Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Come scegliere l’assicurazione giusta

Come scegliere l’assicurazione giusta e che fa al caso nostro? Oggi in quest’articolo vi forniremo qualche consiglio per scegliere l’agenzia assicurativa che fa al caso vostro! Tutti quanti prima o poi ci troviamo di fronte a dover scegliere un’agenzia assicurativa che sia per assicurare la nostra automobile o che sia per assicurare la nostra vita abbiamo a disposizione una varietà considerevole di agenzie tra cui scegliere.

Come scegliere l’assicurazione giusta

Il rischio di inciampare in un’agenzia non stabile o che non fa al caso nostro è alto ecco perché nel momento in cui scegliamo di stipulare una polizza assicurativa è bene seguire degli step e non buttarci sulla prima offerta conveniente che ci viene proposta. In questo articolo cercheremo di darvi i giusti consigli su come scegliere l’agenzia che fa al caso vostro ed evitare qualche fregatura!

Considerare la solidità dell’azienda assicurativa

Il primo passo fondamentale da fare è quello di capire la solidità di un’azienda assicurativa, se un’azienda è forte allora possiamo stare tranquilli stiamo mettendo i nostri soldi nelle mani giuste. Se invece abbiamo davanti un’azienda non proprio stabile allora non avrebbe senso puntare su di loro anche se ci offrono un’offerta vantaggiosa. Ci sono centinaia di aziende assicurative tra cui scegliere ad esempio assicurazione hdi una compagnia assicurativa nata nel 2001 e presente in oltre 150 paesi. Un’azienda importante che difficilmente tenderà a fallire, possiamo perciò dire che affidarci ad un colosso simile vuol dire affidarsi ad un’agenzia di livello.

Considerare l’offerta

Un altro importante fattore che dobbiamo considerare è il pacchetto o l’assicurazione che ci viene offerta. Le agenzie ormai sono libere di mettere sul mercato il prezzo che vogliono quello perciò che possiamo trovare sono aziende che tengono prezzi standard contro aziende che scelgono di proporre prezzi stracciati, ma cosa ci stanno realmente offrendo l’una e l’altra?

Il prezzo stracciato ha tutto ciò di cui abbiamo bisogno? Oppure dobbiamo in aggiunta andare a mettere delle richieste extra? Un buon pacchetto al giusto prezzo è quello che ci offre tutto ciò che ci serve senza dover mettere extra. Anche perché se acquistiamo un pacchetto a prezzo basso e poi dobbiamo aggiungere degli extra essi avranno un costo e quindi ecco qua che il prezzo del pacchetto tenderà a salire.

Come è impostata l’offerta

Attenzione ai finti risparmi se prima abbiamo visto la possibilità di imbatterci in finti prezzi d’offerta ora vediamo la possibilità, e capita molto spesso, del rialzo annuale. Molto spesso le compagnie assicurative offrono il pacchetto in offerta solamente per un periodo del contratto quindi scaduto il periodo del contratto pagherete la somma per intero. Gran sorpresa per molti clienti di assicurazioni che molto spesso si lasciano sfuggire questo particolare, e quindi è bene controllare un’offerta prima di accettarla.

Avvalersi di un broker finanziario o assicurativo

Se non si hanno delle competenze non possiamo fingerci esperti di una compagnia assicurativa. Allora tutto quello che dobbiamo fare è affidarci ad un broker assicurativo che possa aiutarci nella scelta del pacchetto più adatto a noi. Questa figura professionale non lavora per una assicurazione di nessun tipo, quindi ad esempio non lavora per l’assicurazione hdi ma lavora per noi. Siamo noi il cliente quindi studierà la nostra situazione, vaglierà le nostre richieste e cercherà per noi il pacchetto più adatto alle nostre esigenze. Ovviamente essendo un professionista ha più competenze rispetto a noi.

Va da sé che affidarsi ad aziende assicurative come assicurazione hdi è un vantaggio per noi clienti che possiamo fare affidamento su un’azienda solida e con alle spalle moltissima esperienza. Sono proprio loro che ci consentono di mettere al riparo i nostri risparmi usufruendo di pacchetti assicurativi perfetti.