 3.0, a seconda del sistema operativo che si sta utilizzando in quel momento. Per quanto concerne la compatibilità con la scheda madre si consiglia di utilizzare la serie 600 e 7003 ed ha una velocità di memoria pari a DDR5 e DDR44.

Il modello Intel® Processore desktop Core™ i7-13700K è stato studiato e realizzato cercando di andare incontro il più possibile alle varie esigenze dei gamers di oggi proprio grazie al binomio vincente degli 8 Performance Core pensati per migliorare le prestazioni dei videogiochi e di tutti i software di gaming più attuali e degli 8 Efficient Core che consentono un utilizzo del processore molto versatile in quanto offre una capacità energetica senza uguali anche in ambito lavorativo, non solo di gaming.

Infine Intel® Processore desktop Core™ i7-13700K ha dimensioni davvero contenute infatti misura solamente 6x4x1 cm e pesa davvero poco, ossia 80 grammi.

Pro: a favore di Intel® Processore desktop Core™ i7-13700K sono certamente le dimensioni piccole e davvero di zero ingombro ma non solo. Molto valida la suddivisione dei Core in 8 core performance e 8 Efficient Core che, in sinergia, rendono questo processore davvero veloce e super performante.

Contro: le istruzioni di uso non sono particolarmente agevoli da leggere in quanto poco schematiche nelle spiegazioni.

La mia opinione: se state cercando un processore in grado di alzare la posta in gioco sul piano funzionale, allora dovete testare anche voi questo modello che mi ha davvero sorpreso in termini di usabilità. In tal senso fin dalla prima configurazione si è rivelato all’altezza della situazione a fronte di una comprovata velocità operativa.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

2. Intel i9-13900KF 24 core – il più veloce

Il processore Intel Core i9-13900KF vanta la presenta di ben 24 core fisici, ma anche una velocità turbo boost che porta la CPU a una frequenza che sfiora i 5,8 GHz senza necessità di overclock. Questa caratteristica garantisce elevatissime prestazioni anche all’utenza più esigente e che necessità di un’importante potenza di calcolo.

Anche per quanto riguarda il gaming l’Intel Core i9 si dimostra più che all’altezza. Infatti ogni sessione di gioco apparirà sempre fluida e senza rallentamenti. Il tutto senza considerare la capacità di lavorare con diverse applicazioni aperte. Questa CPU marchiata Intel dispone di un controller grafico integrato, motivo per cui non sarà necessaria una GPU aggiuntiva.

Quindi, possiamo affermare che il 13900KF permette elevate prestazioni in tutte le situazioni, complici anche i 32 thread complessivi.

Di conseguenza, la CPU in questione permette anche agli utenti più esigenti di avere a disposizione un processore capace di offrire sempre eccellenti performance, specialmente durante quelle sessioni di lavoro in multitasking, anche utilizzando applicazioni piuttosto pesanti. Il tutto senza deludere nemmeno i gamer più esperti che, con il 13900KF, potranno giocare al PC per numerose ore senza incorrere in fastidiosi rallentamenti.

Infatti, sfruttando la scheda grafica integrata sarà già possibile ottenere delle performance ottime, anche se per un’esperienza davvero completa è consigliata una GPU aggiuntiva.

Pro: Questo processore Intel vanta un’elevata potenza di calcolo, anche nelle situazioni in cui è richiesto un importante carico di lavoro o sessioni caratterizzate da un multitasking intensivo. In più, risulterà adatto anche per il gaming più intensivo.

Contro: Gli svantaggi di questa CPU sono legati per lo più al costo indubbiamente elevato che rendono la sua scelta piuttosto impegnativa, soprattutto nel momento in cui si desidera assemblare un PC ad alte prestazioni e con una scheda video dedicata che sia all’altezza delle aspettative. Infine, anche il consumo energetico complessivo non sarà trascurabile e non è fornito alcun dissipatore nella confezione originale.

La mia opinione: dopo averlo testato per una settimana posso affermare che è uno dei migliori processori per pc in virtù di una potenza di calcolo che non ha rivali. Su questa lunghezza d’onda la sua velocità di risposta permette prestazioni di alto livello sul piano funzionale.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

3. Intel Core™ i5-13600K – il più venduto

Intel Core™ i5-13600K – il più venduto

Il modello Intel® Processore desktop Core™ i5-13600K 14 core è un processore molto rapido e performante che presenta una frequenza massima pari a 5,1 GHz e un clock di base che parte da 3,5 GHz, molto efficace specialmente per attività di gaming e di produzione video, ma adatto anche per il lavoro.

Si tratta di un processore multitasking ed anche molto efficiente se guardiamo la parte energetica in quanto si attesta sui 125 watt di potenza media, non surriscaldandosi durante l’utilizzo ma restando molto fresco, aspetto da non sottovalutare.

Presenta infatti una ventola che funge da ottimo dissipatore di aria in modo che il processore non si surriscaldi troppo durante l’utilizzo, anche per diverse ore consecutive durante l’arco dell’intera giornata. Anche le dimensioni sono molto valide in quanto misura appena ‎6x4x1 cm e pesa solamente 80 grammi.

Pro: Il modello Intel® Processore desktop Core™ i5-13600K 14 core è una valida soluzione per chi è alla ricerca di un processore che abbia prestazioni elevate, ideali per il gaming.

Contro: dopo diverse ore risulta un po’ caldo ma non eccessivamente.

La mia opinione: ho deciso di acquistare questo modello perché stavo cercando un processore dal funzionamento multitasking e in effetti si è rivelato perfetto fin dalla prima applicazione. In tal senso ritengo che sia perfetto per coloro che stanno cercando un processore per lunghe sessioni di gaming.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Intel® Core™ i5-13600K, processore desktop, per sistemi desktop 14 core (6...
  • Intel CPU Core i5-13600K 24 MB di cache 5,1 GHz
  • Schede desktop compatibili con chipset Intel serie 700 - chipset Intel B760, chipset Intel H770,...

4. Intel BX8071512700K Core i7-12700K – Processore – miglior rapporto qualità/prezzo

Intel BX8071512700K Core i7-12700K – Processore – miglior rapporto qualità/prezzo

Il modello di processore BX8071512700K Core i7-12700K del marchio Intel è uno fra i prodotti più interessanti attualmente in commercio. Con il termine processore, si indica la CPU (acronimo di Central Processing Unit), cioè il cervello vero e proprio di ogni computer: il suo compito è quello di processare miliardi di operazioni al secondo e di lavorare ad altissima velocità per realizzare i vari compiti.

A sua volta, ogni processore è suddiviso in tanti Core, ovvero processori più piccoli e performanti, capaci di operare in modo veloce ed efficiente. In questo caso, il processore si presenta di colore trasparente e misura 12 cm x 10 cm 8 cm. Il suo peso è di 80 grammi e arriva all’interno di una robusta confezione personalizzata con il logo del marchio.

La velocità del processore è di 5 Ghz. La Intel Smart Cache in dotazione è di 25 MB. La presa indicata per questo modello specifico è la LGA1700. Questo modello di processore di 12a generazione è stato realizzato appositamente per i sistemi desktop e per il gaming. La velocità di clock ultra rapida garantisce un’esperienza di gioco entusiasmante e coinvolgente: il processore ha un’architettura core avanzata, suddivisa in 12 core totali, di cui 8 Performance-core e 4 Efficient-core.

Grazie a queste caratteristiche, si può contemporaneamente parlare, trasmettere in streaming e registrare senza sacrificare la qualità del gioco. La potenza di base del processore è di 125 W, la velocità della memoria è pari a DDR5. Questo modello di processore è in vendita su Amazon a un prezzo scontato, molto interessante, e con spedizione gratuita a domicilio entro 20 giorni dall’ordine.

Pro: il prodotto è potente e viene venduto al giusto prezzo. Il montaggio del processore sulla scheda madre risulta in generale molto semplice: basta solo fare attenzione a posizionare correttamente e con il giusto orientamento il chip nella presa, in modo tale che nessun pin venga inavvertitamente piegato.

Contro: il processore tende a riscaldarsi durante l’uso. Per ovviare al problema, basta effettuare un undervolting ad hoc. Inoltre, risulta un po’ difficile contattare l’assistenza di Intel.

La mia opinione: fin dal suo primo utilizzo ho capito che ero di fronte ad un processore che mi avrebbe dato tante soddisfazioni sul piano pratico. In effetti la sua semplicità d’uso alza la posta in gioco assicurando un accesso facilitato a funzioni e ad applicazioni. Lo consiglio vivamente per la sua estrema versatilità operativa.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Intel Core i7-12700K Box
  • 1 anno di supporto tecnico

5. Intel Core i7-11700K – il più economico

Intel Core i7-11700K – il più economico

Fra i migliori processori attualmente presenti sul mercato va certamente segnalato il modello Core i7-11700K, creato dal marchio Intel, azienda multinazionale leader nel settore della componentistica per computer. Questo modello di processore di 11a generazione ‎misura 22 cm x 17 cm x 10 cm e ha un peso di 70 grammi.

Il wattaggio è pari a 125 watt ed è indicato per i sistemi operativi Windows. Il numero di processori di cui è composto è pari a 8, i thread sono 16: queste caratteristiche consentono al prodotto di essere potente e veloce, ideale quindi sia per il gaming, le registrazioni e le trasmissioni in streaming con FPS elevati.

Il processore è stato infatti specificatamente studiato per affrontare carichi di lavoro complessi senza perdere di affidabilità. La velocità del clock di base è pari a 3,6 Ghz e la Intel Smart Cache ha una capacità di 16 GB. Il processore è compatibile con schede madri delle serie 400 e 500 e con velocità di memoria DDR4-3200 e DDR4-2933.

Nel caso si scelga di acquistare questo modello per utilizzarlo per il gaming, le prestazioni garantite sono molto alte e del tutto personalizzabili grazie alla possibilità di aumentare la velocità di overclocking, cioè delle attività di elaborazione dei dati. Grazie poi alla presenza della tecnologia Thunderbolt 4, il processore è in grado di connettersi molto rapidamente al monitor e a tutte le altre periferiche collegate.

Su Amazon, è possibile acquistare il modello di processore Intel Core i7-11700K ad un costo molto competitivo: la spedizione è gratuita e avviene entro 20 giorni dall’ordine.

Pro: il prodotto è molto prestante e veloce ed è uno fra i migliori della sua categoria. Garantisce prestazioni elevate ed è un prodotto molto affidabile.

Contro: per ovviare la problema del surriscaldamento del processore e ai suoi consumi elevati, è necessario dotarsi di un buon dissipatore e di un buon alimentatore. La confezione dentro la quale viene spedito il prodotto a volte è fragile e poco curata.

La mia opinione: personalmente mi posso ritenere soddisfatto dell’acquisto dato che questo modello si rivela fin dalla sua prima accensione molto veloce nell’elaborazione della risposta. A tal proposito consente di accedere a funzionalità e a impostazioni in maniera rapida e risolutiva.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Intel Core i7-11700K processore desktop di 11a generazione (frequenza di base:...
  • Chipset serie Intel 500
  • Frequenza di base: 3,6 GHz, Tuboost: 4,9 GHz
  • LGA1200

6. Intel Core i3-9100F – la nostra scelta

Intel Core i3-9100F – la nostra scelta

L’Intel Core i3-9100F è un processore per dekstop della nona generazione dei processori Intel ed è compatibile con il socket LGA 1151; ha un processo produttivo interno di 14 nm, una frequenza di 3,6 Ghz per core, che garantisce un’ottima potenza, con un Turbo Boost capace di arrivare fino a 4,2 Ghz, 4 processori e una scheda Ram con una capacità massima di memoria interna fino a 64 GB.

Ideato per piattaforma windows, ha necessità di batterie al litio e ha una velocità di 1 Ghz. La potenza dissipata dal processore durante il suo massimo funzionamento è di 65 watt. Intel Core i3-9100F non è sbloccato per l’overclock, non permette quindi l’autonomia di gestire la frequenza di lock, e ha un dissipatore stock che è perfettamente in grado di tenere sotto controllo la temperatura raggiunta dal processore durante il suo utilizzo.

Il processore Intel Core i3-9100F non ha una scheda grafica integrata, come indicato dalla F al termine del codice, deve quindi essere acquistata una scheda video dedicata e abbinata ad una scheda madre in grado di supportarla. Naturalmente sulla scelta della scheda video si consiglia di valutare l’utilizzo che si vuole fare del computer dove andrà montato il processore, che non essendo particolarmente adatto ad un gaming spinto, se verrà assemblato su un pc da utilizzare per il gioco o i lavori di grafica, ha necessità di una scheda video ad alte prestazioni.

Intel Core i3-9100F è un processore sì adatto per le attività quotidiane su cui offre delle prestazioni straordinarie, ma risulta idoneo anche per leggeri programmi di grafica e giochi non di ultima generazione.

Pro: Un processore che pur essendo senza grosse pretese può essere utilizzato anche con programmi di grafica e con giochi che non abbiano troppe pretese. Il dissipatore integrato inoltre ha delle ottime prestazioni.

Contro: Mancando della scheda grafica è necessario acquistarla a parte il che rende il rapporto qualità prezzo del processore meno conveniente di quello che può sembrare.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questo modello è decisamente buono. Sicuramente ci sono alcuni aspetti che potevano essere migliorati, però considerando il suo prezzo stracciato possiamo anche chiudere un occhio. Nello specifico ho trovato molto interessante il suo sistema operativo che fa il suo dovere senza eccellere più di tanto.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Intel Core i3-9100F Processore 4x3.6 (Boost 4.2) GHz 6MB-L3 Cache Socket 1151
  • Dimensione memoria massima (in base al tipo di memoria): 64 GB
  • Tipo di memoria: DDR4-2400
  • Larghezza di banda di memoria massima: 37.5 GB/s

7. Intel Core i5-10400F – il più conveniente

Intel Core i5-10400F – il più conveniente

Il processore Intel i5-10400F appartiene alla decima generazione di queste CPU e il suo socket è l’Intel LGA 1200. Di conseguenza, se paragonato alla precedente generazione si più notare immediatamente una differenza a livello dell’attacco del processore stesso. Questo significa che questa CPU non potrà essere installata su tutte quelle schede madri con chipset Intel 300 o antecedente. Dunque, il processore potrà adattarsi solamente ai chipset 400 e successivi.

Inoltre, è importante sottolineare come questo Intel Core i5 appartenga alla fascia media e il suo processo produttivo sia a 14 nanometri. Di conseguenza, il 10400F può essere considerato il fratello minore del 10600K. Infatti, la sua frequenza base di clock si attesta sui 2,9 GHz che, complice il TurboBoost integrato, può toccare i 4,3 GHz. Per questo motivo, anche durante le sessioni di gaming a 1080p, il processore sarà perfettamente in grado di gestire i carichi di lavoro richiesti.

Infine, anche l’i5 10400F sfrutta la tecnologia Intel Hyper-Threading e dispone di ben 6 core fisici che si sommano ai 12 logici, ovvero i cosiddetti thread. Chiaramente, la presenza di diverse unità di calcolo, che siano fisiche o logiche, non sono strettamente legate a un aumento in termini prestazionali nel gaming. Tuttavia, ciò può risultare utile per l’esecuzione di diverse applicazioni contemporaneamente.

Pro: I principali vantaggi di questo processore sono legati all’ottimo rapporto qualità-prezzo, alla presenza di 6 core e 12 thread. Inoltre, come abbiamo avuto modo di vedere, risulta un buon compromesso per il gaming in full HD e per il multi-tasking. Anche il dissipatore fornito in dotazione è sufficiente per la dispersione delle temperatura.

Contro: Lo svantaggio di questo processore Intel è legato alla mancanza di una GPU integrata, motivo per cui il PC a cui sarà destinato dovrà disporre di una scheda video dedicata. Inoltre, l’Intel 10400F ha un moltiplicatore fisso, motivo per cui non sarà possibile alcun overclock.

La mia opinione: ho avuto la fortuna di provare questo modello per un paio di giorni e posso confermare tutto ciò che di positivo è stato detto da coloro che lo hanno già testato. Mantiene davvero tutte le promesse attestandosi come un processore potente e dalla veloce funzionalità.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Intel Core i5 – 10400F (tatto: 2,90 GHz, attacco: LGA1200, 65 Watt).
  • velocità di base: 2,9 ghz; turboboost: 4,0 ghz
  • attacco lga 1200
  • chipset intel 400 series

Altri processori Intel simili da prendere in considerazione

Intel Core I5 12400F, processore desktop di 12 Gradi Generazione, 2.5 Ghz, 6...
  • Intel Core i5-12400 - Processore desktop di 12a generazione (velocità di base: 2,5 GHz, 6 core,...
CPU Intel Core i5-12400 6 Core 2.5GHz
  • Intel Core i5 di 12a generazione
  • Modello del processore i5-12400
  • Frequenza base del processore 2,5 GHz
Intel® Core™ i5 Processore per sistemi desktop 14500 14 core (6 P-core + 8...
  • Intel Core i5 Processore per sistemi desktop (quattordicesima generazione) 14500
  • Con supporto PCIe 5.0 e 4.0 e supporto DDR5 e DDR4
  • i processori Intel Core i5 per sistemi desktop (quattordicesima generazione) sono ottimizzati per i...
Intel® Core™ i5-13500, processore desktop, per sistemi desktop 14 core (6...
  • Intel Core i5-13500 processor 24 MB Smart Cache Box
  • Intel Core i5-13500 processor 24 MB Smart Cache Box
  • Prodotti di ottima qualità
Intel® Core™ i3-12100F, processore desktop, per sistemi desktop cache 12M,...
  • Intel Core i3-12100F - Processore desktop 12° generazione, frequenza di base: 3,3 GHz, 4 core,...
CPU Intel Core i7-14700K 20 Core 2.5GHz 30MB
  • Intel Core i7 di 14a generazione
  • Modello del processore i7-14700K
  • Frequenza base del processore 2,4 GHz
Intel® Core™ i9 Processore per sistemi desktop 14900K 24 core (8 P-core + 16...
  • Intel Core i9 di 14a generazione
  • Modello del processore i9-14900K
  • Frequenza base del processore 2,2 GHz
Intel® Core™ 13ª generazione i3-13100F Desktop Processore (4 Core), 12 MB di...
  • Intel Core i3-13100F processor 12 MB Smart Cache Box
  • Intel Core i3-13100F processor 12 MB Smart Cache Box
  • Prodotti di ottima qualità

Ultimo aggiornamento 2024-03-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API