Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori Notebook i3

L’avvento dei nuovi processori iCore di Intel ha decisamente rivoluzionato il mercato, rendendo molto potente e veloce anche un semplice notebook, grazie alla capacità di calcolo più elevata e una produzione di calore decisamente più bassa rispetto alle precedenti CPU. L’Intel Core i3 non è il più performante in assoluto della “famiglia”, ma offre prestazioni sufficienti per l’uso professionale di un computer portatile; vediamo insieme l’offerta di Amazon relativa ai più convenienti notebook i3 sul mercato.

Notebook i3: classifica dei migliori modelli

Classifica Marca e Modello
1 Lenovo IdeaPad 3
2 Lenovo IdeaPad Flex 5 14ITL05
3 HP 15s-fq2009sl
4 Acer Aspire 3

1. Lenovo IdeaPad 3 – migliore in assoluto

Lenovo IdeaPad 3 – migliore in assoluto

Il modello IdeaPad 3 di Lenovo è un notebook con i3 di fascia base con finitura in plastica color grigio e look essenziale, caratterizzato da uno spessore pari a 2cm e peso di 1,7kg che lo rendono facilmente trasportabile. Una volta aperto, si può accedere alla tastiera estesa, che include anche il tastierino numerico, e allo schermo del notebook che è di tipo anti-glare da 15.6 pollici con risoluzione Full HD (1080p).

Il cuore del PC Lenovo è un processore Intel Core i3-10110U di decima generazione, con suffisso finale “U” che indica i processori sviluppati appositamente per il mercato mobile a basso consumo di energia e che rappresentano quindi un compromesso tra prestazioni e consumi. Il processore dispone di due core a 2.10 GHz con frequenza turbo massima di 4.10 GHz.

La RAM a disposizione del processore è di 8GB di tipo DDR4-2666Mhz che può essere espansa fino a 12GB totali. L’hard disk è invece pari a 256GB di tipo SSD NVME M.2 che risulta di dimensione sufficiente per un uso di navigazione e produzione di documenti ma tenderà a riempirsi facilmente e sarà necessario affiancare un servizio cloud o uno storage esterno.

La scheda grafica è integrata nel processore ed è Intel UHD con 300Mhz di frequenza base e 32 GB di memoria video massima in sharing con la memoria del notebook. La risoluzione massima sullo schermo del PC è pari a 4096 x 2304 alla frequenza di 60Hz, risoluzione che può essere raggiunta anche su un monitor esterno tramite l’interfaccia DisplayPort.

Il notebook ha una interfaccia 802.11ac per la connessione alla rete wireless sia a 2,4Ghz che a 5Ghz (Wi-Fi 5) e dispone inoltre di interfaccia Bluetooth per eventuali tastiere o mouse wireless. Sulla parte superiore dello schermo del Notebook è presente una fotocamera integrata con risoluzione 1280×720 che dispone di linguetta di oscuramento della telecamera per prevenire eventuali problemi di privacy.

La scelta dei componenti (tra cui proprio il processore da 15W di Thermal Design Power) consente alla batteria integrata di raggiungere le 9 ore di autonomia in uso tipico.

Pro: Il notebook prevede già la versione di Windows 11 in modalità S, release ottimizzata in ottica di sicurezza e prestazioni.

Contro: Limitata espandibilità di memoria anche se i 12 GB massimi dovrebbero garantire tranquillità di utilizzo per alcuni anni.

La mia opinione: ho deciso di acquistare questa tipologia di notebook perché attratto dalla sua scheda tecnica ricca di componenti in grado di alzare la posta in gioco sul piano funzionale. Ebbene dopo averlo provato posso confermare tutti i suoi vantaggi! In particolare ho trovato interessante la sua risoluzione che si rivela perfetta per la visione di diversi contenuti.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Lenovo IdeaPad 3 Notebook - Display 15.6" FullHD (Processore Intel Core...
  • Display 15.6" FullHD TN con risoluzione 1920x1080, luminosità massima di 220nits, anti-glare
  • Grazie al processore Intel Core i3-10110U puoi ottenere delle prestazioni ottime su un notebook...
  • Storage da 256GB SSD M.2 2242 PCIe 3.0x2 NVMe espandibili fino a 512 GB; per avere tutto lo spazio...

2. Lenovo IdeaPad Flex 5 14ITL05 – il più venduto

Lenovo IdeaPad Flex 5 14ITL05 – il più venduto

La linea IdeaPad Flex di Lenovo è progettata per tutti i professionisti e gli studenti che hanno necessità di avere un notebook classico con la tastiera ed il touchpad integrato ed allo stesso tempo un tablet che può essere usato in modalità touch. Lo schermo del notebook, infatti, di dimensione 14 pollici con risoluzione Full HD (1920×1080 pixel) e pannello in tecnologia IPS, può essere ruotato di 360 gradi per poter essere utilizzato anche come tablet con lo schermo visibile da tutte le persone intorno ad un tavolo.

Il processore a disposizione è un Intel i3-1115G4, una CPU studiata per applicazioni mobili che sfrutta 2 core e 4 thread e frequenza turbo massima di 4.10 GHz. Il suffisso G4 evidenzia che il processore integra una scheda video di medie performance (i codici vanno da G1 a G7, con G7 i processori più performanti) che consente di raggiungere la risoluzione 4K (4096×2304) alla frequenza di 60Hz e consente di collegare ulteriori due monitor esterni tramite interfaccia HDMI e USB-C.

Lo spazio storage e di memoria sono dimensionati per un utilizzo standard del PC con un hard disk SSD da 256 GB e RAM da 8GB DDR4-3200 saldata su scheda madre che non prevede ulteriori slot di upgrade. La componente audio sfrutta il chipset integrato sulla scheda madre e due altoparlanti posizionati nella parte inferiore del Notebook con 2W di potenza e il supporto del Dolby Audio. Il suono è sufficiente per ascoltare l’audio di videoconferenze e un po’ di musica mentre si lavora, ma non si tratta ovviamente di un audio di altissima qualità.

La batteria integrata è di tipo a polimeri di litio da 44.5W/ora, e supporta la ricarica rapida (può caricarsi fino all’80% in un ora) e ha una autonomia di 9 ore in uso tipico.

Pro: Molto versatile anche come tablet ed il touch screen risulta essere molto utile.

Contro: La limitata espandibilità potrebbe renderlo obsoleto più rapidamente rispetto ad altri notebook più modulari.

La mia opinione: fin dal suo primo utilizzo ho capito che le sue meravigliose proprietà grafiche come pure il suo impianto audio mi avrebbero dato molte soddisfazioni consentendomi di usare questo notebook non solo per la scrittura e il gaming ma anche per la visione di film e serie TV.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Lenovo IdeaPad Flex 5 Notebook Convertibile, Display 15,6" FHD IPS - (Intel Core...
  • Display 15.6" FULL HD con risoluzione 1920 x 1080 e pannello IPS, 250nits; con questo schermo godrai...
  • Processore Intel Core i5-1035G1; con questo processore si hanno ottime prestazioni a consumi ridotti
  • Storage da 512 GB SSD per avere tutto lo spazio necessario dove archiviare i tuoi documenti di...

3. HP 15s-fq2009sl – miglior rapporto qualità prezzo

HP 15s-fq2009sl – miglior rapporto qualità prezzo

La comodità di un notebook portatile i3 di marca HP riscuote sempre più interesse, grazie alla possibilità di poter accedere a dispositivi dalle performance elevate come il Notebook Intel Core i3 prodotto dalla HP-PC. Questo dispositivo prevede uno schermo da 15 pollici con una risoluzione da ‎1920×1080 pixel. Tra gli elementi da considerare come punto di forza è da segnalare la presenza di una memoria RAM da 8gb, supportata da un disco rigido che arriva fino a 256 gb.

Il sistema operativo del notebook è Windows 11 nella versione Home con modalità S. Questo Notebook è dotato di una batteria adatta ad un utilizzo prolungato anche in assenza di possibilità di carica grazie ad una durata che supera anche le 9 ore di autonomia. Inoltre, la funzionalità HP Fast Charge permette una ricarica rapida di poco più di un’ora per raggiungere la percentuale massima della batteria.

Ottimi valori anche in merito al design, comodo e leggero per il trasporto grazie ad un peso di soli 1,70 kg e uno spessore di 1,80 cm. Da segnalare anche la duttilità della tastiera integrata in colorazione argento con tutte le funzionalità necessarie per attività di lavoro o svago. In riferimento alle proprietà grafiche, la scheda UHD integrata garantisce proprietà antiriflesso e un valore di 250 nit di luminosità.

Inoltre, particolarmente utile risulta la disposizione diagonale del display con la cornice Micro-Edge in favore di una visibilità completa sulle riproduzioni multimediali. Il dispositivo della HP-PC presenta inoltre ottime proprietà dal punto di vista audio, con la possibilità di regolare il volume in funzione della tipologia di contenuto riprodotto.

Il tutto è ottimizzato dalla possibilità di personalizzare l’equalizzatore per prestazioni ancora più funzionali alle singole esigenze di utilizzo. Dal punto di vista della connettività sono integrati gli ingressi USB e le funzionalità wireless per il WIFI e la connessione Bluetooth.

Pro: proprietà grafiche, sistema operativo, design, batteria e tempi di ricarica.

Contro: frequenza aggiornamenti, sicurezza digitale integrata e disponibilità applicazioni.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questo notebook è sostanzialmente positivo dato che può fare affidamento su un ottimo sistema operativo che rende il suo funzionamento pratico e veloce. Inoltre la qualità delle sue immagini sempre nitide e luminose assicura una visione perfetta di ogni genere di contenuto audio-visivo.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

HP Laptop 15s-fq2009sl Notebook, Intel Core i3-1115G4, RAM 8 GB, SSD 256 GB,...
  • Sistema operativo: Windows 11 Home in modalità S
  • Processore: Intel Core i3-1115G4
  • Memoria: 8 GB di RAM DDR4, 3200 MHz - SSD 256 GB PCIe NVMe M.2

4. Acer Aspire 3 – il più economico

Acer Aspire 3 – il più economico

Il Notebook Aspire 3 realizzato dalla Acer azienda leader nella produzione di dispositivi digitali, rappresenta una garanzia nel settore sia per funzionalità digitali che per caratteristiche integrate. Il display da 15 pollici è ottimizzato per una risoluzione da 1920×1080 pixel con una definizione FHD che garantisce la massima resa di ogni singolo frame a prescindere dalla categoria di riproduzione.

Le prestazioni della scheda grafica sono inoltre ottimizzate dalla disposizione del processore Intel Core nella versione i3. Questo dispositivo prevede inoltre l’utilizzo del nuovo sistema operativo targato Windows, con un menù rivisitato dal punto di vista delle funzionalità e dello stile. Le meccaniche risultano fluide e dinamiche al fine di poter supportare le dinamiche di comunicazione.

E’ da segnalare anche la banda WIFI caratterizzata da un’elevata ampiezza di ricezione, a garanzia di stabilità e velocità. Sono inoltre predisposti gli ingressi HDMI e HD per la connettività mediante cavo. In particolare, tali caratteristiche rendono il dispositivo ottimo anche per sessioni di gaming prolungate con rese grafiche e di imput lag decisamente ottimali. L’audio del dispositivo è caratterizzato dalle opzioni standard con la possibilità di alternare livelli di volume coerenti con la tipologia di attività e necessità.

Decisamente utile l’ingresso Ethernet per collegare il Notebook direttamente al proprio modem per la connessione ad internet. L’Aspire 3 è inoltre caratterizzato da ottimi valori in termini di design e dimensioni, profilandosi come una delle scelte più gettonate per comodità e mobilità. Nello specifico, 23.84 x 36.34 x 1.99 cm per 1.7 Kg sono le misure strutturali del dispositivo. In merito alle funzionalità di carica, in casi estremi può arrivare oltre le 9 ore di autonomia, variabili in relazione alla tipologia di attività svolte.

Per quanto riguarda le caratteristiche legate alla memoria, sia in riferimento alla capacità che alle prestazioni, il Notebook Acer Aspire 3 è caratterizzato da una memoria RAM di 8gb di dimensione. Il disco rigido è invece predisposto per raggiungere i 256 gb con la possibilità di poter ottimizzare a ampliare sia la capienza che le prestazioni in funzione della tipologia di utilizzo richiesto.

Pro: risoluzione, connettività wireless e autonomia di carica.

Contro: tempi di ricarica, funzionalità audio e funzionalità integrate di default.

La mia opinione: ho avuto la fortuna di testare questo notebook per un paio di giorni e posso affermare che la sua elevata connettività wireless è in grado di alzare la posta in gioco in termini di funzionalità perché mi ha consentito di accedere facilmente ad applicazioni e programmi per un uso immediato dal momento della sua prima accensione.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Acer Aspire 3 A315-58-36BT PC Portatile, Notebook, Processore Intel Core...
  • ✅ PRESTAZIONI POTENZIATE: il PC portatile Acer Aspire 3 ha un potente processore Intel Core i3 di...
  • ✅ SCHERMO AMPIO: il notebook con display 15.6" Full HD LED LCD regala immagini brillanti, mentre...
  • ✅ RIMANI CONNESSO: il segnale wireless è forte e stabile grazie al Wi-Fi 5 (802.11ac); per le...

Altri notebook i3 simili da prendere in considerazione

HP Laptop 15s-fq2014sl, Intel Core i3-1115G4, RAM 8GB DDR4, SSD 256GB, Intel UHD...
  • SISTEMA OPERATIVO: notebook HP con Windows 11 Home in modalità S, ottimizzata per la sicurezza;...
  • PROCESSORE: Intel Core i3 1115G4 raggiunge una velocità fino a 4,1 GHz con tecnologia Intel Turbo...
  • MEMORIA: 8GB DDR4 di Ram integrata e non espandibile (1 x 8GB), frequenza da 3200MHz, SSD SATA 3 TLC...
Lenovo V15 (82TT000PIX) - NOTEBOOK 15.6"""" FHD - CPU INTEL i3-1215U - RAM 8GB -...
  • Lenovo V15 82TT000PIX - NOTEBOOK 15.6"""" FHD - CPU INTEL i3-1215U - 8GB RAM - 256GB SSD - NO DVD -...
  • Tipo di prodotto: COMPUTER NOTEBOOK
  • marca: LENOVO
Notebook Lenovo Intel I3 11th ,256gb Ssd,8gb Ram,Windows 11 Pro,Mouse Wifi...
  • CARATTERISTICHE TECNICHE LAPTOP: Cpu Intel Core i3-1115G4 di ultima generazione con frequenza base...
Lenovo NB V15 82C500G5IX 15,6" i3-1005G1 8GB SSD256GB No Dvd W10
  • Marca: Lenovo
  • Lenovo NB V15 82C500G5IX 15,6" i3-1005G1 8GB SSD256GB No Dvd W10
  • Tipo di prodotto: NOTEBOOK_COMPUTER
Acer Aspire 3 A315-58-32CN PC Portatile, Notebook, Processore Intel Core...
  • ✅ PRESTAZIONI POTENZIATE: il PC portatile Acer Aspire 3 ha un potente processore Intel Core i3 di...
  • ✅ SCHERMO AMPIO: il notebook con display 15.6" Full HD LED LCD regala immagini brillanti, mentre...
  • ✅ RIMANI CONNESSO: il segnale wireless è forte e stabile grazie al Wi-Fi 5 (802.11ac); per le...
HP Notebook i3 250 G9 Grey Portatile Display Led 15.6" FHD Cpu Intel core...
  • HP LED 15,6" Full HD ris. 1920 x 1080 - CPU Intel i3-1215U 12th gen 6 Core Six core - scheda grafica...
  • HARD DISK SSHD M.2 Nvme 1256GB (m2 256 + hdd 2,5 1000gb) - RAM DDR4 16GB 3200 Mhz - Design slim...
  • Entrate / 2x USB 3.0 - 1x USB Type-C - 1x HDMI - 1x RJ-45 - 1x combo cuffie microfono - 1x...
Lenovo, Pc Portatile Notebook, Full HD 15,6", Intel i3-1215U, 8GB Ram DDR4,...
  • Specifiche Tecniche: Processore Intel Core i3-1215U, 6C (2P + 4E) / 8T, P-core 1.2 / 4.4GHz, E-core...
  • Il Notebook ha un’archiviazione di 256GB SSD M.2 2242 PCIe 3.0x4 NVMe, Ram da 8 GB (4GB Soldered...
  • Caratteristiche Audio High Definition (HD) Audio, Realtek ALC3287 codec, Stereo speakers, 1.5W x2,...
Lenovo IdeaPad 3 15ITL6 Notebook, 1.6 Kg, Display FHD da 15.6 pollici -...
  • Display 15.6" Full HD con risoluzione 1920x1080 e pannello IPS, 250nits; con questo schermo godrai...
  • Grazie al processore Intel Core i3-1115G4 (2C / 4T, 3.0 / 4.1GHz, 6MB) puoi ottenere delle...
  • Storage da 256GB SSD M.2 2242 PCIe 3.0x4 NVMe - per avere tutto lo spazio necessario dove archiviare...

Ultimo aggiornamento 2024-02-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API